Nell'autunno del 2018, in occasione del centenario della fine della Grande Guerra, la Biblioteca, in collaborazione con ISSREC, Amici della Biblioteca di Sondrio, e con il contributo di Regione Lombardia, ha organizzato un ciclo di incontri e una mostra con l'obiettivo di approfondire un periodo storico che vide la Valtellina immediata retrovia del fronte, che passava lungo la cresta di confine fra l'Alta valtellina ed il Sud tirolo austriaco, quindi periodo vissuto con alcune peculiarità e sottoposto alla rigida disciplina delle ordinanze militari a fini bellici e di sicurezza del territroio. Le registrazioni delle conferenze, i materiali della mostra ed altri elementi corredo sono consultabili all'indirizzo www.visitasondrio.it/site/home/vivi/biblioteca-rajna/approfondisci/la-grande-guerra-dei-valtellinesi.html. In questa bibliografia consigliamo alcuni testi fondamentali di riferimento consultabili in Biblioteca.

La Grande Guerra dei Valtellinesi