Trovati 11531 documenti.

Mostra parametri
La grande storia della moneta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Konstantinov, Vitali <1963->

La grande storia della moneta : dalle conchiglie alle criptovalute / Vitali Konstantinov ; traduzione dal tedesco di Claudia Valentini

Milano : L'ippocampo,2024

Abstract: Dopo La grande storia della scrittura, Vitali Konstantinov torna per raccontare, con il suo piglio anticonformista, l’epopea della moneta. Dalle conchiglie dell’antichità alle criptovalute contemporanee, l’umanità si è sempre servita di mezzi utili ad acquistare beni, a remunerare il lavoro delle persone e a stabilire il valore delle cose. Questo libro a fumetti racconta in maniera di vertente, curiosa e approfondita le tante forme assunte dal denaro nel corso dei secoli, attraverso aneddoti, schemi e ovviamente... disegni! Tra le valute narrate e illustrate: i soldi di piuma delle Isole Santa Cruz, le croci del Katanga, le monete di ferro di Sparta, gli enormi talleri svedesi... per arrivare alle banconote contraffatte e ai frenetici scambi delle borse di tutto il mondo.

Il conigliario
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Demonti, Ilaria - Pintonato, Camilla <1991->

Il conigliario / Ilaria Demonti, Camilla Pintonato

Faenza : Quinto Quarto, 2024

Abstract: Sapete che i conigli saltano quando sono felici? O che i loro denti non smettono mai di crescere? Il conigliario contiene tutto ma proprio tutto quello che c'è da sapere sui nostri amici dalle orecchie lunghe: dalla corretta alimentazione al linguaggio del corpo, dall'anatomia al loro ruolo nella catena alimentare. Veri campioni di salto, star di film e protagonisti di libri e cartoni animati, sono gli animali da compagnia ideali grazie alla loro indole docile e amorevole. Ma ricordate: il loro istinto li spinge a rosicchiare qualunque cosa... La più completa e divertente "enciclopedia dei conigli" per tutta la famiglia. A corredo del libro, un coloratissimo poster con l’inventario di alcune delle razze più divertenti e affascinanti che popolano la nostra terra. Età di lettura: da 6 anni.

A tutta musica!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Könnecke, Ole <1961-> - Könnecke, Hans <1997->

A tutta musica! : il metodo geniale per conoscere 50 strumenti in un colpo! / Ole Könnecke + Hans Könnecke ; traduzione di Chiara Belliti

Roma : Beisler, 2024

Abstract: Dalle mani virtuose di Ole Könnecke e di suo figlio Hans, acclamato musicista, un libro unico nel suo genere: 50 strumenti musicali raccontati, illustrati e perfino suonati. Un’orchestra da leggere e da ascoltare. Carta Canta, è proprio il caso di dire. Anzi, Carta suona! Il metodo geniale per scuotere le orecchie del più stonato degli stonati. E correre a iscriversi alla scuola di musica più vicina. Perché, per chi ancora non lo sapesse, siamo tutti musicisti. Basta mettersi alla prova. Età di lettura: da 5 anni.

2: Perché il mondo è ingiusto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

2: Perché il mondo è ingiusto / Yuval Noah Harari ; con le illustrazioni di Ricard Zaplana Ruiz

Abstract: Gran parte dei libri di storia sono pieni di re, regine e generali. Ma da dove vengono tutti? Ti sei mai chiesto perché alcuni vivono in un palazzo e danno ordini a destra e a manca, mentre altri devono pulire il palazzo o obbedire agli ordini? Nel secondo volume della sua serie best-seller per ragazzi, il celebre autore e storico Yuval Noah Harari spiega come una rivoluzione avvenuta 10.000 anni fa influisca ancora sul modo in cui viviamo oggi. Ci mostra dove tutto è andato storto e come potremmo ancora raddrizzare le cose. Scoprirai come un innocente esperimento sulla coltivazione del grano portò alle carestie, alle pestilenze e alla guerra. Scoprirai come gli antichi smanettoni svilupparono la scrittura e perché dobbiamo pagare le tasse. Incontrerai due scheletri chiacchieroni, un coccodrillo con un paio di orecchini d'oro e cinquanta miliardi di polli depressi e scoprirai come la capacità umana di controllare le piante e gli animali ha portato alcuni esseri umani a cercare di controllarsi a vicenda. Noi inarrestabili: perché il mondo è ingiusto è un'avventura epica che è anche una storia vera, raccontata con grande chiarezza e umorismo. È il libro perfetto per chiunque sia curioso di sapere come è stato costruito il nostro mondo e perché alcuni hanno così tanto e altri hanno così poco. Età di lettura: da 9 anni.

