Conferenza "Processi storici all’origine delle lingue usate nella Lombardia austriaca"

15 May 2024
Sondrio, Sala Besta della Banca Popolare di Sondrio

Mercoledì 15 maggio 2024, alle 17.30, presso la sala F. Besta della Banca Popolare di Sondrio (entrata Corso Vittorio Veneto 4, Sondrio), si tiene la conferenza Processi storici all’origine delle lingue usate nella Lombardia austriaca, del Prof. Luigi Borghi, che tratterà questo tema originale e inedito illustrando il repertorio sociolinguistico e i processi storici all’origine delle lingue usate in Lombardia, che comprendeva l’italiano come unica lingua ufficiale (il tedesco era solo usato nella corrispondenza con Vienna) e tutte le varietà lombarde locali che rappresentano la naturale trasformazione del latino tardoimperiale.

È l’ultimo appuntamento del ciclo dei Seminari di studio Sandro Massera 2024: Valtellina e Valchiavenna sotto il dominio austriaco (1814-1859), a cura degli Amici della Biblioteca di Sondrio e della Società Economica Valtellinese, con la collaborazione della Biblioteca Rajna e il contributo del Comune di Sondrio.

L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti.

Per maggiori informazioni:

Biblioteca Rajna di Sondrio