Questo sito non utilizza cookie di profilazione, ma solo cookie tecnici per il funzionamento delle pagine.
In questa pagina trovi libri, DVD e CD adatti a bambini da 6 a 10 anni.
> Sei una bambina o un bambino, un genitore? Cerca la tua biblioteca e verifica se è possibile partecipare al concorso SuperElle oppure sfoglia gli elenchi dei libri scelti quest'anno e negli anni passati
> Sei un insegnante o un educatore? Scopri il nostro programma di educazione alla lettura e di aggiornamento visitando la pagina dedicata e consultando l'archivio e i materiali.
Trovati 16756 documenti.
Amico sole / di Lotte Geffenblad
Il Gatto verde, [2023]
Abstract: Pensa quante cose sa fare l'amico Sole! Persino le magie! È lui che fa crescere le piante, alzare il vento e giocare alle ombre con i bambini e solo quando arriva l'inverno si riposa un po'. Il suo lavoro può insegnarci molto sulle sue numerose abilità.
Milano : Mondadori, 2023
Abstract: Mina vive immersa nei suoi libri e nulla la distrae, nemmeno le sorprese bizzarre del suo papà. Ma stavolta lui l'ha fatta davvero grossa: ha portato nella loro tana uno scoiattolo che scoiattolo non è... Ancora una volta saranno le storie ad aiutare la piccola topolina!
Insieme è meglio! / Amy Robach & Andrew Shue ; illustrazioni di Lenny Wen
San Dorligo della Valle : Emme, 2023
Abstract: Nel bosco infuria la bufera. La signora Grigia con i suoi piccoli trova rifugio in una nicchia di una quercia. Il signor Rossiccio, senza saperlo, ha avuto la stessa idea. Due famiglie così diverse sapranno convivere in armonia?
L'unicorNO e il ssserpente ssstrannoiato / Marc-Uwe Kling, Astrid Henn
Emme, 2023
Abstract: L'unicorNO e la principEHSÌna hanno avuto un battibecco... ma nessuno dei due sa più perché, a dire il vero. E quando poi si immischiano anche il sanBEHrnardo e l'orsetto lavatorEH, l'unicorNO ne ha fin sopra la criniera e se la svigna. Dopo una lunga camminata, si ritrova nella Selva selvaggia e scura, dove incontra un serpente appeso a un albero, che trova tutto ssstranoiossso! Qualsiasi cosa l'unicorNO proponga, lui non ne vuole assssssolutamente sssapere. Finirà per ssstrannoiarsssi anche l'unicorNO? Nooo!
La finestra del re di polvere / Pierdomenico Baccalario, Alice Barberini
Orecchio acerbo, 2023
Abstract: Nel ghetto di Lublino, in una soffitta, c'è il regno di Henio, bambino ebreo. Ha un segreto e lo condivide anche con il suo migliore amico che ebreo non è. Dietro i vetri impolverati di una della finestre dell'abbaino si nasconde una meraviglia: un mondo diverso, forse un luogo di pace, diverso dall'orrore della guerra che si vede dall'altra finestra. Per chi è ebreo arriva il tempo di fuggire. Così la notte del 16 marzo Henio corre dal suo amico per convincerlo a scappare insieme, ma lui ha paura e resta. La mattina del rastrellamento Henio è sparito. Il suo amico lo cerca ovunque, anche in soffitta, dove lo aspetta una grande sorpresa: sul vetro della finestra impronte di bambini e un nome che è un saluto.
Animali uomini / Yoko Heiligers
Orecchio acerbo, 2022
Abstract: In ordine alfabetico, dall'ape al topo, venticinque animali in un catalogo ispirato alle tabelle murali delle scuole di una volta. Tutti gli animali sono divisi in segmenti separati, che rappresentano diversi punti di vista su quell'animale specifico. Un grande gioco che attraverso la relazione tra immagini e parole, e attraverso la bellezza delle tavole, mostra l'affascinante e complesso rapporto tra uomini e animali. Un libro per aiutare i piccoli a imparare i nomi degli animali e, per i bambini più grandi, per ragionare sul rapporto tra uomo e natura e su quello fra parole e figure.
Oreste il mostro / Aaron Blabey
Caissa Italia, 2022
Abstract: Cominciate a tremare... È Halloween e Oreste si aggira per le strade bramoso di dolcetti, dolcetti, dolcetti... Mi raccomando non siate avari, perché la Peste golosa ha in serbo terribili scherzetti!
