Questo sito non utilizza cookie di profilazione, ma solo cookie tecnici per il funzionamento delle pagine.
Community » Forum » Recensioni
[San Dorligo della Valle] : Einaudi Ragazzi, c2016
Abstract: Quando tre ragazzini e la loro oca si trasferiscono accanto alla villa di un grande cacciatore, questi non ci bada: è troppo occupato a pianificare la prossima spedizione. In Africa o al Polo Nord, nella taiga o nel bosco dietro casa, il suo lavoro è uccidere animali di tutte le specie, per poi vendere le loro pelli, le lo zanne, le loro corna. Attorniato dalla armi e dal lusso, il cacciatore osserva i suoi molti trofei, le teste delle bestie a cui ha sparato e che ora, appese alle pareti di casa sua, lo guardano con i loro occhi di vetro. Non sa che, nel suo giardino, sta per scatenarsi una guerra. Una guerra silenziosa e snervante, combattuta tra agguati micidiali e svolazzanti piume bianche. Non sa che l'oca dei vicini è la minaccia più pericolosa che si sia mai trovato ad affrontare. O, forse, la sua unica possibilità di salvarsi. Età di lettura: da 12 anni.
28 settembre 2016 alle 13:42
“Bestie” di Antonio Ferrara una fiaba moderna che parla di coraggio e di avventura, ma anche di rispetto della terra e del mondo. Della presunzione dell’uomo di essere padrone degli altri animali. Della violenza che si scontra con la purezza e la semplicità. Della forza che hanno i semplici di cambiare il mondo.
Un grande cacciatore, spietato con tutti gli animali che gli capitano a tiro, può essere salvato da una stupida oca starnazzante?
Uno stile narrativo unico e diretto, quello di Antonio Ferrara, talmente asciutto da lasciare senza fiato. Io l’ho letto "a bassa voce" perché volevo percepire tutte le emozioni e il potere sorprendente delle parole scritte. E le emozioni arrivate, sono state davvero tante.
962 Messaggi in 833 Discussioni di 201 utenti
Attualmente online: Ci sono 10 utenti online