Questo sito non utilizza cookie di profilazione, ma solo cookie tecnici per il funzionamento delle pagine.
Community » Forum » Recensioni
Bologna : EDB, 2021
Abstract: Da oltre 500 anni la Guardia svizzera protegge i papi e il Vaticano. Seguendo l'ingresso nella Guardia di una giovane recluta, questo libro a fumetti per adulti e ragazzi, ripercorre la storia, la vita e le regole di uno degli eserciti più piccoli del mondo. Tutto è iniziato nel 1506, quando Giulio Il ha istituto il corpo dei soldati pontifici, che oggi vestono un abito ispirato ad un affresco di Raffaello.
9 settembre 2021 alle 13:50
se non si fa caso alla palese propaganda ed all'esaltazione del secondo esercito più piccolo del mondo, con anche quella raffigurazione del vicario pontificio che è disegnato in maniera uguale al famoso manifesto con lo zio sam che recita "we want you", è un interessante spaccato su questi militari che per le loro vesti da cerimonia attraggono tanti turisti ogni anno.
PS: divertente il momento dove durante l'ennesima esaltazione delle guardie svizzere raccontano che durante la battaglia di lepanto (non facendo presente la presenza di oltre 30.000 uomini di varie nazionalità) schierarono la mirabolante cifra di 13 soldati a tutela dell'comandante della flotta pontificia.
962 Messaggi in 833 Discussioni di 201 utenti
Attualmente online: Ci sono 17 utenti online