Presentazione del libro Donne d'oltre frontiera

15 April 2021

Giovedì 15 aprile 2021, alle 17.00, Francesca Nussio presenta online il suo libro Donne d’oltre frontiera. Storie di migrazione tra Lombardia e Grigioni nel secondo dopoguerra, a cura della Biblioteca Rajna di Sondrio, in collaborazione con Argonaute, associazione di donne.

«Volevamo braccia, sono arrivati uomini», recita la celebre frase di Max Frisch sulla migrazione italiana in Svizzera del secondo dopoguerra. Soltanto da alcuni anni la ricerca storica sta mettendo in evidenza come, tra questi uomini, vi fossero anche molte donne. L’indagine di Francesca Nussio si basa su interviste a diciannove donne originarie della provincia di Sondrio e di altre province lombarde, che, da giovani nubili, hanno varcato il confine per lavoro. «O fare la serva laggiù o venire in Svizzera a lavorare», riassume una di loro. Attraverso la presentazione di singole testimonianze e un’analisi comparativa, l’autrice insegue i nessi tra i ricordi individuali, verso una storia collettiva delle «donne d’oltre frontiera». Il volume, pubblicato dalla casa editrice Viella di Roma (www.viella.it), è il risultato di un pluriennale progetto di ricerca promosso dall’Istituto per la ricerca sulla cultura grigione (www.kulturforschung.ch).

Francesca Nussio ha studiato Storia e Scienze sociali all’università di Losanna. Ha lavorato a numerosi progetti negli ambiti della ricerca storica, della divulgazione e della conservazione archivistica, occupandosi a più riprese di storia della migrazione. Vive nel Grigioni italiano.

L’incontro si tiene online, attraverso la piattaforma Zoom, su prenotazione con email a: biblioteca@comune.sondrio.it
entro le 12.00 del 15 aprile, fino ad esaurimento dei posti (massimo 100 iscritti).