Proposte

Cerca per argomento nelle sezioni dell'archivio a sinistra.


Le ultime proposte:

Buona la prima! Grandi autori agli esordi

Per tutti c'è una prima volta...e per gli scrittori, si dice che "esordire è un po' morire". Oppure rinascere.
Una carrellata di esordi letterari di successo che hanno lanciato i propri autori nel firmamento della narrativa, da (ri)scoprire e degustare, col senno di poi!

Emergenza energia 2022

La crisi energetica del gas ha trovato impreparati i governi europei e tutto il sistema produttivo. E la soluzione non può essere quella di dare fondo alle altri fonti fossili: il rischio ambientale a cui ci stanno esponendo consiglia di finirla con loro prima che loro finiscano noi. Una proposta di saggi per capire meglio i problemi legati all'energia, conoscere le prospettive che offrono le fonti di energia rinnovabili e farsi un'idea di come agire.

Raccontare la siccità

La siccità è stata spesso utilizzata nella letteratura come metafora di una condizione estrema: la penuria o la totale mancanza di qualcosa di essenziale alla vita come l'acqua inaridisce le relazioni e dissolve l'umanità stessa. Una scelta di romanzi, ambientati in un passato difficile o in un futuro distopico, che appaiono quasi profetici dopo la torrida estate del 2022.

Storie piratesche

Una proposta di titoli che trascinerà nell'avventuroso mondo dei pirati, tra isole lontane, tesori sepolti e mari in tempesta. Per bambine e bambini della scuola primaria.

Storie d'amicizia

Ognuno di noi cresce, il tempo passa e ogni volta cambiamo e ci modifichiamo. Una proposta di narrativa per ricordarci che nel cambiamento qualcosa invece rimane sempre lì, ferma e salda: l'amicizia.

Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Obiettivo 15: La vita sulla terra

Le foreste coprono il 30% della superficie terrestre e, oltre a offrire cibo sicuro e riparo, esse sono essenziali per il contrasto al cambiamento climatico, e la protezione della biodiversità e delle dimore delle popolazioni indigene. Tredici milioni di ettari di foreste vanno perse ogni anno, mentre il persistente deterioramento dei terreni ha portato alla desertificazione di 3,6 miliardi di ettari.

L'ora di italiano: omaggio a Luca Serianni

Il linguaggio, la società, la storia, la teoria e la pratica: una selezione di saggi dedicati all'italiano, ricca di spunti e di riflessioni, in omaggio al grande storico della lingua Luca Serianni.

Eroi dello sport

Il mondo dello sport è ricco di esempi di persone straordinarie, che hanno fatto bene non solo nella disciplina che hanno scelto di coltivare, ma anche nella vita (la scelta di titoli è per ragazzi).

Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Obiettivo 16: Pace, giustizia e istituzioni forti

L’obiettivo numero 16 dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è dedicato alla promozione di società pacifiche ed inclusive ai fini dello sviluppo sostenibile e si propone inoltre di fornire l’accesso universale alla giustizia e di costruire istituzioni responsabili ed efficaci a tutti i livelli.

Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Obiettivo 14: La vita sott'acqua

L’inquinamento marino è in aumento e la biodiversità in declino, inclusi squali e razze, le cui popolazioni sono crollate di oltre il 70 per cento negli ultimi cinquant’anni.
Eppure gli oceani influenzano i sistemi globali che rendono la Terra un luogo vivibile. L’acqua piovana, l’acqua che beviamo, il meteo, il clima, le nostre coste, molto del nostro cibo e persino l’ossigeno presente nell’aria sono elementi in definitiva forniti e regolati dal mare.

Storie di mare

Da sempre sinonimo di avventura, di sfida, il mare è metafora stessa della vita. Non a caso i più grandi scrittori si sono così spesso misurati con gli abissi. Dal nostro catalogo, una proposta di titoli che raccontano il mare in tutta la sua grandezza, dai classici alle storie più recenti, con qualche incursione nella saggistica.

