Biblioteca "Rajna" di Sondrio

Biblioteca "Rajna" di Sondrio

Il riso amaro di Carlo Porta: conferenza del Prof. Mauro Novelli

Quando
05 November 2021
Orario
17:30
Dove
Conferenza online a cura della Biblioteca Rajna di Sondrio
Categorie
Conferenza/Dibattito

Per il ciclo Autunno in poesia nell’anno di Dante, la Biblioteca Rajna di Sondrio, organizza, nel bicentenario della morte del poeta, la conferenza Il riso amaro di Carlo Porta”, a cura del Prof. Mauro Novelli, che si tiene online, venerdì 5 novembre 2021, alle 17.30.

A duecento anni dalla scomparsa, è tempo di ricordare la figura e l’opera di Carlo Porta. Come scrisse Carlo Cattaneo, i versi dialettali di Porta illuminano la Milano napoleonica e austriaca con la nitida luce di un pittore fiammingo. Case, strade, botteghe, teatri, chiese, osterie sono il fondale sul quale si alternano i suoi personaggi – servi, ciabattini, frati, prostitute, “damazze” – ora sferzati dalla satira, ora osservati con un sorriso dolente e comprensivo.

Mauro Novelli insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università Statale di Milano, dove coordina il Master in Editoria. Specialista di poesia e narrativa dell’Otto-Novecento, fa parte del Direttivo del Centro Nazionale Studi Manzoniani. Fra i suoi libri ricordiamo La finestra di Leopardi (Feltrinelli), viaggio nelle case dei grandi scrittori italiani, e la monografia dedicata a Carlo Porta, Divora il tuo cuore, Milano (il Saggiatore). Presiede il Comitato nazionale per le celebrazioni del bicentenario della morte di Carlo Porta (1821-2021), istituito dal Ministero della Cultura.

L’iniziativa si svolge online, su prenotazione con email a:

biblioteca@comune.sondrio.it

entro le 12.00 del 5 novembre, fino ad esaurimento dei posti.

La successiva conferenza di Autunno in poesia, su Eugenio Montale, a cura del Prof. Alberto Casadei, si terrà venerdì 19 novembre, sempre alle 17.30.

Biblioteca Rajna Sondrio

Via IV Novembre, 20, Sondrio

Tel. 0342 526273 - email biblioteca@comune.sondrio.it