Questo sito non utilizza cookie di profilazione, ma solo cookie tecnici per il funzionamento delle pagine.
Community » Forum » Recensioni
Milano : Bompiani, 2020
Abstract: In un mondo alluvionato da informazioni irrilevanti la lucidità è potere. Ma come si fa a cogliere il quadro generale senza perdersi in un'infinità di rivoli e dettagli? Facciamo un passo indietro e guardiamo davvero al quadro generale: la storia della specie umana. "Sapiens. La nascita dell'umanità" è la storia di come una scimmia insignificante divenne la signora della Terra, capace di scindere il nucleo di un atomo, volare sulla Luna e manipolare il codice genetico della vita. Una squadra di ricercatori - Prehistorik Bill, Dr. Fiction, la detective Lopez - capitanati da Yuval Noah Harari in persona guida il lettore a esplorare il lato selvaggio della storia. L'evoluzione umana viene reinventata come un reality show televisivo; il primo incontro tra Sapiens e Neanderthal è raffigurato attraverso i capolavori dell'arte moderna; l'estinzione dei mammut e delle tigri dai denti a sciabola è raccontata come un giallo. L'adattamento di Sapiens. Da animali a dèi in forma di graphic novel è una rivisitazione radicale e profondamente divertente della storia dell'umanità a partire dal longseller internazionale che ha venduto 16 milioni di copie in 60 lingue. Il tono umoristico è pensato per catturare l'interesse di chi finora ha preferito tenersi alla larga da scienza e storia. Ecco l'occasione giusta per cambiare idea.
9 gennaio 2021 alle 18:04
Il suo formato 28cm X 21.5cm non lo rende idoneo ad una lettura a letto, tuttavia spiega in maniera chiara, a tratti divertente, e senza sconti l'evoluzione umana e il suo impatto nell'ambiente in cui si è sviluppata e in cui si è espansa andando ad insediarsi.
l'escamotage giuridico alla fine non è proprio innovativo ma comunque nel lettore (a mio avviso) farà il suo giusto effetto.
la mia speranza è che tra i lettori di questo libro alcuni ne usciranno illuminati, senza però cedere in estremismi pro o contro determinati ideali che però non sono trattazione di questo libro.
PS: questo libro è un adattamento a fumetti (un graphic novel) del libro dello stesso autore "Sapiens. Da animali a dei"
purtroppo non avendo letto il libro da cui è tratto non sono in grado di dire quanto la trasposizione sia riuscita e fedele all'originale.
tuttavia essendo lo stesso autore confido che possa essere un alternativa più che valida al libro originale che con le sue 500 pagine potrebbe intimorire alcuni lettori.
962 Messaggi in 833 Discussioni di 201 utenti
Attualmente online: Ci sono 6 utenti online