La biblioteca comunale di Valdidentro viene fondata nel 1993 con sede presso le scuole di Isolaccia. Dal luglio 2007 trova un’armoniosa e più centrale collocazione all’interno della nuova sede, presso lo stabile dell’ex Municipio dove è stato creato un apposito angolo per i bambini con arredi a misura dei più piccoli e un caratteristico spazio dedicato al fondo locale dove un dipinto ritrae gli scorci più significativi della Valdidentro.
La biblioteca è Baby Pit Stop UNICEF-La Leche League e mette a disposizione una poltrona per allattare e un comodo fasciatoio.
I servizi
La biblioteca offre una collezione di circa 28000 documenti. Comprende una sezione ragazzi 0-14 anni (circa 9000 tra libri, CD e DVD), una sezione per giovani adulti, una sezione di narrativa e saggistica per adulti, una raccolta di circa 2200 film e documentari in DVD, una ricca scelta di riviste e periodici ed un fondo locale di circa 3500 volumi. E’ inoltre possibile richiedere libri, CD e DVD da altre biblioteche della rete provinciale e ricevere informazioni sulla biblioteca digitale MediaLibraryOnLine.
Le attività
La biblioteca aderisce al programma Nati per Leggere, che promuove la lettura ad alta voce in famiglia per i bambini da 0 a 6 anni. Cura la promozione della lettura per bambini e ragazzi anche in collaborazione con la scuola. Inoltre partecipa a Volontari per la Cultura, il programma di volontariato culturale nelle biblioteche e nei musei della provincia di Sondrio.