Community » Forum » Recensioni

Le guardie del Papa
0 1 0

Le guardie del Papa

Bologna : EDB, 2021

Abstract: Da oltre 500 anni la Guardia svizzera protegge i papi e il Vaticano. Seguendo l'ingresso nella Guardia di una giovane recluta, questo libro a fumetti per adulti e ragazzi, ripercorre la storia, la vita e le regole di uno degli eserciti più piccoli del mondo. Tutto è iniziato nel 1506, quando Giulio Il ha istituto il corpo dei soldati pontifici, che oggi vestono un abito ispirato ad un affresco di Raffaello.

510 Visite, 1 Messaggi
LINO BATTAGLIA
97 posts

se non si fa caso alla palese propaganda ed all'esaltazione del secondo esercito più piccolo del mondo, con anche quella raffigurazione del vicario pontificio che è disegnato in maniera uguale al famoso manifesto con lo zio sam che recita "we want you", è un interessante spaccato su questi militari che per le loro vesti da cerimonia attraggono tanti turisti ogni anno.

PS: divertente il momento dove durante l'ennesima esaltazione delle guardie svizzere raccontano che durante la battaglia di lepanto (non facendo presente la presenza di oltre 30.000 uomini di varie nazionalità) schierarono la mirabolante cifra di 13 soldati a tutela dell'comandante della flotta pontificia.

  • «
  • 1
  • »

917 Messaggi in 791 Discussioni di 193 utenti

Attualmente online: Ci sono 8 utenti online