La ragazza delle farfalle
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Strada, Annalisa <1969->

La ragazza delle farfalle : Maria Sibylla Merian si racconta / Annalisa Strada ; illustrato da Elisa Macellari

Firenze [etc.] : Editoriale Scienza, 2024

Abstract: Artista, scienziata, autrice di pubblicazioni, avventuriera. Maria Sibylla Merian è stata tutto questo e anche di più. In un'epoca in cui alle donne erano negate molte libertà, come studiare, viaggiare, affermare la propria volontà, Sibylla appena tredicenne impara a dipingere la natura dal vivo, e a realizzare incisioni grazie al padre, famoso editore e incisore. Inizia così a osservare e allevare bachi da seta, bruchi di varie specie, piccoli insetti, studiando i loro cicli vitali che appunta in centinaia di disegni. Dopo un matrimonio, la nascita di due figlie, un divorzio, ormai non più giovane, decide di intraprendere nel 1699 (!) un viaggio nella colonia del Suriname per studiare la flora e la fauna tropicali. Rimarrà in quelle terre quasi due anni, per poi rientrare ad Amsterdam e pubblicare il libro che le darà fama imperitura: La metamorfosi degli insetti del Suriname. Le sue tavole illustrate furono studiate da tantissimi scienziati, compreso il naturalista svedese Linnaeus. Disegnava gli insetti vivi nel loro ambiente, e non morti in una teca: è considerata per questo una pioniera dell'ecologia. Età di lettura: da 11 anni.

I lupi delle Alpi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Scillitani, Laura <1979-> - Penazzi, Irene <1989->

I lupi delle Alpi / Laura Scillitani ; illustrazioni di Irene Penazzi

Firenze [etc.] : Editoriale Scienza, 2024

Abstract: Un volume illustrato che ci porta alla scoperta di un animale tanto selvaggio quanto affascinante: il lupo delle Alpi. In collaborazione con gli zoologi del Muse di Trento, all'interno del progetto europeo “LIFE WolfAlps EU”. Diciamolo, il lupo gode di una brutta reputazione. Pensiamo per esempio ai lupi che è possibile trovare nelle favole e nei cartoni animati: sono personaggi goffi e sbadati, oppure infidi e cattivi. Insomma, il lupo è spesso rappresentato come un animale dal quale è bene stare molto attenti e lontani. Ma è davvero così? Ovviamente no! Sfidando vecchi stereotipi, questo libro presenta ai piccoli lettori il vero lupo, un carnivoro misterioso e intrigante che abita in branchi sulle nostre montagne, ma si può rintracciare anche in pianura. Pagina dopo pagina, si ha la possibilità di comprendere i suoi comportamenti e le sue abitudini, come recentemente studiati dai ricercatori del progetto europeo LIFE WolfAlps EU che promuove la coesistenza tra lupi e attività umane. Si scopre così che i lupi delle Alpi vivono in famiglie ben organizzate, sono monogami, giocano e si servono di segnali precisi per comunicare, coabitano la foresta con tante altre specie, all'interno di un equilibrio delicato e indispensabile, e riescono a compiere viaggi avventurosi per riprodursi e creare nuovi gruppi. Certo è impossibile negare la loro prossimità con gli ambienti dell'essere umano, per questo il testo invita a scoprire i complessi ma possibili rapporti di coesistenza con questi animali schivi e meravigliosi. Come afferma l'autrice: «Abitare negli stessi luoghi in cui vivono i lupi è un'esperienza a volte difficile, ma necessaria. È una palestra quotidiana che ci insegna come tutte le specie abbiano diritto di abitare questo pianeta: si chiama coesistenza e richiede l'impegno di tutti, anche il tuo». Età di lettura: da 8 anni.

