Biblioteca "Rajna" di Sondrio

Biblioteca "Rajna" di Sondrio

Carlo Patriarca presenta il suo libro “Shock”, dedicato a Ugo Cerletti, inventore dell’elettroshock

Quando
18 November 2022
Orario
18:00
Dove
Sala Besta della Banca Popolare di Sondrio - Ingresso: Via Vittorio Veneto 4 - Sondrio
Categorie
Conferenza/Dibattito, Libri

Venerdì 18 novembre 2022, alle 18.00, alla Sala Besta della Banca Popolare di Sondrio, ingresso Corso Vittorio Veneto 4, lo scrittore Carlo Patriarca presenta il suo nuovo libro “Shock” (Neri Pozza, 2022), dedicato al neuropsichiatra Ugo Cerletti, inventore dell'elettroshock.

L’incontro è a cura della Banca Popolare di Sondrio, in collaborazione con la Biblioteca civica “Pio Rajna” del Comune di Sondrio.

Dialogherà con l’autore Filippo Tommaso Ceriani, collaboratore de La Provincia di Sondrio; interverranno Marcella Fratta, Assessore comunale alla Cultura, Educazione e Istruzione, per i saluti istituzionali, e Guido Scaramellini, storico.

Giovanni è un bambino speciale, speciale è la sua sensibilità e speciale la sua malattia: è schizofrenico. A raccontarci di lui è il fratello maggiore Francesco, uno psichiatra. Tra le mura del manicomio il narratore incontra il neuropsichiatra Ugo Cerletti. Il maestro lo conquista con la vastità del suo sapere e lo conduce per mano dentro una medicina determinata a svelare le basi della pazzia, il difetto organico posto all’origine del male. “Volevo strappare le propaggini cellulari dell’insensatezza e del caos. Ugo Cerletti forse sapeva come fare”. Ma Cerletti presto abbandona il suo allievo. Demoralizzato dagli scarsi risultati delle cure, Francesco decide di inseguire Cerletti all’università di Roma, dove anche Giovanni verrà trasferito, assieme ai suoi fantasmi. Nel difficile e bizzarro teatro della clinica romana della fine degli anni trenta del ‘900, il narratore assiste e partecipa all’entrata in scena della scommessa dell’elettroshock, a cui sottoporrà anche Giovanni. Posta nel punto più alto delle terapie del tempo e destinata a diventare in pochi mesi un successo planetario, la novità introdotta da Cerletti celebra anche l’entrata in crisi delle terapie somatiche. Cerletti lo sa e anticipa le nuove svolte. Questa biografia romanzata ambisce a restituire Cerletti alla complessità e alla statura che merita.

Carlo Patriarca, nato a Sondrio nel 1960, vive a Milano. È medico anatomo patologo e scrittore. Affianca agli interessi scientifici e alle responsabilità della direzione del Servizio di Anatomia Patologica dell'ospedale Sant’Anna/ASST Lariana, interessi in campo storico. Ha scritto di storia della medicina su alcuni siti internet e riviste specializzate e cura la sezione storica della rivista scientifica Pathologica. Ha pubblicato, oltre a Shock, due romanzi storici (Il campo di battaglia è il cuore degli uomini, Neri Pozza 2013; La sfida, Rizzoli 2018, premiato ex aequo come “Miglior Romanzo storico” al concorso Internazionale di Letteratura della Città di Como 2019 e ripubblicato da Neri Pozza, beat 2020).

Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti. Ai partecipanti è consigliato indossare mascherina FFP2.

Biblioteca Rajna di Sondrio - Tel. 0342 526273 - email biblioteca@comune.sondrio.it

Banca Popolare di Sondrio - Tel. 0342 528467/477 - email eventi@popso.it