Community » Forum » Recensioni

La ragazza di Bube
0 1 0
Cassola, Carlo <1917-1987>

La ragazza di Bube

Milano : Mondadori, 2010

Abstract: Mara è una giovane di Monteguidi, piccolo paese della Val d'Elsa, che all'indomani della Liberazione conosce il partigiano Bube, eroe della Resistenza, e se ne innamora. Questi, tornato alla vita civile imbottito di precetti di violenza e vendetta, ha commesso un delitto e, dopo un periodo alla macchia, viene catturato e condannato a quattordici anni di carcere. Mara, maturata proprio grazie alla forza del sentimento per Bube e divenuta ormai donna, decide di aspettare l'amato con animo fedele e ostinato. Con questo romanzo - pubblicato nel 1960 e seguito nel 1963 da una celebre versione cinematografica interpretata da Claudia Cardinale - Cassola si aggiudica il premio Strega e raggiunge il successo anche internazionale. La ragazza di Bube segna una profonda cesura nella narrativa italiana del dopoguerra: benché ispirato a una vicenda realmente accaduta, il romanzo si arricchisce di elementi psicologici e lirici superando le istanze neorealiste, tanto per il linguaggio quanto per il rifiuto dei dogmatismi ideologici. Il romanzo sostiene infatti Cassola viene prima di ogni interpretazione della realtà, è la ricerca continua della verità degli uomini.

71 Visite, 1 Messaggi
Utente 6827
23 posts

"Con l'egoismo del maschio, che tiene più al possesso dell'amata che alla felicità dell'amore, Stefano voleva essere sicuro che Mara sarebbe stata sua per sempre. E perciò tornava sempre ad insistere che rompesse con Bube, e si legasse con lui".

Un classico della letteratura italiana del dopoguerra, che seppure narra di un tempo e di un luogo precisi del nostro Paese (Monteguidi, un piccolo paese della Val d'Elsa, all'indomani della Liberazione), racconta di donne e uomini che non differiscono molto da noi contemporanei nel vivere l'amore e la violenza.
Poiché solo se cambia l'essere umano può cambiare anche la Storia, ma se l'essere umano rimane sempre identico a se stesso, anche la Storia continuerà a ripetere se stessa, nei suoi orrori umani e nei suoi circoli viziosi, e nulla cambierà mai.

  • «
  • 1
  • »

962 Messaggi in 833 Discussioni di 201 utenti

Attualmente online: Ci sono 9 utenti online