Tutti i cari animaletti / Ulf Nilsson ; traduzione di Laura Cangemi ; illustrazioni di Eva Eriksson
Milano : Iperborea, 2022
Abstract: Tre piccoli amici trovano in giardino un bombo morto e decidono di fargli un funerale come si deve. Da qui l’idea: il mondo è pieno di cari animaletti morti che attendono solo qualcuno disposto a prendersene cura. In men che non si dica il terzetto mette in piedi un’efficiente e indaffaratissima agenzia funebre, raccogliendo un cliente dopo l’altro: un topolino trovato fra i cespugli, tre aringhe nel frigo della cucina, un riccio, un gallo… Ogni animaletto riceve un nome e poi un’amorevole cerimonia in una radura nascosta in mezzo al bosco, e ciascuno dei tre si specializza in un compito in base alla propria vocazione: chi scava, chi recita una poesia, chi piange a dirotto. Il loro prato segreto si riempie così di croci di legno, sassi dipinti e fiori colorati… Una storia curiosa e tenera, ricca di sfumature e di uno humor dissacrante. Tutti i cari animaletti affronta il più serio degli argomenti attraverso la leggerezza, la spontaneità senza filtri e la capacità che hanno i bambini di risolvere i grandi problemi con il gioco
Milano : Mondadori, 2022
Abstract: Nata in Via delle Cento Stelle a Firenze il 12 giugno 1922, Margherita hack non poteva che diventare un'astrofisica di fama mondiale. Eppure lei non ha mai creduto al destino: credeva invece nel merito, nella possibilità di realizzare i propri sogni. Lei che di sogni ne aveva tantissimi: dall'atletica, in cui sperava di conquistare una medaglia alle Olimpiadi, alla bici, con la quale fu amore a prima vista, fino alle stelle, scoperte a scuola un po' per caso e che le hanno illuminato il cammino fino ad arrivare alla guida dell'osservatorio astronomico di Trieste, prima direttrice donna in Italia. Margherita non si nascondeva, esprimeva le sue opinioni, si batteva per una società migliore, in difesa dei diritti dei più deboli. Una vita straordinariamente semplice la sua, vissuta nel segno della verità e dell'ironia, con lo sguardo sempre rivolto al futuro. Età di lettura: da 9 anni.
Margherita e l'unicorno / May Smith Briony ; traduzione di Loredana Baldinucci
Il Castoro, 2022
Abstract: Margherita si è appena trasferita con i suoi genitori. Un giorno esce in esplorazione e fa un incontro davvero speciale: è un cucciolo di unicorno smarrito! Margherita non esita a salvarlo e a prendersene cura. D’altronde, in quel momento entrambi hanno bisogno di un amico. Ma con l’arrivo della primavera, torna anche la famiglia degli unicorni. Cosa accadrà al cucciolo e alla loro amicizia?
Pinocchio / raccontate da Lodovica Cima ; illustrato da Alice Sangiorgi
Milano : Gribaudo, 2022
Storie senza tempo
Abstract: Una favola moderna che racconta l'animo umano e le sue sfaccettature attraverso personaggi indimenticabili: la Fata Turchina, Geppetto e il Grillo Parlante da una parte, Lucignolo, il Gatto e la Volpe, Mangiafuoco dall'altra, e al centro c'è lui, Pinocchio, con la sua dirompente simpatia, il suo rifiuto di ubbidire e la scatenata voglia di sperimentare il bello e il buono e di imparare solo dalla vita. Età di lettura: da 7 anni.
Ascolta la voce degli alberi : un breve viaggio alla scoperta del bosco / Peter Wohllben
Milano : Garzanti, 2022
Abstract: Cosa fanno gli alberi di notte? E come fanno ad accorgersi che è arrivata la primavera? Quali animali abitano nel buio? Nel bosco c'è Internet? Tra querce e betulle, caprioli e cinghiali, questa guida per giovani esploratori ci conduce in un'emozionante spedizione alla scoperta dei segreti e delle meraviglie del bosco. Impareremo così che anche gli alberi respirano, sudano, dormono. Che i cuccioli degli animali, proprio come noi, hanno una famiglia e vanno a scuola. Che le piante parlano tra loro, anche se non usano le parole. Sarà un viaggio fantastico e pieno di sorprese, perché nel bosco, ogni giorno, accade qualcosa di nuovo. Pronti per partire? Età di lettura: da 8 anni.
La strega, la bambina e il lupo / Jean Leroy, Matthieu Maudet ; traduzione di Donata Feroldi
Babalibri, 2022
Abstract: Nel folto del bosco, una vecchia strega stringe un patto con un venerabile lupo: lui procurerà il cibo, lei lo cucinerà. L'accordo fa piacere soprattutto alla figlia della strega, una bambina che la megera aveva trovato in un cestino abbandonato, anni prima, mentre cercava dei funghi velenosi. Adesso la bambina è cresciuta: adora ascoltare le storie del lupo e andare a spasso nel bosco. Ma i pericoli sono sempre in agguato! Per fortuna non solo la strega, ma anche il lupo adesso veglia su di lei. E la famiglia si ingrandisce!
Eva e la sedia vuota / Donato Carrisi ; illustrazioni di Paolo D'Altan
Milano : Longanesi, 2022
Abstract: Eva è una bambina che vive tutta sola in una grande casa antica in cima alla collina e parla con una sedia vuota. Eppure Eva sostiene che questa sedia vuota le risponda con la voce di un bambino...
