Li definiscono silenziosi, sono i libri dove a raccontare sono le immagini. Per la meraviglia che suscitano lasciano spesso SENZA PAROLE, ma i Silent Book hanno molto da dire e parlano a tutti, basta spalancare gli occhi, tuffarcisi dentro e sognare tra le pagine.

La Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna promuove dal 2014 il Silent Book Contest. A questo link potete vedere la mostra virtuale dei finalisti 2020 https://silentbookcontest.com/exhibition/
Ibby Italia ha dato vita al progetto di cooperazione internazionale Silent Book Destinazione Lampedusa per dotare l'isola di una biblioteca per ragazzi, al di là di ogni barriera linguistica (https://www.ibbyitalia.it/progetti/ibby-libri-senza-parole-lampedusa/).

Trovati 60 documenti.

Il cappello
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ventura, Paolo <1968->

Il cappello / Paolo Ventura

Milano : Topipittori, 2022

Abstract: Un libro senza parole in cui l'autore costruisce una storia poetica, popolata di presenze fantastiche, che comincia nella magia e nel silenzio della stagione invernale per approdare al risveglio primaverile. Una parabola in cui ogni assenza diventa presenza e la fine si fa nuovo inizio.

Gita sul vulcano
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hare, John <1976->

Gita sul vulcano / John Hare

Babalibri, 2022

Abstract: A bordo di un elicottero giallo, una classe è in gita scolastica su un'isola vulcanica. Non appena atterrati iniziano le sorprese: scoprono la lava incandescente e i geyser, attraversano canyon su ponti sospesi e osservano pozze di fango bollente, mentre qualcuno si sofferma a raccogliere fiori... tutto sembra procedere per il meglio quando, arrivati sul bordo di un enorme cratere, un bambino scivola accidentalmente e... scopre un mostro tenero e premuroso che, insieme ai suoi bambini, si prende cura di lui fino all'arrivo della squadra di soccorso.

Esprimi un desiderio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Niemann, Christoph <1970->

Esprimi un desiderio / Christoph Niemann

Terre di mezzo, 2022

Abstract: Un regalo da scartare. Una bambina curiosa e piena di immaginazione. Cosa ci sarà nella scatola? Cosa vorrebbe che ci fosse? Cosa spera di (non) trovare? Dall'artista e designer di fama internazionale Christoph Niemann, un viaggio nell'universo delle emozioni che prendono forma quando ci troviamo faccia a faccia con i nostri desideri.

Su e giù per le montagne
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Penazzi, Irene <1989->

Su e giù per le montagne / Irene Penazzi

Milano : Terre di mezzo, 2021

Abstract: Una passeggiata all’aria aperta lunga 1 anno! Tra stambecchi e marmotte, notti in tenda col falò a guardare le stelle, giochi in riva al lago, boschi pieni di funghi e castagne da raccogliere in compagnia… E se piove, ci si rifugia al calduccio di una baita accogliente. Dodici mesi di amicizia e condivisione durante i quali i tre protagonisti vivono le più belle esperienze che la vita in un ambiente montano offre, attraverso le stagioni. Un percorso tra sentieri e vallate guadando fiumi e costeggiando laghi, camminando lentamente per osservare il cielo e la natura, fermandosi a mangiare lamponi, a costruire capanne, e poi rincorrere le capre, giocare a fare gli stambecchi, seguire la linea dell’orizzonte verso nuovi colori, osservare le varietà di fiori, riconoscere le impronte, raccogliere funghi e castagne, accendere il fuoco, fare a gara sulla neve. L’importante… è non dimenticare la mappa!

Lupo nero
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Guilloppé, Antoine <1971->

Lupo nero / Antoine Guilloppé

Camelozampa, 2021

Abstract: Un ragazzo che si incammina, la neve, un bosco fitto di alberi. Due occhi a fessura che lo fissano dall’oscurità. Alle sue spalle si materializza una sagoma sinistra, quella di un lupo, che lo segue nel folto del bosco… Un crescendo incalzante e drammatico, fino al toccante colpo di scena finale. Uno straordinario silent book che gioca con il bianco e nero, spingendo al limite i confini della nostra percezione visiva e conducendoci abilmente verso un finale che spiazza e che sovverte i nostri pregiudizi.

Nascondino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hearn, David <illustratore>

Nascondino / David Hearn

Carthusia, 2021

Abstract: Una particolare gara di "nascondino" è appena iniziata nel cuore della savana: Tigre è forte e feroce e sta dando la caccia ad Antilope; Antilope non è né forte né feroce, ma è molto, molto furba. Chi avrà la meglio? Ma soprattutto: Tigre è davvero quella che sembra?

