Conferenza: Nasce una Biblioteca a Sondrio. Cultura e società nella Valtellina del 1862

14 March 2022
Biblioteca Rajna, Via IV Novembre 20, Sondrio

Il I luglio 2022 la Biblioteca civica di Sondrio compirà centosessant’anni di vita.

Si tratta di una delle più antiche istituzioni culturali della nostra provincia, e le vicende della Biblioteca “Pio Rajna”, dalle sue origini fino ai giorni nostri, coincidono con la storia di questi anni nella provincia di Sondrio e non solo.

Per l’occasione la Biblioteca propone il ciclo di incontri "Biblioteca Rajna per la città: una storia di persone" e il primo incontro, in particolare, tratterà del clima politico, culturale, sociale che ha portato nel 1862 alla nascita della biblioteca cittadina.

Com’è stato possibile che un gruppo di cittadini, non ancora chiusa l’epopea risorgimentale, in una situazione provinciale disastrata dal punto di vista economico e sociale, abbia deciso di aprire una biblioteca?

Risponderà a questa e ad altre domande il prof. Gianluigi Garbellini, storico locale, che tratterà il tema “Nasce una Biblioteca a Sondrio. Cultura e società nella Valtellina del 1862.”

L'incontro si tiene lunedì 14 marzo 2022, alle 18.00, alla Biblioteca Rajna, esclusivamente in presenza

Ingresso libero, senza prenotazione, fino ad esaurimento dei posti, con Super Green Pass e mascherina FFP2.

Per maggiori informazioni sull'intero programma di appuntamenti da marzo a maggio:

Biblioteca Rajna

Via IV Novembre, 20 – Sondrio