Biblioteca "Rajna" di Sondrio

Biblioteca "Rajna" di Sondrio

Ribellarsi. La sfida di un'ecologia umana: Don Giulio Dellavite presenta il suo nuovo libro

Quando
16 March 2021
Orario
17:30
Dove
Inontro pubblico online a cura Biblioteca Rajna Sondrio
Categorie
Conferenza/Dibattito

Per il ciclo di incontri con l’autore della Biblioteca Rajna di Sondrio, martedì 16 marzo 2021, alle 17.30, Don Giulio Dellavite presenta online il suo nuovo libro Ribellarsi. La sfida di un’ecologia umana.

Apre l’incontro e dialoga con l’autore Marcella Fratta, Assessore alla cultura, educazione e istruzione del Comune di Sondrio.

Ribellarsi. La sfida di un’ecologia umana (Mondadori, 2021) - «La storia insegna che ogni ribellione è il desiderio ardito di detronizzare i tiranni che opprimono. Ri-bellarsi, per me, è avere voglia di "tornare al bello".» Per essere di nuovo belli, «ri-belli» appunto, è necessario partire da qui. Con questo proposito Giulio Dellavite torna alla scrittura completando idealmente il percorso iniziato con il suo libro precedente, Se ne ride chi abita i cieli. E lo fa concentrando lo sguardo all'interno del nostro corpo, poiché si è reso conto di come ci sia bisogno di «un'ecologia umana integrale», di fatto una «ego-logia», per combattere l'inquinamento interiore che ci opprime, ci rende infelici o ci fa perdere la strada. Nasce così un viaggio dentro se stessi, per un'ecologia della propria testa, della pancia, delle mani, del passo che ogni scelta fa fare, da cui emerge il bisogno di ripensare la struttura societaria quotidiana fatta di famiglia e di team, di coppie e di single, di affetti e lavoro, di sogni e paure, di progetti e fallimenti, di opportunità e criticità, di amore e di odio. L'esperienza drammatica della pandemia ci ha fatto mancare il fiato, perciò serve la voglia e il coraggio di «tornare al bello».

Don Giulio Dellavite ha compiuto la sua formazione e gli studi teologici nel Seminario Vescovile di Bergamo, dove è stato ordinato sacerdote nel 1996. Dopo aver svolto alcuni anni di ministero parrocchiale, attualmente lavora in Santa Sede come Officiale della Congregazione per i Vescovi. Ha conseguito il dottorato in Diritto canonico a Roma presso la Pontificia Università Gregoriana nel 2006, con la tesi Munus pascendi. Leadership e tutela dei diritti dei fedeli nel procedimento di preparazione di un atto amministrativo (Treves Editore, 2011). Ha pubblicato anche: All’angelo della Chiesa scrivi. Autorità e autorevolezza nella Chiesa (Avagliano Editore, 2007) e Se ne ride chi abita i cieli (Mondadori 2019).

L’incontro si tiene online, attraverso la piattaforma Zoom, su prenotazione con email a: biblioteca@comune.sondrio.it

entro le 12.00 del 16 marzo, fino ad esaurimento dei posti (massimo 100 iscritti).

 

Biblioteca Rajna Sondrio

Tel. 0342 526273 - email biblioteca@comune.sondrio.it