Biblioteca comunale di Valfurva

Attività per la scuola secondaria di primo grado

Per consolidare l'abitudine a leggere, la vera sfida è incentivare, stimolare e accrescere la motivazione, attraverso una proposta di libri interessanti e di qualità e di attività significative e realizzate con continuità, che permettano di far sperimentare più e più volte il piacere della lettura.

Proponiamo quindi agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado alcune attività, in presenza (in biblioteca o a scuola) o a distanza con la classe, che fanno leva sul leggere per piacere e sull’aspetto sociale della lettura, mettendo al centro la pratica della lettura ad alta voce, fondamentale per aiutare i ragazzi a diventare lettori.

ATTIVITA' PER LE CLASSI
PERCORSI DI LETTURA
Un incontro per "assaggiare" tanti libri su un tema o un autore specifici
ALLA SCOPERTA DE "LA SFIDA"