Incontro con l'autore Frediano Sessi: "Auschwitz. Storia e memorie"

22 January 2021
Incontro in videoconferenza a cura della Biblioteca Rajna di Sondrio

in occasione del Giorno della Memoria

Incontro online con l’autore:  “Auschwitz. Storia e memorie” di Frediano Sessi (Marsilio, 2020)

Il libro è il risultato di oltre trent’anni di studi e ricerche. La sua organizzazione per parti e capitoli consente al lettore un’agevole e semplice comprensione del testo e delle ragioni storiche e ideologiche che determinarono la creazione di Auschwitz da parte dei nazisti. Il volume è ripartito in tre grandi sezioni: la prima ricostruisce in modo essenziale il contesto storico e culturale che porterà̀ il regime nazista alla realizzazione della «distruzione» degli ebrei d’Europa; la seconda, entra nello specifico della storia di Auschwitz come regione concentrazionaria, mettendo in evidenza i tratti essenziali della sua origine e del successivo sviluppo e funzionamento; la terza, approfondisce in particolare i percorsi della memoria, emersi e consolidati nel tempo. Una ricca appendice comprende: una serie di carte storiche che riproducono l’evoluzione del complesso concentrazionario di Auschwitz, raccolte qui per la prima volta.

Frediano Sessi, scrittore e saggista, docente universitario, fa parte del comitato scientifico della Fondation Auschwitz di Bruxelles. Tra pubblicazioni più recenti: Elio, L'ultimo dei giusti (2017); L’Angelo di Auschwitz (2019); Auschwitz. Storia e memorie (2020)  editi da Marsilio; Auschwitz Sonderkommando (2018); Prof, che cos’è la Shoah? edite da Einaudi ragazzi; l’edizione definitiva e critica dei Diari di Anne Frank (Einaudi 2001), la traduzione di Raul Hilberg, La distruzione degli ebrei d'Europa (nuova edizione Einaudi 2017) e la cura del Dizionario della resistenza ed. Einaudi (2000-2001). Suoi libri sono stati tradotti in diverse lingue.

Incontro in videoconferenza, su prenotazione con email a:

biblioteca@comune.sondrio.it   -   entro le ore 12.00 del 22/01/2021, fino ad esaurimento dei posti (massimo 100 spettatori)