Community » Forum » Recensioni

Per questo mi chiamo Giovanni
5 1 1
Garlando, Luigi <1962->

Per questo mi chiamo Giovanni

Milano : Rizzoli, 2015

Abstract: Giovanni è un bambino di Palermo. Per il suo decimo compleanno, il papà gli regala una giornata speciale, da trascorrere insieme, per spiegargli come mai, di tutti i nomi possibili, per lui è stato scelto proprio Giovanni. Tappa dopo tappa, mentre prende vita il racconto, padre e figlio esplorano Palermo, e la storia di Giovanni Falcone, rievocata nei suoi momenti chiave, s'intreccia al presente di una città che lotta per cambiare. Giovanni scopre che il papà non parla di cose astratte: la mafia c'è anche a scuola, nelle piccole prepotenze dei compagni di classe, ed è una nemica da combattere subito, senza aspettare di diventare grandi. Anche se ti chiede di fare delle scelte e subirne le conseguenze. Con la prefazione di Maria Falcone e un'intervista all'autore. Età di lettura: da 8 anni.

259 Visite, 1 Messaggi

Questo libro mi è piaciuto molto. Parla di un padre che racconta la figlio perché l'ha chiamato Giovanni, in memoria di Giovanni Falcone un giudice che ha lottato contro la mafia.
Te lo consiglio perché ti fa riflettere sulle ingiustizie che ci sono nella vita.
Non te lo sconsiglio perché è un libro molto interessante.
Da questo libro ho imparato che è importante lottare contro le ingiustizie e non avere paura dei prepotenti.

• «
  • 1
  • »

923 Messaggi in 797 Discussioni di 195 utenti

Attualmente online: Ci sono 9 utenti online