Passeggiata col cane
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nordqvist, Sven

Passeggiata col cane / Sven Nordqvist

Camelozampa, 2020

Abstract: Una bambina esce per portare a spasso il cane della nonna. Niente di più ordinario: ma da una semplice passeggiata col cane prende l'avvio un caleidoscopio di incontri, avventure e mondi strabilianti da scoprire. Un viaggio fantastico nel regno dell'immaginazione, interamente raccontato senza parole, dalle illustrazioni di Sven Nordqvist. Ogni immagine è come un mondo a sé pieno di piccoli personaggi da osservare per ore, scoprendo particolari sempre nuovi.

Fiori di città
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lawson, JonArno <1968-> - Smith, Sydney <illustratore>

Fiori di città / JonArno Lawson, Sydney Smith

Pulce, 2020

Abstract: Da 5 anni. Alcune cose emergono dal grigiore della città - sono i frutti di una bancarella, i vasi di vetro, i taxi gialli, e in particolare i fiori che crescono nelle fessure dei marciapiedi lungo le scarpate, tra le crepe dell'asfalto. Solo la bimba dal cappuccio rosso li vede e li raccoglie, mentre il papà corre indaffarato nel traffico, fa la fila nei negozi, attraversa il parco. Lo sguardo della piccola illumina quegli umili miracoli della natura - i fiori del tarassaco, le pratoline, i ranuncoli - li ammira e li dona con gesti gratuiti a un cane, alla mamma, ai fratellini, mentre in cielo volano alti gli uccelli. Un inno alla vita e alle bellezze nascoste. Selezionato dal programma Nati per Leggere.

In the tube
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Barberini, Alice <1977->

In the tube / Alice Barberini

Roma : Orecchio acerbo, 2020

Abstract: Il silenzio mattutino è rotto da un litigio in cucina - una ragazzina e un bambino, suo fratello. Ovunque i post-it lasciati dalla madre con precise raccomandazioni. L'ultimo, in ingresso, dice Tenetevi per mano, ma quando la porta si apre e i due fratelli si avviano a scuola il foglietto si stacca e finisce sotto la scarpa del bambino che, entrando nella stazione della metro, lascia la mano della sorella per togliersi questo fastidio da sotto la scarpa. I due si perdono di vista e inevitabilmente le loro strade si separano: credendo di seguire il cappello rosso del fratello, lei sale su un vagone affollato ma poi si rende conto dello sbaglio. Ormai è tardi per rimediare. Il fratello, rimasto indietro, cerca aiuto nei passanti, ma senza esito. Così da solo inizia la sua avventura, incrociando persone e seguendo il disordinato volo del post-it. Un libro senza parole, di un'inedita Alice Barberini tutta a colori. Un omaggio a Londra e, in un continuo gioco di richiami di senso, alla memorabile discografia britannica degli anni Sessanta e Settanta. Una metafora sul perdersi e ritrovarsi immersi in un'atmosfera rarefatta e sospesa in cui s'intrecciano paure ed emozioni.

Explorers
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cordell, Matthew <1975->

Explorers / Matthew Cordell

Clichy, 2020

Abstract: Un bambino come tanti, insieme alla sua famiglia, va a far visita a un museo. Ma, prima di entrare, la sua strada si incrocia con quella di un senzatetto che vende origami. Da quell'incontro nascerà qualcosa di magico. Il piccolo protagonista convince il padre a comprargli un buffo uccello di carta: lo lancia e lo rincorre tra le tante stanze del museo, splendidamente tratteggiate, ma finisce per perderlo. Ci vorrà l'aiuto di un altro bambino, dall'aspetto un po' diverso dal suo, per ritrovarlo. Un altro magico incontro che unirà due bambini - e due famiglie - nel nome dell'amicizia, della gioia e dell'arricchimento reciproco.

Gita sotto l'oceano
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hare, John <1976->

Gita sotto l'oceano / John Hare

Babalibri, 2019

Abstract: A bordo di un sottomarino giallo, un gruppo di bambini in tuta da sub è in gita scolastica sotto l'oceano. Gettata l'ancora, la scolaresca inizia a fare conoscenza con le creature marine: calamari luminescenti passano sulle loro teste e crostacei giganti fanno capolino da un vecchio relitto abbandonato sul fondale. Ma quando è il momento di tornare al sottomarino, un bambino si attarda a fare una foto a un forziere del tesoro e, all'improvviso, sprofonda in un crepaccio... Il piccolo verrà presto ritrovato ma, nel frattempo, avrà fatto amicizia con una creatura marina misteriosa e avrà trovato niente meno che le rovine dell'antica città di Atlantide!

Che febbre!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Allek, Rina <illustratrice>

Che febbre! / Rina Allek

Milano : Carthusia, 2020

Abstract: Come far passare una lunga notte quando sei malato e sei costretto a stare solo sotto le coperte? Mentre la città dorme sotto un cielo stellato, la piccola protagonista di questo nuovo silent book scopre che il vecchio divano rosso è molto più di quel che sembra… un compagno d’avventura speciale, che saprà prendersi cura di lei e farla stare meglio, grazie a quel pizzico di fantasia che rende possibili i sogni.

