Letture, laboratori, mostra per bambine e bambini da 3 a 11 anni
Film per insegnanti, genitori, educatori

• 13-18 novembre

LIBRIAMOCI
Giornate di lettura nelle scuole
Al via le attività di lettura ad alta voce (e non solo) che condurranno le scuole verso “Il Maggio dei libri 2023”.
Nell’ambito della decima edizione della campagna sulla lettura nelle scuole promossa dal Cepell-Centro per il Libro e la Lettura.

• Venerdì 17 novembre | Biblioteca Arcari | ore 16.30

I LIBRI PiU’ BELLI DEL SUPERELLE!
Festa del SuperElle alla scoperta dei libri più amati durante l’estate dai giovani lettori e lettrici
Dai 6 agli 11 anni
Preferibilmente su iscrizione

• sabato 18 novembre | Sala mostre di Palazzo Foppoli | ore 10.30

ANDIAMO DIRITTI ALLE STORIE
Letture ad alta voce per bambini e bambine e i loro genitori
A cura delle Volontarie per la Cultura, In occasione della “Settimana Nazionale Nati per Leggere”.
Dai 3 anni in su

• Sabato 18 novembre | Sala mostre di Palazzo Foppoli | ore 15.00

I DIRITTI SONO DI TUTTI!
Lettura ad alta voce con laboratorio creativo alla scoperta dei diritti dei bambini e delle bambine, in occasione della ricorrenza dell’approvazione della Convenzione ONU dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (20 novembre).
A cura del Comitato provinciale di Sondrio per l’UNICEF
Dai 6 ai 10 anni

• Lunedì 20 e 27 novembre, 4 dicembre | Local Hub | ore 15.00-17.00

LABORATORIO DI NARRAZIONE CREATIVA
Con l’attrice Chiara Balsarini si partirà per un meraviglioso viaggio sul pianeta del teatro. In valigia basterà la fantasia, bagaglio leggero ma infinito, che ci accompagnerà in un’avventura in cui per finta si farà sul serio, ma per davvero si farà finta di... Un'occasione per giocare con l'immaginazione, inventare storie, dare forma a personaggi e raccontare agli altri.
Dai 6 ai 10 anni
Su iscrizione

• Mercoledì 22 novembre | Sala mostre di Palazzo Foppoli | dalle 16.00 alle 17.30

STORIE SUI CUSCINI
Letture ad alta voce per bambini e bambine
A cura delle Volontarie per la Cultura, in occasione della “Settimana Nazionale Nati per Leggere”.
Dai 5 anni agli 8 anni

• sabato 25 novembre | Libreria Il Mosaico | ore 10.00-12.00; 15.00-18.00

OGGI SI GIOCA!
Giornata in libreria alla scoperta di fantastici giochi per divertirsi e allenare la mente!
A cura della Libreria Il Mosaico e di Unicopli
Dai 3 ai 14 anni

• Giovedì 30 novembre | Cinema Mignon | ore 21.00

IL CERCHIO
Proiezione del documentario e incontro con la regista Sophie Chiarello.
Chi sono i bambini di oggi? Cosa pensano? Cosa vedono e cosa riescono ad afferrare del mondo degli adulti? Per rispondere a queste domande la regista Sophie Chiarello decide di seguire per cinque anni, con la sua telecamera, gli alunni di una classe elementare, abbassando il suo sguardo ad altezza bambino in modo da catturare il loro punto di vista sul mondo.
David di Donatello per il miglior documentario (2023)
Cosigliato a insegnanti, genitori, educatori, studenti e a tutti gli interessati ai temi che riguardano l'infanzia
Ingresso gratuito
Trailer del film https://www.comingsoon.it/film/il-cerchio/62335/video/?vid=39759

• sabato 2 dicembre | Sala mostre di Palazzo Foppoli |due sessioni ore 10.30 e 11.30

ASCOLTARE CON GLI OCCHI
E’ proprio vero che per ascoltare si possono usare solo le orecchie?
Hans Hermans stupirà piccoli e grandi con letture silenziose di libri sorprendenti!
Per ogni incontro max 7 bambini/e accompagnati/e da un genitore
Dai 3 ai 5 anni
Durata 45 minuti

• 18-26 novembre | Sala mostre di Palazzo Foppoli