Incontro pubblico: L'importanza della lettura ad alta voce per i bambini da 0 a 6 anni

22 February 2022
Biblioteca Civica Pio Rajna di Sondrio - Via IV Novembre 20 - Sondrio

L’Auser Regionale Lombardia e il Comune di Sondrio organizzano un incontro dal titolo “C’era una volta” per riflettere sull’importanza della lettura ad alta voce per i bambini da 0 a 6 anni che si terrà in presenza presso la Biblioteca Rajna di Sondrio, martedì 22 febbraio 2022 alle 15.00.

E’ noto quanto la lettura ad alta voce rappresenti un atto pedagogico di altissimo valore in quanto stimola l’immaginazione e la curiosità, favorisce nei più piccoli lo sviluppo del linguaggio e stimola e aiuta a sviluppare la capacità di ascolto e l’attenzione.

L’iniziativa cercherà di affrontare domande come: “Come leggere ai bambini piccoli prestando attenzione alle loro esigenze?”, “Come organizzare un’attività di lettura per coinvolgere efficacemente i bambini?”, “Quali le attenzioni per coinvolgere i bambini con disabilità nell’esperienza della lettura?”

Interverrà la professoressa Paola Cannì, pedagogista, formatrice, della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Milano Bicocca.

L’iniziativa è rivolta a nonni, genitori, educatori di asili nido e insegnanti della scuola dell’infanzia.

Ingresso e partecipazione liberi con Super Green Pass, fino ad esaurimento dei posti.

Biblioteca Rajna di Sondrio

Via IV Novembre 20 - Sondrio