Fëdor Dostoevskij, il viaggio di un’anima - Conferenza di Mino Manni

25 May 2021
Conferenza online a cura della Biblioteca Rajna di Sondrio

Nella ricorrenza dei duecento anni dalla nascita di Dostoevskij, la Biblioteca Rajna di Sondrio propone per martedì 25 maggio, alle 17.30, la conferenza online “Fëdor Dostoevskij, il viaggio di un’anima”, a cura di Mino Manni.

A duecento anni dalla nascita di Dostoevskij, Mino Manni ci racconterà la vita avventurosa di questo immenso scrittore, piena di tragedie e colpi di scena (come, del resto, la vita dei protagonisti dei suoi romanzi) attraverso una conferenza/incontro con il pubblico densa di suggestioni e approfondimenti sui temi e sui contenuti di un uomo e artista straordinario. Il racconto degli episodi più significativi della vita e la lettura di lettere e brani dei suoi romanzi più importanti permetterà al pubblico di avvicinarsi ancora di più ad uno scrittore che, come è stato detto più volte, quando lo si scopre non è “lui ad essere letto” ma è “il lettore stesso ad essere letto da lui”, nell’intimità più nascosta della sua anima.

Mino Manni, attore e regista, si diploma alla Bottega teatrale di Vittorio Gassman nel 1991 e si laurea nel 1999 in Storia del teatro e dello spettacolo. In 30 anni di carriera lavora con i più grandi registi di teatro e di cinema tra cui Massimo Castri, Giancarlo Cobelli, Alvaro Piccardi, Antonio Calenda, Glauco Mauri, Alessandro D'Alatri, Dario Argento e Marco Bellocchio, sotto la direzione del quale frequenta il corso Fare Cinema a Bobbio. Nel 2011 fonda la compagnia I demoni con Alberto Oliva in onore di Dostoevskij e realizza sei spettacoli teatrali dalle opere del grande scrittore fra cui "L'Idiota", "Delitto e castigo" e "Il giocatore". Vincono insieme il premio Sipario e il premio Delia Cajelli alle giornate pirandelliane. Pima che pandemia non fermasse tutto, era in scena con l'Idiota di F. Dostoevskij in una produzione Demoni/teatro Out/Off.

La conferenza si tiene online via Zoom su prenotazione con email a:

biblioteca@comune.sondrio.it  -  entro le 12.00 del 25 maggio

fino ad esaurimento posti (massimo 100 spettatori)

Biblioteca Rajna di Sondrio

Tel. 0342 526273 - biblioteca@comune.sondrio.it