Conferenza online "Montale e la nostra idea di poesia" del Prof. Alberto Casadei

19 November 2021
Conferenza pubblica online a cura della Biblioteca Rajna di Sondrio

Come ultimo appuntamento del ciclo Autunno in poesia nell’anno di Dante, la Biblioteca Rajna di Sondrio, organizza la conferenza Montale e la nostra idea di poesia”, a cura del Prof. Alberto Casadei, che si tiene online, venerdì 19 novembre 2021, alle 17.30.

Eugenio Montale è tuttora considerato il punto di riferimento fondamentale nella poesia italiana del Novecento. Quali sono i motivi di questa duratura fortuna? E quali sono i testi montaliani che hanno avuto maggior risonanza, sia fra il pubblico e la critica, sia fra i poeti successivi? Alberto Casadei proporrà un percorso che, partendo da alcuni componimenti celeberrimi degli “Ossi di seppia” e delle “Occasioni” arriverà a toccare l'ultima produzione di Montale, meno nota ma non priva di aspetti importanti e da scoprire.

Alberto Casadei insegna Letteratura italiana all’Università di Pisa. Si è occupato di testi dal Tre al Cinquecento (Dante, Ariosto, Machiavelli, ecc.), nonché di poesia e narrativa contemporanee, anche in una prospettiva comparatistica e teorica. Ha pubblicato su numerose riviste scientifiche italiane e straniere, e ha tenuto conferenze in molte sedi internazionali, come Berlino-Potsdam, Bruxelles, Losanna, Madrid, Monaco di Baviera, New York, Parigi, Princeton, ecc. Fra i suoi ultimi studi: Biologia della letteratura. Corpo, stile, storia (Il Saggiatore 2018), Dante: altri accertamenti e punti critici (F. Angeli 2019), Dante. Storia avventurosa della “Divina commedia” dalla selva oscura alla realtà aumentata (Il Saggiatore 2020).

La conferenza si svolge online, su prenotazione con email a:

biblioteca@comune.sondrio.it

entro le 12.00 del 19 novembre, fino ad esaurimento dei posti.

Biblioteca Rajna Sondrio

Via IV Novembre, 20, Sondrio