Terre di mezzo, 2022
Abstract: Il piccolo Bertil a Babbo Natale non ci crede proprio. Una sera, però, un alce parlante precipita nel suo soggiorno: dice di essere il collaudatore della slitta del "capo", ha preso male una curva sopra l'Irlanda e, cadendo, si è ferito una zampa. Così al bimbo inizia a venire qualche dubbio. I due diventano ben presto amici: finalmente Bertil ha qualcuno che lo capisce davvero! Ma un giorno uno strano vecchietto con la barba bianca si presenta alla porta reclamando Mr. Alce...
Il cortile delle sette fate / Nadia Terranova ; illustrazioni di Simona Mulazzani
Guanda, 2022
Abstract: Arte è una gatta nera alla sua terza vita; si è scelta il nome in onore di Artemide, l'agile e bellissima dea greca con cui ha vissuto la sua prima vita sul Monte Olimpo. Carmen è una bambina selvaggia, nata in una notte d'estate, cresciuta in un bosco, scaldata e accudita da lupi, donnole, martore, ricci e ghiri, dai quali ha appreso linguaggi e percorsi che gli umani non possono comprendere. Tutte e due corrono, sulle pietre del selciato di Palermo nella notte di San Giovanni del 1586, per sfuggire al pericolo più grande nei tempi cupi dell'Inquisizione: essere avvistate, catturate e condannate per stregoneria, espressione e strumento del demonio. In un'epoca oscura e folle, gli uomini, i maschi, vedono nel comportamento libero di esseri femminili solo un segno del Male, e operano per sopprimere, per distruggere. Ma Palermo è anche città calda e magica che nel suo cuore racchiude un esaltante segreto; in una piazza, al riparo della torretta dell'acqua, sei donne, sei fate, danzano e coltivano piante odorose, in un vortice di profumi e canzoni ammalianti, pronte ad aiutare le gatte randagie e le bambine vagabonde che corrono verso la libertà.
Lapis, 2022
Abstract: Un tempo il leone non aveva la criniera. Quando passeggiava insieme alla leonessa, non era possibile distinguere l'uno dall'altra. Nella foresta si avvicinava il giorno delle elezioni e il leone era preoccupatissimo: "Come potrò essere eletto, se somiglio in tutto e per tutto a una femmina?" La leonessa, stanca di sentirlo piagnucolare, decise di portarlo dallo Stregone. Il Saggio, dopo aver ascoltato le lamentele del leone privo di corna o code che gli donassero un aspetto maestoso, tentò infinite soluzioni. Gli fece crescere sulla testa una chioma di quercia e una di pero, poi provò con le code: di rondine, di giraffa, di pavone. Il leone le provò tutte. Nessuna gli conferiva quel piglio regale che doveva distinguerlo dalla sua compagna. Infine, sfiduciato, gettò a terra anche una coda di volpe. La sua compagna la raccolse e la mise intorno al collo pensando tra sé: "Prima o poi, qualcosa ci farò". Gli animali della foresta vedendo la leonessa con quella "corona" così imponente, la scambiarono per il marito e la elessero per acclamazione. Ecco il nostro re! Nei panni del marito la leonessa governò con grande saggezza. Ma un giorno si accorse che stava per diventare mamma. L'inganno non poteva proseguire oltre...
Monte San Vito : Raffaello, 2022
Abstract: Giocare fuori casa, correre per strada in bicicletta, con il monopattino o con i rollerblade, sfidare gli amici in gare memorabili, può anche dare un senso di euforia e di libertà, facendoci sentire grandi e, per un momento, padroni del mondo. Per strada è necessario rispettare le regole e non farlo può costare caro... Età di lettura: da 7 anni.
Il dubbio / Silvia Borando, Alberto Lot
Minibombo, 2022
Abstract: Un topo e un coccodrillo erano amici di lunga data. Così, quando quel giorno il coccodrillo disse: "Topo, non trovo più le mie maracas... temo di averle mangiate!", il suo amico non ci pensò due volte ad aiutarlo. Lo stomaco del coccodrillo, però, è più affollato di quello che ci si aspetterebbe, il topo infatti non è il solo a essersi lanciato in questa ricerca. Un dubbio si fa allora largo nella mente del piccolo roditore: e se fosse stato mangiato? Impossibile, un amico non lo farebbe mai... o no?
Pulce, 2022
Abstract: Siamo a New York nel 1906 quando L.J. Bridgman ha l’idea per questo libro e trova un editore che lo ascolta e lo pubblica. Il libro sarà un successo e anticiperà tutti i successivi e contemporanei libri che giocano sul meccanismo del “sembrare una cosa che poi si rivela tutt’altro”. Un gioco che i bambini adorano, ma che, in questo caso, incanterà anche gli adulti perché riuscire ad indovinare è quasi sempre impossibile. Un libro geniale e modernissimo nel segno, nella composizione e nella scelta dei colori di stampa. Sei sicuro che quello è proprio un maiale? E quello un canguro? E l’altro un cammello? Buon divertimento.