Conferenza online: Perchè leggere l'Ulisse di Joyce nel 2022, anno del centenario?

02 February 2022
Conferenza online a cura della Biblioteca Rajna di Sondrio

Nel centenario della pubblicazione dell’opera, la Biblioteca Rajna di Sondrio, propone la conferenza Perché leggere l’Ulisse di James Joyce, nel 2022, anno del centenario?” del Prof. Enrico Reggiani, che si tiene online, mercoledì 2 febbraio 2022, alle 17.30.

Per l’eredità culturale e letteraria di James Joyce (1882-1941) l’inizio del terzo millennio è stato scoppiettante e persino vulcanico. Dopo le celebrazioni di ReJoyce Dublin 2004; dopo la legge del 2012 sul passaggio dei capolavori joyciani nel pubblico dominio; dopo il profluvio di traduzioni che ne è seguito; dopo l’anniversario nel 2014 di parte del A Portrait of the Artist as a Young Man e dei Dubliners; è ora la volta del centenario dello Ulysses, pubblicato nell’annus mirabilis della letteratura modernista in lingua inglese (1922): il suo testo incrocia il 16 giugno 1904 (il celebrato Bloomsday) del protagonista, Leopold Bloom, con le mitiche temporalità dell’Odissea omerica. Perché leggerlo nel 2022? Forse perché, come disse Gianni Celati, scrittore noto ai Sondriesi in quanto nato in piazza Garibaldi 3, in un’intervista ad Antonio Gnoli, Joyce “assegna un valore diverso alla normalità. Perché è di quella che siamo fatti. E tutto accade nell’immediatezza, nel fluire stesso della vita”.

Enrico Reggiani è professore ordinario di Letteratura (in lingua) inglese presso la Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. In virtù delle sue riconosciute competenze di “cultural musicologist”, è direttore dello Studium Musicale di Ateneo e tiene anche il corso di Linguaggi musicali in prospettiva storica presso la sua Facoltà. È anche membro del comitato scientifico e docente di alcuni Master dell’Università Cattolica. È stato definito “uno dei massimi esperti italiani di William Butler Yeats” e vanta una riconosciuta competenza nazionale e internazionale nell’ambito della letteratura irlandese; ha consolidato il contributo italiano alle indagini sugli scrittori cattolici di lingua inglese; sul versante della ricerca interdisciplinare, ha aperto fronti inediti e rilevanti negli ambiti degli studi musicoletterari ed econoletterari.

La conferenza si tiene online, attraverso la piattaforma WebEx, su prenotazione con email a: biblioteca@comune.sondrio.it entro le 12.00 del 2 febbraio.

Biblioteca Rajna di Sondrio

Tel. 0342 526273 - email biblioteca@comune.sondrio.it