Baudelaire è vivo: I fiori del male tradotti e raccontati - incontro con l'autore

18 May 2021
Incontro online a cura della Biblioteca Rajna di Sondrio

In occasione dei duecento anni dalla nascita di Charles Baudelaire, martedì 18 maggio 2021, alle 17.30, la Biblioteca Rajna di Sondrio, in collaborazione con Giunti Editore, organizza un incontro online con lo scrittore Giuseppe Montesano che presenta il suo nuovo libro Baudelaire è vivo. I fiori del male tradotti e raccontati (Giunti, 2021).

Possiamo ancora far danzare nelle nostre giornate perdute quello che lui chiamò “il demone fuggitivo dei minuti felici”? Possiamo leggere I Fiori del male come uno specchio in cui conoscere noi stessi? E possiamo lasciarci affascinare dalle poesie di Baudelaire in una traduzione che parla a noi oggi? Sì, possiamo: come scoprirà il lettore entrando in Baudelaire è vivo, dove Montesano traduce e racconta le poesie dei Fiori del male, dei Relitti e dei Nuovi Fiori del male, per la prima volta messe in corrispondenza con le prose dello Spleen di Parigi in un unico libro, dove ogni poesia è esplorata e moltiplicata da racconti, commenti e suggestioni che svelano nei versi i personaggi ambigui e misteriosi di un romanzo.

Giuseppe Montesano è nato a Napoli. È autore dei romanzi: Nel corpo di Napoli, (Mondadori 1999, Premio Napoli e Premio Vittorini), A capofitto (Mondadori 2000), Di questa vita menzognera (Feltrinelli 2003, Premio Viareggio-Rèpaci, Premio Selezione Campiello), e Magic People (Feltrinelli 2005). Ha scritto i saggi: Il ribelle in guanti rosa. Charles Baudelaire (Mondadori 2007, Premio Vittorini), e Lettori selvaggi (Giunti 2016, Premio Via­reggio-Rèpaci e Premio Napoli). Ha curato e tradotto con Giovanni Raboni le Opere di Baudelaire (Meridiani Mondadori, Premio Prezzolini-Lugano), opere di Flaubert, Villiers de L’Isle-Adam, Gautier, La Fontaine, e, per il teatro di Toni Servillo, Lélio o il ritorno alla vita di Berlioz e Elvira (Elvira Jouvet 1940) di Brigitte Jacques. Collabora con il quotidiano “Il Mattino” e la rivista “Gli Asini”, nelle cui edizioni sta per uscire Il Crepuscolo di tutto, una raccolta di poesie dedicata a Baudelaire. Il suo ultimo libro è il pamphlet Come diventare vivi (Bompiani 2017).

L’incontro si tiene online, attraverso la piattaforma Zoom, su prenotazione con email a: biblioteca@comune.sondrio.it

entro le 12.00 del 18 maggio, fino ad esaurimento dei posti (massimo 100 iscritti).

Biblioteca Rajna Sondrio

Via IV Novembre, 20, Sondrio