Biblioteca Comunale "Ines Busnarda Luzzi" di Talamona

Biblioteca Comunale "Ines Busnarda Luzzi" di Talamona

La biblioteca si presenta

La sede
La biblioteca comunale “Ines Busnarda Luzzi”, istituita ufficialmente nel 2003, ma già aperta sin dal 1997 come centro culturale polifunzionale per il prestito e l’aggregazione giovanile, dal 2013 occupa gli spazi appositamente restaurati e allestiti sui quattro piani del palazzo ottocentesco “Casa Uboldi” nel centro del paese.  

Nel 2013 è stata oggetto di un intervento per completarne gli arredi, nell’ambito del progetto di rinnovamento di otto biblioteche del Sistema bibliotecario della Valtellina finanziato dalla Fondazione Cariplo: la biblioteca è ora un luogo confortevole e accogliente, dove incontrarsi, passare il proprio tempo libero, ma anche imparare, fare e conoscere.

La biblioteca è Baby Pit Stop UNICEF-La Leche League e mette a disposizione una poltrona per allattare e un comodo fasciatoio.

I servizi
La biblioteca offre una collezione di circa 9.000 libri e DVD suddivisa in narrativa e saggistica per adulti, libri per ragazzi (da 0 a 14 anni circa) e libri di interesse locale. E’ inoltre possibile richiedere libri, CD e DVD da altre biblioteche della rete provinciale e ricevere informazioni sulla biblioteca digitale MediaLibraryOnLine. La navigazione Internet è gratuita (tramite Wi-Fi e PC a disposizione).

Le attività
La biblioteca aderisce al programma Nati per Leggere, che promuove la lettura ad alta voce in famiglia per i bambini da 0 a 6 anni. Cura la promozione della lettura per bambini e ragazzi anche in collaborazione con la scuola. Inoltre partecipa a Volontari per la Cultura, il programma di volontariato culturale nelle biblioteche e nei musei della provincia di Sondrio.

fotografie di Simone Ronzio per la Provincia di Sondrio