Questo sito non utilizza cookie di profilazione, ma solo cookie tecnici per il funzionamento delle pagine.
Conferenza del Prof. Guido Scaramellini
Dante nelle conferenze di Giovanni Bertacchi attraverso l'Italia
Nella decina di anni prima della nomina “per chiara fama di poeta” a docente di letteratura italiana all’università di Padova, Giovanni Bertacchi fu chiamato in alcune città italiane a parlare di Dante e della Divina Commedia. Tra il 1901 e il 1913, quasi sempre per iniziativa della Società Dante Alighieri, egli tenne conferenze a Milano, Padova, Venezia, Firenze, Ravenna, su alcuni canti, con preferenza per quelli del Paradiso. Erano allora note in Italia le sue doti di oratore (molte sue conferenze furono pubblicate), oltre che di poeta, avendo già pubblicato varie raccolte, tra le quali “Il canzoniere delle Alpi” del 1895, che è la sua opera più nota e che avrà una decina di riedizioni fino al 1919.
Guido Scaramellini, nato a Chiavenna nel 1943, laureato in lettere, insegnò nelle scuole medie inferiori e superiori di Chiavenna. Nel 1959 fu tra i soci fondatori del Centro di studi storici valchiavennaschi, di cui oggi è presidente. Per dieci anni presiedette la sezione Lombardia dell’Istituto italiano dei castelli, di cui è oggi proboviro nazionale. Ha all’attivo una quarantina di libri di storia della provincia di Sondrio, della Lombardia e dei Grigioni. Iscritto all’ordine dei pubblicisti, collabora a giornali e riviste.
La conferenza si tiene in presenza in Biblioteca (Via 4 Novembre, 20, Sondrio, posti limitati, solo con Green Pass) e online (piattaforma Zoom)
E' richiesta la prenotazione (specificando se in presenza o online) con email a: biblioteca@comune.sondrio.it entro le 12.00 del 29 settembre
Biblioteca Rajna Sondrio
Tel. 0342 526273