Biblioteca comunale di Valfurva

Biblioteca comunale di Valfurva

Attività per la scuola secondaria di primo grado

Per consolidare l'abitudine a leggere, la vera sfida è incentivare, stimolare e accrescere la motivazione, attraverso una proposta di libri interessanti e di qualità e di attività significative e realizzate con continuità, che permettano di far sperimentare più e più volte il piacere della lettura.

Proponiamo quindi agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado alcune attività, in presenza (in biblioteca o a scuola) o a distanza con la classe, che fanno leva sul leggere per piacere e sull’aspetto sociale della lettura, mettendo al centro la pratica della lettura ad alta voce, fondamentale per aiutare i ragazzi a diventare lettori.

ATTIVITA' PER LE CLASSI 
PERCORSI DI LETTURA 
Un incontro per "assaggiare" tanti libri su un tema o un autore specifici
ALLA SCOPERTA DE "LA SFIDA"

Un incontro di presentazione dei libri e del gioco a squadre “La sfida”, per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni

ALLA RICERCA DI LIBRI E EBOOK

Un laboratorio per imparare a utilizzare il catalogo online delle biblioteche della provincia e la biblioteca digitale MediaLibraryOnLine

ATTIVITA' PER LE/GLI INSEGNANTI
CONSIGLI DI LETTURA

Un incontro per l'insegnante, per scegliere insieme alla bibliotecaria/al bibliotecario libri da leggere ad alta voce in classe. La proposta può essere legata ad alcune ricorrenze (es. Giornata delle memoria) o progetti (es. Libriamoci a scuola, Maggio dei libri)

PRESTITO ALLA CLASSE
Su richiesta dell'insegnante viene preparata una selezione di libri per le attività di lettura in classe