Una selezione di titoli per bambini e ragazzi che parlano di biblioteche, di libri e di lettori, per avvicinare i più giovani al favoloso mondo della lettura

 

Trovati 38 documenti.

Alia la bibliotecaria di Bassora
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Winter, Jeanette

Alia la bibliotecaria di Bassora : una storia vera dall'Iraq / Jeanette Winter

Milano : A. Mondadori, 2006

Abstract: La storia di una donna speciale, Alia Muhammad Baker, che per quattordici anni è stata responsabile della Biblioteca Centrale di Bassora, in Iraq, trasformandola in un punto d'incontro per tutti gli amanti dei libri. Quando la guerra è arrivata anche nella sua città, nell'aprile 2003, Alia, insieme ad amici e volontari, è riuscita a salvare dalle fiamme e dai bombardamenti migliaia di volumi, nascondendoli nelle case. Una vera storia di solidarietà, scritta e illustrata da Jeanette Winter. Età di lettura: da 5 anni.

Almacanda
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gallo, Sofia <scrittrice per ragazzi>

Almacanda : la biblioteca parlante / Sofia Gallo ; illustrazioni di Andrea Pedrazzini

Torino : Notes, 2013

Abstract: Sebastiano non ha dubbi: i volumi dell'enorme biblioteca del nonno sono inutili e noiosi... Ma una notte, passando davanti alla porta, li sente litigare... Inizia così una una storia fantastica a cui ogni libro dà il suo contributo e dove si racconta di pirati, di anelli misteriosi e della leggendaria Almacanda, la biblioteca perduta. Sarà lo stesso Sebastiano a trovare un degno finale per questa avventura mozzafiato: dopo aver sperimentato che la lettura è incontro, scoperta, divertimento. Età di lettura: da 8 anni.

Un amore di libro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Piumini, Roberto <1947->

Un amore di libro / Roberto Piumini ; illustrazioni di Giulia Orecchia

Nuova ed.

Milano : Nord-Sud, 2011

Abstract: Che accade nella biblioteca di via delle Caravelle, dove Paola e Giulia vanno a leggere lo stesso libro, una un giorno, l'altra il giorno dopo, per commentarlo al telefono di sera? Perché il libro fa piangere una e fa ridere l'altra? E che sta capitando al signor Augusto, appassionato lettore delle avventure di Karl Pacumbo? E, santo cielo, che accade ai suoi capelli? Accade quello che può accadere nelle storie, nei libri divertenti, nella mente dei bambini, nella giostra gioiosa della lettura.

La bambina che leggeva i libri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Baccalario, Pierdomenico <1974->

La bambina che leggeva i libri : romanzo / Pierdomenico Baccalario

Roma : Fanucci, 2010

Abstract: C'era una volta, in un piccolo e sperduto paesello alpino, una biblioteca talmente grande da contenere migliaia di libri. C'erano manuali su come addestrare il cavallo più ribelle o su come preparare pozioni magiche, racconti sulle avventure dei vampiri del bosco, o sulle gesta di un cavaliere senza nome. Insomma, in quella biblioteca c'erano libri per tutti i gusti, ma così numerosi che la povera signora Geltrude faticava a tenerli in ordine. Fino al giorno in cui, seduta a uno dei tavoli, notò una bambina. Una bambina davvero speciale, perché non leggeva semplicemente le storie, ma le divorava, una dopo l'altra, come se fossero le deliziose frittelle del fornaio. Fu in quel preciso giorno che Geltrude trovò la sua aiutante. I libri erano la passione anche di un altro abitante del paese, un signore che aveva un unico sogno: scrivere il perfetto romanzo per ragazzi. Non gli interessavano le solite storie di eroi a cavallo con le spade sguainate, né gli piacevano quelle di streghe e di mele avvelenate. Lui voleva raccontare una storia indimenticabile, capace di conquistare il cuore dei suoi giovani lettori. Ma per farlo aveva bisogno di una lettrice molto speciale. Fu allora che il destino gli fece incontrare la bambina che leggeva i libri... Età di lettura: da 10 anni.

La biblioteca dei fantasmi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Melling, David <1962->

La biblioteca dei fantasmi / David Melling ; traduzione di Alessandra Orcese

Milano : Mondadori, 2009

Abstract: Bo sta leggendo il punto più divertente della sua storia preferita quando la luce si spegne, si sentono sussurri soffocati e una mano umidiccia afferra il suo libro. Ma Bo non ha nessuna intenzione di mollarlo, cosi finisce anche lei nella Biblioteca dei Fantasmi, grande, spaventosa e piena di scaffali spaventosamente... vuoti! Perché anche ai fantasmi piacciono le storie, ma non ne hanno. O almeno, pensano di non averle... Chi meglio di loro potrebbe raccontare di ombre terrificanti che hanno occhi storti e il fiato di ragno? Età di lettura: da 5 anni.

