Biblioteca "Rajna" di Sondrio

Biblioteca "Rajna" di Sondrio

Conferenza “Franz Kafka e l’architettura” alla Biblioteca Rajna di Sondrio

Quando
15 May 2024
Orario
18:00
Dove
Biblioteca Civica Pio Rajna, Via IV Novembre 20 (Villa Quadrio), Sondrio
Categorie
Conferenza/Dibattito, Libri

Nel centenario della morte del grande scrittore, mercoledì 15 maggio 2024, alle 18.00, alla Biblioteca Rajna di Sondrio, si tiene la conferenza “Franz Kafka e l’architettura”, della professoressa Gloria Colombo.

L’opera di Franz Kafka è costellata di architetture. Alcune sono piccole e familiari, sonnecchiano in un’atmosfera intima e (apparentemente) rassicurante. Altre hanno forme colossali e un carattere misterioso, che sconfina nel sacro. Queste ultime traggono ispirazione da edifici universalmente noti, come la Torre di Babele, la Muraglia Cinese, il Palazzo Imperiale Cinese, il Castello di Praga.

Durante l’incontro visiteremo le architetture più maestose dell’opera kafkiana e seguiremo le avventure dei personaggi che hanno deciso di mettersi in viaggio per raggiungerle. Percorreremo cammini che si allungano all’infinito, dando vita a un’odissea che non conosce approdo, nella quale si riflette quella dell’autore, che per tutta la vita patì un triplice esilio: Kafka fu tedesco tra cechi, ebreo tra cristiani, ebreo non praticante tra ebrei praticanti.

Nel centenario della morte, Kafka appare più attuale che mai: la sua storia è, come quella dei suoi personaggi, la vita dello sradicato per eccellenza, dell’uomo che sente una profonda frattura tra sé e la realtà che lo circonda. Ma è anche un invito alla resilienza: è la storia di chi cammina con lo sguardo perennemente rivolto verso l’alto, in cerca di una dimensione superiore, nella quale ogni cosa possa trovare una sua ragion d’essere.

Gloria Colombo è ricercatrice in Letteratura Tedesca presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (sedi di Milano e Brescia). Ha tradotto opere letterarie dal tedesco all’italiano e scritto articoli per riviste di rilievo internazionale. Ha pubblicato, tra l’altro, la traduzione Frank Kafka, Il Castello (2008), la monografia Goethe e la trasmigrazione delle anime (2013), lo studio Non solo Brecht. Milano e il teatro di lingua tedesca. 2000-2015 (2018). I suoi principali interessi di ricerca includono l’età barocca e la nascita della letteratura tedesca moderna; Goethe; la poesia di Stefan George; l’opera di Franz Kafka; la ricezione del teatro di lingua tedesca nella realtà culturale milanese; la poesia contemporanea di lingua tedesca.

Ingresso libero, senza prenotazione, fino ad esaurimento dei posti

Biblioteca Rajna di Sondrio

Tel. 0342 526273 - email biblioteca@comune.sondrio.it