Proposte

Cerca per argomento nelle sezioni dell'archivio a sinistra.


Le ultime proposte:

Beppe Fenoglio

A cento anni dalla nascita, dal nostro catalogo una proposta di titoli per scoprire o riscoprire i testi dello scrittore partigiano che come pochi altri seppe raccontare la Resistenza.

Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Obiettivo 12: Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili

Il consumo e la produzione sostenibile puntano a “fare di più e meglio con meno”, aumentando i benefici in termini di benessere tratti dalle attività economiche, attraverso la riduzione dell’impiego di risorse, del degrado e dell’inquinamento nell’intero ciclo produttivo, migliorando così la qualità della vita.

Il gusto di leggere

Il cibo parla dell'animo umano, il profumo e il sapore di un ingrediente sono armi potentissime per la mente e i ricordi, e dietro al semplice gesto di condividere un pasto si nascondono pensieri e gesti carichi di significato. Una selezione di opere di narrativa che hanno al centro il cibo, la cucina, la convivialità, la tradizione e il gusto, in tutte le più svariate sfumature, anche quelle più dissacranti.

Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Obiettivo 11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili

Le città sono centri per nuove idee, per il commercio, la cultura, la scienza, la produttività, lo sviluppo sociale e molto altro. Nel migliore dei casi le città hanno permesso alle persone di migliorare la loro condizione sociale ed economica. Tuttavia, persistono molte sfide per mantenere i centri urbani come luoghi di lavoro e prosperità, e che allo stesso tempo non danneggino il territorio e le risorse. Le sfide poste dall’ambiente urbano includono il traffico, la mancanza di fondi per fornire i servizi di base, la scarsità di alloggi adeguati, il degrado delle infrastrutture.

28 aprile: giornata mondiale delle ragazze nelle ICT

La Giornata internazionale delle Ragazze in ICT (Information and Communication Technology) serve ad incoraggiare le giovani donne e le ragazze a scegliere studi e carriere nel campo informatico. Ecco una selezione di opere (romanzi, saggi, biografie e riadattamenti) dedicate all'argomento, per ispirare e far sognare in grande!

26 aprile 1986: disastro di Černobyl'

Un'esplosione alla centrale nucleare di Černobyl' diffuse una nube radioattiva su gran parte dell'allora Unione Sovietica, ora Bielorussia, Ucraina e Federazione Russa. Quasi 8,4 milioni di persone nei tre paesi furono esposte alle radiazioni.

Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Obiettivo 10: Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni

La comunità internazionale ha fatto progressi significativi per sottrarre le persone alla povertà. Tuttavia, l’ineguaglianza persiste e rimangono grandi disparità di accesso alla sanità, all’educazione e ad altri servizi. Inoltre, mentre la disparità di reddito tra i diversi paesi sembrerebbe essersi ridotta, la disparità all’interno di un medesimo paese è aumentata.

Russia: un Paese in guerra, da sempre

La guerra contro l'Ucraina è l'ultimo atto di un Paese perennemente coinvolto in attività belliche, non solo nel lontano passato, ma anche in quello più recente: in trent'anni dalla caduta dell'Unione Sovietica sono infatti ben diciannove i conflitti ingaggiati.

Con le mani nella terra. Fare l'orto con i bambini

Un proposta di titoli per avvicinare i bambini e le bambine alla magia dell'orto: bastano anche solo un vaso sul balcone, un po' di pazienza e un pizzico di curiosità per veder spuntare ortaggi e verdure.

Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Obiettivo 9: Imprese, innovazione e infrastrutture

Gli investimenti in infrastrutture – trasporti, irrigazione, energia e tecnologie dell’informazione e della comunicazione – sono cruciali per realizzare lo sviluppo sostenibile e per rafforzare le capacità delle comunità in molti paesi. Il progresso tecnologico è alla base degli sforzi per raggiungere obiettivi legati all’ambiente, come l’aumento delle risorse e l’efficienza energetica.

Risparmio energetico e fonti rinnovabili

Oggi si parla più che mai di risparmio energetico e fonti rinnovabili: le scelte che sapremo fare in questa direzione potranno salvare il pianeta e risparmiare all'umanità e a tutti i viventi gli effetti disastrosi di molte guerre. Dobbiamo perciò educare le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi a uno stile di vita sostenibile, cominciando sin da piccoli, con affetto, dolcezza e divertimento.

Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Obiettivo 8: Lavoro dignitoso e crescita economica

Più o meno la metà della popolazione mondiale vive ancora con l’equivalente di circa due dollari al giorno e spesso avere un lavoro non garantisce la possibilità di sottrarsi alla povertà. Una crescita economica e sostenibile richiederà alle società di creare condizioni che permettano alle persone di avere posti di lavoro di qualità, che stimolino le economie e al tempo stesso non danneggino l’ambiente.

TROVATO! Storie di scienziati curiosi, di scoperte e di invenzioni

La curiosità e la capacità di osservazione, la vita privata e pubblica, l'intuizione, la testardaggine e anche un pizzico di fortuna: questi elementi hanno portato uomini e donne a fare grandi e piccole scoperte, che hanno cambiato la storia dell'umanità. Ecco una bibliografia varia e curiosa, che prova a raccontare alcune incredibili scoperte e invenzioni insieme le storie di chi le ha realizzate.

Ucraina ieri e oggi

La guerra aperta della Russia contro l'Ucraina con l'attacco sferrato la mattina del 24 febbraio è l'esito di un drammatico conflitto tra i due Stati che affonda le radici nella storia e frutto velenoso del cambiamento dello scenario geopolitico degli ultimi anni nell'Europa dell'est.

Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Obiettivo 7: Energia pulita e accessibile

L’energia è un elemento centrale per quasi tutte le sfide e le opportunità più importanti che il mondo si trova oggi ad affrontare. Che sia per lavoro, sicurezza, cambiamento climatico, produzione alimentare o aumento dei redditi, l’accesso all’energia è essenziale. L’energia sostenibile è un’opportunità – trasforma la vita, l’economia e il pianeta.

Mario Lodi a cent'anni dalla nascita

Il 17 febbraio 1922 nasceva a Piadena Mario Lodi, pedagogista, scrittore e insegnante, una delle nostre grandi figure di "teorici e pratici" il cui messaggio non è ancora entrato a far parte della vita quotidiana della scuola italiana.