La biblioteca della fattoria
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mayer, Petra

La biblioteca della fattoria / testo di Petra Mayer ; illustrazioni di Nella Caffaratti

Torino : Castalia, c2003

Abstract: La bella villa dell'Abetaia con la fattoria annessa sta per essere abbattuta per costruire un centro commerciale. Gli animali sono disperati, ma l'astuto topino Fernando, grande lettore, troverà nei libri della biblioteca una brillante soluzione al grave problema.

La biblioteca fast food
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bordiglioni, Stefano <1955->

La biblioteca fast food / Stefano Bordiglioni ; illustrazioni di Lucia Gazzaneo

Milano : Editrice bibliografica, c1997

Abstract: A Cesenatico non si leggeva quasi più. Il video aveva praticamente soppiantato la carta stampata e impigrito del tutto il cervello di grandi e bambini. Mirco, un bibliotecario amante della lettura, decise di fabbricare dei libri che si mangiano, per invogliare grandi e bambini ad assaggiare questo cibo. Cominciò con un'insalata, poi con un libro bollito e infine decise di rivolgersi a un prestigiatore...

Biblioteca mon amour
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zannoner, Paola <1958-> - Di Chiara, Francesca <illustratrice>

Biblioteca mon amour : il piacere di leggere / Paola Zannoner, Francesca Di Chiara

Firenze : Giunti Progetti Educativi, 2010

Abstract: Un libro per scoprire, pagina dopo pagina, la biblioteca. Un luogo ricco di libri, ma anche di giornali, DVD, spazi per studiare o per incontrarsi. Un luogo che è anche tuo, dove potrai fare incontri che davvero non ti aspetti. Età di lettura: da 8 anni.

La città dei libri sognanti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Moers, Walter <1957->

La città dei libri sognanti : da Zamonia, un romanzo di Ildefonso de' Sventramitis / tradotta dallo zamonico e illustrato da Walter Moers

Milano : Salani, c2006

Abstract: Un'altra avventura ambientata nel fantastico continente di Zamonia delle Tredici vite e ½ del Capitano Orso Blu. A Librandia, una città che ha l'aspetto di un'immensa biblioteca ed è popolata da mostri e libri viventi, un'avventura tra il poliziesco e il fantasy demenziale. Età di lettura: da 10 anni.

Dewey
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Myron, Vicki <1947-> - Witter, Bret - James, Steve

Dewey : c'è un gatto in biblioteca! / Vicki Myron e Bret Witter ; illustrato da Steve James

[Milano] : Sperling & Kupfer, c2012

Abstract: In una gelida mattina d'inverno, Vicki, la direttrice della biblioteca, trova un gattino spaventato e infreddolito nella cassetta di restituzione dei libri e decide di prendersi cura di lui. Dewey - così viene battezzato il micio adora la sua nuova casa ed è sempre pronto a giocare. Ma quando in biblioteca arriva un gruppo di bambini dispettosi, Dewey non è più così contento. Per fortuna una piccola amica riuscirà a fargli cambiare idea, e ad aiutarlo a diventare il miglior gatto da biblioteca di tutto il mondo. Età di lettura: da 4 anni.

Ecciù!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Guidi, Michela <bibliotecaria e scrittrice>

Ecciù! : la biblioteca ha il raffreddore / Michela Guidi ; illustrazioni di Shu Garbuglia

Milano : Feltrinelli, 2020

Abstract: Un giorno uno starnuto libera nell'aria un gruppo di goccioline, costrette fino ad allora a vivere rinchiuse nello stretto e buio naso di un bambino. Felici e compatte, le goccioline partono nell'esplorazione del mondo e finiscono in una biblioteca. La gocciolina Matilde, l'unica che sa leggere, diventa naturalmente il capo del gruppo e prende sotto la sua protezione la timida e paurosa Plin. Ma la delusione arriva presto per la gocciolina amante dei libri, perché scopre che in quella biblioteca i volumi non fanno altro che litigare dalla mattina alla sera. Non sono affatto solidali come le sorelle goccioline e per di più non sopportano i loro piccoli lettori, che considerano solo mocciosi molesti. Quando però le goccioline, senza volerlo, contageranno i libri con un potente raffreddore e la biblioteca verrà messa in quarantena, i libri cominceranno a sentirsi soli, a riconoscere i reciproci pregi e l'importanza di essere letti per sentirsi vivi.

