Questo sito non utilizza cookie di profilazione, ma solo cookie tecnici per il funzionamento delle pagine.
Community » Forum » Recensioni
Roma [etc.] : GLF Laterza, 2014
Abstract: Per lungo tempo - decine di secoli - le spezie hanno influenzato l'economia del mondo (di tutti i mondi, antico, medioevale, moderno) e di conseguenza hanno determinato gran parte della sua storia. Il prodotto più trasportato di questi che oggi chiameremmo a elevato valore aggiunto è stato, ad esempio, il pepe, una sostanza che non serve ad alcuna funzione, come d'altronde tutte le altre spezie. Ma perché l'uomo desidera tanto - anzi, sopra ogni cosa prodotti totalmente inutili? Perché in realtà essi assolvono a una funzione ancora più importante di quelli utili: se quelli utili servono a mantenerlo in vita, quelli inutili servono invece a rappresentarlo. E siccome la costruzione della propria immagine è stata ed è per l'uomo più importante di qualunque valore funzionale, la corsa alle spezie ha dato vita alla più lucrosa attività economica della storia umana. Francesco Antinucci racconta questa storia e la storia del veicolo primario delle spezie: l'arte culinaria. Alla fine di ogni capitolo ciascuno troverà le istruzioni per farne esperienza diretta, attraverso le ricette più tipiche e più eseguibili della cucina della Roma antica, del Medioevo e del Rinascimento.
28 maggio 2023 alle 21:35
un libro molto interessante e a tratti illuminante, parlando della storia del commercio delle spezie apre una finestra sul comportamento umano e come l'utilizzo di beni a tutti gli effetti di lusso abbiano agito da spinta per alcune dei più importanti cambiamenti della storia umana.
i sotto capitoli finali ad ogni capitolo con le ricette delle varie epoche poi aiutano anche a capire quanto fosse lontano quel mondo e che tipo di evoluzione ha portato alla nostra cucina ed il nostro palato a tavola.
un libro che potrebbe essere utile anche per tutti coloro che ormai si sono trasformati in estremisti della cucina.
962 Messaggi in 833 Discussioni di 201 utenti
Attualmente online: Ci sono 13 utenti online