Community » Forum » Recensioni

L'albero della febbre
0 1 0
McVeigh, Jennifer

L'albero della febbre

Milano : Mondadori, 2012

Abstract: Londra, 1880. Quando suo padre muore all'improvviso, Frances Irvine, cresciuta negli agi della buona società inglese, si ritrova a diciannove anni sola e sommersa dai debiti. È quindi costretta ad accettare la proposta di matrimonio del cugino Edwin Matthews, medico giovane e ambizioso per il quale iei non prova alcuna attrazione, e a raggiungerlo in Sudafrica dove lui ha deciso di esercitare la sua professione. Nel corso del lungo viaggio in nave che la condurrà dal futuro marito, Frances conosce William Westbrook, un uomo affascinante e misterioso del quale si innamora follemente. Giunta a destinazione sposa comunque il cugino, ma la vita nelle aride e inospitali distese del Karoo è molto diversa da quella cui era abituata a Londra. Frances è così concentrata su se stessa e sulle proprie sventure che presta poca attenzione all'incredibile e maestosa bellezza della natura che la circonda, ma soprattutto si lascia trascinare in una torbida storia d'amore illecito, cieca di fronte all'integrità e al valore dell'uomo che ha sposato. Edwin, infatti, preoccupato dall'epidemia di vaiolo che sta decimando gli indigeni impiegati nelle miniere di diamanti di Kimberley, denuncia molto coraggiosamente chi li sta sfruttando, mettendo così a repentaglio i grandi patrimoni dei ricchi proprietari bianchi.

1240 Visite, 1 Messaggi

Londra, 1880. Frances Irvine,donna abituata alla riccheza della società inglesedopo la morte del padre si trova sola e sommersa dai debiti, costretta ad accettare la proposta di matrimonio del cugino Edwin , medicoper il quale non prova alcuna attrazione è costretta a lasciare tutto ciò che le resta per raggiungerlo in Sudafrica dove lui deciso ad esercitare la sua professione e a lottare contro l epidemie del vaiolo scatenatosi nei terreno dei ricchi proprietri. Nel corso del viaggio in nave che Frances conosce William Westbrook, un uomo affascinante del quale si innamora follemente,giunta a destinazione sposa comunque il cugino, Frances è così concentrata su se stessa e sulle proprie sventure che si lascia trascinare in una torbida storia d'amore illecito, cieca di fronte all'integrità e al valore dell'uomo che ha sposato. Edwin, infatti, preoccupato dall'epidemia di vaiolo che sta decimando gli indigeni impiegati nelle miniere di diamanti di Kimberley, denuncia molto coraggiosamente chi li sta sfruttando, mettendo così a repentaglio i grandi patrimoni dei ricchi proprietari bianchi. Frances lascia quindi il marito per raggiungere l uomo della nave convinta che sia il suo amore ma si accorge che invece è una persona miserevole disposta a sacrificare chiunque intorno a lui solo per la ricchezza, decide quindi di lasciarlo e rimasta sola e senza soldi richia la morte dopo aver contratto il vaiolo re-incontra Edwin e pensa che la disprezzi, al suo risveglio salva non lo trova.
Cercato lavoro in una tenuta finirà con l apprezzare ciò che ha intorno e nel salvataggio del figli della proprietaria..ritrova ciò che pensava di aver perso..

  • «
  • 1
  • »

952 Messaggi in 823 Discussioni di 201 utenti

Attualmente online: Non c'è nessuno online.