Emma, il fauno e il libro dimenticato
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gläser, Mechthild <1986->

Emma, il fauno e il libro dimenticato / Mechthild Gläser

Firenze [etc.] : Giunti, 2017

Abstract: Nella vecchia biblioteca del collegio, Emma scopre un manoscritto con uno straordinario potere: tutto ciò che viene scritto nelle sue pagine diventa realtà! Emma inizia subito ad annotare i suoi desideri ma non sempre le cose vanno per il verso giusto... Inoltre, nelle pagine del libro, Emma legge le parole di una ragazza misteriosamente scomparsa quattro anni prima. Gli avvenimenti provocati dalla sua penna si intrecciano con la ricerca della ragazza scomparsa, in un susseguirsi di colpi di scena, innamoramenti, amicizie e avventure. Età di lettura: da 12 anni.

La folle biblioteca di nonna Huld
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Leifsson, Thórarinn

La folle biblioteca di nonna Huld : romanzo / Thórarinn Leifsson ; traduzione di Silvia Cosimini

[Milano] : Salani, c2015

Abstract: Albertína ha undici anni, e vive con i suoi genitori nel nuovissimo complesso residenziale La Gabbia Dorata, in un appartamento senza libri, perché la lettura è considerata dannosa per i bambini e da tempo è stata bandita ogni forma di parola scritta e di informazione. Il suo unico rifugio è il bagno, dove può leggere cose interessanti come "balsamo nutriente per capelli" e "una pastiglia due volte al giorno". La città intorno a lei è ostile e deserta, le gru dei cantieri incombono ovunque e i suoi genitori sono sempre tristi e preoccupati per le continue visite di un rappresentante della perfida Banca Aurea, detentrice del mutuo stipulato per l'acquisto di quel terribile appartamento. Anche a scuola, nell'Istituto Cimici, le cose non vanno molto meglio, visto che gli studenti devono calcolare rate e interessi tutto il giorno. Ma poi, un giorno, nell'asettica Gabbia Dorata arriva la trisavola di Albertína, la bizzarra Nonna Huld, con la sua sterminata, polverosa e interessantissima biblioteca e ha inizio la più straordinaria delle avventure per salvare il mondo dalla cattiveria e dall'ignoranza... Età di lettura: da 10 anni.

Giulio Coniglio va in biblioteca
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Costa, Nicoletta <1953->

Giulio Coniglio va in biblioteca / Nicoletta Costa

Modena : Franco Cosimo Panini, c2010

Abstract: Età di lettura: da 4 anni.

Leggere è un'avventura
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Birattari, Massimo <consulente editoriale>

Leggere è un'avventura / Massimo Birattari ; illustrazioni di Allegra Agliardi

Milano : Feltrinelli, 2014

Abstract: Pensate che leggere sia noioso? Allora non avete mai partecipato al super-reality L'isola dei personaggi famosi, dove otto ragazzi si trovano a vivere dentro celebri romanzi: naufragano come Robinson Crusoe, si incontrano nel salone di un gran ballo come Lizzy e Darcy in Orgoglio e pregiudizio, si aggirano per le strade buie e nebbiose percorse dal dottor Jekyll e dal signor Hyde... Ma seguendo a bordo di una misteriosa imbarcazione un ancor più misterioso capitano dallo sguardo magnetico, i ragazzi si accorgeranno che oltre la vita di tutti i giorni, e oltre il reality, esiste un'ultrarealtà in cui le azioni, i sentimenti, i protagonisti sono più vivi e più intensi: in ogni giardino si nasconde una giungla, in ogni gioco un'avventura, in ogni emozione un romanzo. Così, questa storia, popolata di moschettieri, pirati, piccole donne, fate, spietate assassine, ragazzi volanti e bambini magici caduti sulla Terra, diventa, fra un colpo di scena e l'altro, un laboratorio di lettura per esplorare altre epoche e altri mondi, e scoprire, nei personaggi che ci fanno sognare, qualità, difetti, passioni che proprio grazie ai grandi libri possiamo riconoscere in noi stessi. Età di lettura: da 8 anni.

Un leone in biblioteca
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Knudsen, Michelle

Un leone in biblioteca / una storia di Michellle Knudsen ; illustrata da Kevin Hawkes ; e tradotta da Luigina Battistutta

Nuova ed.

