“Una giornata con Emilio Quadrio e Teresina Tua” alla Biblioteca Rajna di Sondrio

21 May 2022
Iniziative in presenza alla Biblioteca Rajna - Villa Quadrio - Via IV Novembre 20 - Sondrio
Conferenza/Dibattito, Corsi e Laboratori, Musica

Proseguono le iniziative per i 160 anni della Biblioteca Rajna e sabato 21 maggio 2022 è in programma “Una giornata con Emilio Quadrio e Teresina Tua”, che prevede quattro diverse proposte culturali aperte a tutti: bambini, frequentatori della biblioteca, cittadini e turisti:

ore 10.30 (1° turno) e ore 14.30 (2° turno): Laboratorio artistico per bambini da 7 a 10 anni “I Tondi di Arte-insieme”, a cura di Raffaella Castagna, illustratrice e autrice; a ciascun turno possono partecipare 15 piccoli artisti, per realizzare insieme un’opera d’arte utilizzando colori e carte colorate.

(specificando nome, cognome e età dei bambini), fino ad esaurimento dei posti (max 15 bambini per turno)

ore 15.30: Visita guidata a Villa Quadrio “Incontrare i coniugi Quadrio a casa loro”, a cura di Elisabetta Sem, storica e critica d’arte, autrice della brochure “Villa Quadrio. Guida all’architettura e ritratti biografici dei suoi protagonisti”

Durata della visita: 1 ora circa

Ingresso gratuito, su prenotazione, entro le 12.00 del 20 maggio a: biblioteca@comune.sondrio.it  fino a esaurimento dei posti

ore 17.00: Conferenza “Emilio Quadrio (1858-1933), editore, giornalista e uomo politico, di Franco Monteforte, giornalista e storico;

Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti

ore 18.00 Concerto “Teresina Tua (1866-1956), violinista”

Nicoletta Ferrari, violino - Silvia Bellani, pianoforte

Musiche di Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Giulietta Gallo e Johannes Brahms