Chiuso per ferie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Celija, Maja <illustratrice>

Chiuso per ferie / Maja Celija

Milano : Topipittori, 2020

Abstract: Cosa accade in casa quando parti per le vacanze? L'ultimo giro di chiave è il segnale segreto che dà avvio a una prodigiosa trasformazione. Improvvisamente, lo spazio deserto e silenzioso si popola di una folla di personaggi. Chi sono? Da dove vengono? Cosa fanno? Saranno le immagini di questo libro a sciogliere l'enigma. Grazie a loro scoprirai che i luoghi a te più familiari nascondono sconcertanti segreti. E possono diventare teatro di fatti meravigliosi. Età di lettura: da 3 anni.

Clown
3 0 0
Materiale linguistico moderno

Blake, Quentin <1932->

Clown / Quentin Blake

[Monselice] : CameloZampa, c2018

Abstract: Da 5 anni. Guardatevi dal gettare via i vecchi giocattoli: tra loro potrebbe esserci un piccolo, magico clown come quello che in questa storia ci delizia con le sue avventure, tra adulti che lo trovano repellente e bambine che lo adorano, fino all'incontro conclusivo con una bambina speciale. Selezionato dal programma Nati per Leggere.

Un lupo nella neve
5 0 0
Materiale linguistico moderno

Cordell, Matthew <1975->

Un lupo nella neve / Matthew Cordell

Firenze : Clichy, 2018

Abstract: Colta da una bufera di neve mentre ritorna a casa da scuola, una ragazzina con una mantellina rossa scopre un cucciolo di lupo lasciato indietro dal branco. Uno straordinario racconto di amicizia un viaggio eroico narrato con amore.

Viaggio incantato
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Anno, Mitsumasa <1926->

Viaggio incantato / Mitsumasa Anno

Milano : Babalibri, 2018

Abstract: Il viaggio di un cavaliere si snoda sospeso e magico come un sogno. Un percorso attraverso sentieri, boschi, città e villaggi, raccontato con splendide illustrazioni dai dettagli minuziosi, dal gusto squisito e raro. Infinite avventure si celano nella miriade di vite, architetture e paesaggi che il cavaliere incontra sul suo cammino e lo sguardo del lettore è come un volo d'uccello che carpisce istanti, si lascia affascinare da accadimenti fiabeschi, si perde e si ritrova in un intrecciarsi di piani di narrazione, di prospettive inusuali. La delicatezza dell'acquerello e la cura del particolare rendono un vero incanto la lettura di questo poetico silent book di un grande maestro giapponese dell'illustrazione. Età di lettura: da 5 anni.

Immagina
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Suvorova, Anastasia <illustratrice>

Immagina / Anastasia Suvorova

Milano : Carthusia, c2018

Abstract: Cavalca la tua immaginazione, il suo potere è straordinario. Potrai essere l'eroe di grandi avventure e il re di mondi fantastici, proprio come il protagonista di questo magico libro senza parole. Età di lettura: da 3 anni.

Vacanze
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Blexbolex <1966->

Vacanze / BlexBolex

Roma : orecchio acerbo, c2018

Abstract: Per quella bambina è cominciata l'estate in campagna a casa del nonno. Per lei, sovrana assoluta di tempo e spazio, significa libertà di movimento, arrampicarsi sugli alberi, giochi solitari e poche regole cui sottostare, come per esempio scendere dall'albero, se chiamati a gran voce per andare in stazione a prendere qualcuno. Che delusione! In arrivo non è un amico, ma un piccolo elefante. La bambina è contrariata: è un intruso nella sua estate... Età di lettura: da 5 anni.

Indovina che cosa succede
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Muller, Gerda <1926->

Indovina che cosa succede : una passeggiata invisibile / Gerda Muller

Milano : Babalibri, 2017

Abstract: Da 4 anni. Dalle orme lasciate sul pavimento si scopre che qualcuno ha fatto colazione, ha giocato, è uscito fuori. Altre tracce si aggiungono e, seguendole lungo le pagine, il lettore riconosce gli indizi e scopre chi è passato e cosa è successo. Selezionato dal programma Nati per Leggere.

Giochi di luce
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Boyd, Lizi

Giochi di luce / Lizi Boyd

2. ed. aggiornata

Milano : Terre di mezzo, 2017

Abstract: Da 5 anni. Un bambino si aggira curioso con la sua torcia elettrica per esplorare il bosco di notte. Le illustrazioni in bianco e nero, con dettagli illuminati e colorati, restituiscono la meraviglia del bosco di notte e lo stupore della scoperta. Selezionato dal programma Nati per Leggere.