Milano : Nord-Sud, 2019

Abstract: La signorina Brontolini, capo-bibliotecaria, è molto severa sulla questione delle regole. In biblioteca non è permesso correre e non si può alzare la voce. Ma quando un giorno compare un leone, nessuno è più sicuro di quel che si deve fare, perché... nessuna regola parla di leoni! Con il passare del tempo, comunque, ogni cosa si aggiusta e il leone diventa un assistente bibliotecario perfetto: fa da divano per i bambini durante l'ora di lettura e si rende utile in mille altri modi. Almeno, fino al giorno in cui succede un imprevisto e, infrangendo le regole, il leone ruggisce a più non posso... Età di lettura: da 5 anni.

I libri che divorarono mio padre
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cruz, Afonso - Cruz, Afonso <1971->

I libri che divorarono mio padre : la strana e magica storia di Vivaldo Bonfim / Afonso Cruz ; traduzione di Nunzia De Palma

Milano : Lo, 2017

Abstract: A un cenno della nonna, presi le piccole scale che portavano alla soffitta e aprii la porta. Mi tremavano le mani. Sapevo che la soffitta era tutta piena di lettere che si fingevano morte ma - lo so bene, io - sarebbe bastato passarci sopra gli occhi per farle saltellare piene di vita. Esitante, entrai e aprii la finestra. La soffitta odorava di soffitta chiusa e tutto era pieno di polvere. La luce, quando entrò, riempì la biblioteca di puntini bianchi. Era una polvere che stava per diventare adolescente, una polvere di dodici anni, aveva la mia stessa età. Tutti i libri erano sistemati perfettamente sugli scaffali, fermi a seguirmi, a guardarmi dai loro dorsi. Ricambiai lo sguardo - socchiudendo gli occhi - senza cadere nell'imboscata di nessuno di quei titoli. Vicino alla finestra c'era la poltrona che usava mio padre e sopra c'era un libro. Età di lettura: da 11 anni.

Un libro con te
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mariniello, Cecco <1950-> - Piumini, Roberto <1947->

Un libro con te / Cecco Mariniello, Roberto Piumini

Novara : De Agostini ; Prato : Biblioteca comunale Alessandro Lazzerini, 2007

Abstract: L'incontro è il tema di questo secondo volume della collana C'è un libro. L'incontro con i libri. Come immaginare un mondo senza libri, senza nero su bianco, senza parole scritte per ricordare? Ecco allora un libro in cui i versi di Piumini e le illustrazioni di Mariniello tornano a mostrare le meraviglie del mondo del libro, con i suoi colori, i suoi odori, i suoi caratteri tipografici, ma soprattutto con le sue storie, le più diverse capaci di rappresentare l'universale anche quando parlano di piccoli personaggi e di piccole storie. Età di lettura: da 6 anni.

Il libro selvaggio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Villoro, Juan

Il libro selvaggio : romanzo / Juan Villoro ; traduzione di Elena Rolla

Milano : Salani, c2010

Abstract: Ci sono libri con una forte personalità. Libri che si scelgono i lettori, e non viceversa. E libri che rifiutano di farsi leggere. Juan, quattordici anni, trascorre le vacanze dallo zio Tito, il bibliofilo più pazzo del mondo. Nel labirinto della sua biblioteca Juan scopre che i libri hanno una vita propria. Alcuni addirittura cambiano contenuto a seconda di chi li legge. Altri, invece, si nascondono. Come II libro selvaggio, che si lascerà leggere da una sola persona, da un lettore speciale. Perché leggere è un atto creativo. I libri sono magici. I libri sono vivi. E sono tutti diversi, come noi. L'abilità di narratore di Villoro è al servizio di un sorprendente romanzo di avventura e intrighi che ha per protagonisti dei personaggi insoliti: libri 'vivi', dotati di poteri eccezionali e capaci di cambiare la vita delle persone. (Babelia)

Lilli de Libris e la biblioteca magica
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gaarder, Jostein <1952-> - Hagerup, Klaus <1946->

Lilli de Libris e la biblioteca magica : romanzo / Jostein Gaarder e Klaus Hagerup

Milano : Salani, c2001

Abstract: Nils e Berit sono cugini: lui vive a Oslo, lei in un piccolo paesino. I due si tengono in contatto spedendosi l'epistolario, nel quale ciascuno a turno scrive una lettera all'altro. Berit ha saputo di un libro su una biblioteca magica, la cui pubblicazione è prevista per l'anno successivo, ma di cui un antiquario romano possiede già una copia. Il mistero conduce i due ragazzi in un viaggio attraverso il mondo dei libri, attuali e antichi, passando per Roma, Oslo, una baita nel cuore della Norvegia e la misteriosa casa gialla di Lilli de' Libris, ma nella loro indagine sono ostacolati dal Ghigno, un losco personaggio stranamente interessato all'epistolario. Età di lettura: da 10 anni.