Chi trova un amico trova un tesoro

L'estate è tempo di vacanze e di divertimento, ma soprattutto tempo di amicizie. Ecco una proposta di libri adatti tra i 6 a i 15 anni che raccontano storie di amici, spesso coinvolti in vicende complicate e misteriose, come si conviene al sentimento forte e coinvolgente che li unisce.

L'Universo di Margherita Hack

Cento anni fa, il 12 giugno 1992, nasceva a Firenze Margherita Hack. Alcune proposte dal nostro catalogo, per grandi e piccoli, per esplorare l'Universo della grande scienziata.

Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Obiettivo 13: Lotta contro il cambiamento climatico

Il cambiamento climatico interessa i paesi di tutti i continenti. Esso sta sconvolgendo le economie nazionali, con costi alti per persone, comunità e paesi oggi, e che saranno ancora più gravi un domani. Attualmente ci sono soluzioni accessibili e flessibili per permettere ai paesi di diventare economie più pulite e resistenti. Tuttavia il cambiamento climatico è una sfida globale che non rispetta i confini nazionali.

Beppe Fenoglio

A cento anni dalla nascita, dal nostro catalogo una proposta di titoli per scoprire o riscoprire i testi dello scrittore partigiano che come pochi altri seppe raccontare la Resistenza.

Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Obiettivo 12: Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili

Il consumo e la produzione sostenibile puntano a “fare di più e meglio con meno”, aumentando i benefici in termini di benessere tratti dalle attività economiche, attraverso la riduzione dell’impiego di risorse, del degrado e dell’inquinamento nell’intero ciclo produttivo, migliorando così la qualità della vita.

Il gusto di leggere

Il cibo parla dell'animo umano, il profumo e il sapore di un ingrediente sono armi potentissime per la mente e i ricordi, e dietro al semplice gesto di condividere un pasto si nascondono pensieri e gesti carichi di significato. Una selezione di opere di narrativa che hanno al centro il cibo, la cucina, la convivialità, la tradizione e il gusto, in tutte le più svariate sfumature, anche quelle più dissacranti.

Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Obiettivo 11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili

Le città sono centri per nuove idee, per il commercio, la cultura, la scienza, la produttività, lo sviluppo sociale e molto altro. Nel migliore dei casi le città hanno permesso alle persone di migliorare la loro condizione sociale ed economica. Tuttavia, persistono molte sfide per mantenere i centri urbani come luoghi di lavoro e prosperità, e che allo stesso tempo non danneggino il territorio e le risorse. Le sfide poste dall’ambiente urbano includono il traffico, la mancanza di fondi per fornire i servizi di base, la scarsità di alloggi adeguati, il degrado delle infrastrutture.

28 aprile: giornata mondiale delle ragazze nelle ICT

La Giornata internazionale delle Ragazze in ICT (Information and Communication Technology) serve ad incoraggiare le giovani donne e le ragazze a scegliere studi e carriere nel campo informatico. Ecco una selezione di opere (romanzi, saggi, biografie e riadattamenti) dedicate all'argomento, per ispirare e far sognare in grande!

26 aprile 1986: disastro di Černobyl'

Un'esplosione alla centrale nucleare di Černobyl' diffuse una nube radioattiva su gran parte dell'allora Unione Sovietica, ora Bielorussia, Ucraina e Federazione Russa. Quasi 8,4 milioni di persone nei tre paesi furono esposte alle radiazioni.

Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Obiettivo 10: Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni

La comunità internazionale ha fatto progressi significativi per sottrarre le persone alla povertà. Tuttavia, l’ineguaglianza persiste e rimangono grandi disparità di accesso alla sanità, all’educazione e ad altri servizi. Inoltre, mentre la disparità di reddito tra i diversi paesi sembrerebbe essersi ridotta, la disparità all’interno di un medesimo paese è aumentata.