Biblioteca Civica "Paolo e Paola Maria Arcari" di Tirano

Conferenza/Dibattito, Libri

Abdulrazak Gurnah. La parabola di uno scrittore. Da Zanzibar al Nobel
Incontro con il traduttore Alberto Cristofori

Nato a Zanzibar nel 1948, Gurnah è uno scrittore tanzaniano naturalizzato britannico, vincitore nel 2021 del Premio Nobel per la letteratura. Tra i suoi romanzi più noti Il disertore, Sulla riva del mare, Voci in fuga, editi in Italia da La nave di Teso con la traduzione di Alberto Cristofori.

Cristofori è autore di romanzi, racconti, libri per ragazzi, edizioni di classici e manuali per la scuola. Ha tradotto opere di Patrick McGrath, Don Winslow, Philip K.Dick, Antoine de Saint-Exupéry, Quentin Tarantino, et al. per Bompiani, Garzanti e La nave di Teseo. Con Ultimo viaggio di Odoardo Bevilacqua ha vinto nel 2014 il Premio Comisso. Nel 2017 ha fondato con Manuela Galassi la casa editrice per ragazzi Albe Edizioni, vincitrice nel 2018, con Hachiko. Il cane che aspettava di Luis Prats Martinez (tradotto dallo stesso Cristofori), della terza edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi. Nel 2022 ha pubblicato per una traduzione annotata e commentata dell'Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters.

Nell’ambito di L’Africa in parole. Viaggio nei Nobel per la letteratura, da un'idea di Giuseppe Pasini e Marco Tognini
In collaborazione con la Biblioteca di Villa di Tirano
Con il patrocinio dell'Università degli Studi di Milano. Dipartimento di studi letterari, filologici e linguistici