Nuove ribelli
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nuove ribelli / testi Fabien Morin ... [et al.] ; disegni Vittoria Macioci ... [et al.] ; prefazione Randa Ghazy

Latina : Tunué, 2024

Così è la morte?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Duthie, Ellen <1974-> - Juan Cantavella, Anna <1978->

Così è la morte? : domande mortali di bambine e bambini / testi di Ellen Duthie e Anna Juan Cantavella ; illustrazioni di Andrea Antinori ; traduzione di Chiara Ronchi

Modena : #logosedizioni, 2024

Abstract: Un libro spregiudicato, rigoroso e stranamente allegro che in 38 domande e risposte, invita a una sana e necessaria riflessione sulla morte. La morte fa paura? È vero che quando ti decapitano il corpo corre senza testa? Se muore qualcuno a cui vuoi bene, per quanto tempo sei triste? Quando dormo, come so che non sono morto? La morte è un tema strano: affascina e incuriosisce, ma allo stesso tempo ci fa sentire minacciati, ci rattrista. Un po’ come quando, guardando un film dell’orrore, chiudiamo gli occhi per non vedere ma allo stesso tempo non resistiamo alla tentazione di sbirciare di tanto in tanto. Eppure, come accade per ogni paura, parlare della morte è l’unico modo per imparare ad affrontarla. Non sarebbe bello riuscire a trattare apertamente questo tema condividendo dubbi e domande, anche quelle a cui non c’è risposta? "Così è la morte?" è nato da un progetto internazionale con il quale Wonder Ponder ha raccolto le domande sulla morte formulate da persone di età compresa tra i 5 e i 15 anni. Tra le centinaia di proposte ricevute da molti Paesi del mondo, ne sono state selezionate 38. A queste le autrici e l’illustratore hanno cercato di rispondere con l’intento di indagare il tema e di stimolare ulteriori interrogativi e riflessioni. Il risultato è un libro stranamente allegro, ma anche rigoroso – grazie alla collaborazione con le esperte Xaviera Torres Joerges (biologa) e Montse Colilles Codina (psicologa) – da aprire (e chiudere) a piacimento. Un libro per esseri mortali di tutte le età!

Parenti serpenti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Porcella, Teresa <1965-> - Balducci, Marianna <1985-> - Balestrucci Fancellu, Roberta <1983->

Parenti serpenti / Teresa Porcella, Roberta Balestrucci, Marianna Balducci

Milano : Rizzoli, 2024

Abstract: Invadenti, nullatenenti, prepotenti, vincenti... I parenti, si sa, sono una gran bella cosa, ma ce n'è di tutte le risme e capirli è tutt'altro che facile. Ecco allora una guida semiseria per imparare a riconoscere pregi e difetti dei propri congiunti e... agire di conseguenza! Tra rime, racconti e illustrazioni assai impertinenti, preparati a visitare una galleria di personaggi molto simili ai parenti che ti sono capitati in sorte, o che ti sei andato a cercare. E se qualche tipologia proprio non ti dice nulla... prova a guardarti allo specchio! Età di lettura: da 6 anni.

Le grandi domande
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Galimberti, Umberto <1942-> - Mori, Luca <1976->

Le grandi domande : filosofia per giovani menti / Umberto Galimberti, Luca Mori

Milano : Feltrinelli, 2024

Abstract: Quello che vedi è reale? Ti senti libero? Da dove vengono i tuoi pensieri? Dio esiste? Cinquanta domande per ragionare intorno ai grandi temi della vita, sviluppare senso critico e capacità di indagare noi stessi. Attraverso le parole dei pensatori che via via incontriamo in queste pagine, si apre lo spazio per il dialogo e per un gioco senza confini perché, come spiega Umberto Galimberti, domandare e rispondere è “fare filosofia”. Età di lettura: da 9 anni.

Marina Abramović
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gilberti, Fausto <1970->

Marina Abramović / testo e disegni di = story and pictures by Fausto Gilberti

Mantova : Corraini, 2024

Abstract: Mi chiamo Marina Abramovic e prima di iniziare a raccontarti la mia storia vorrei che tu chiudessi gli occhi per alcuni secondi insieme a me. Per Marina Abramovic, appassionata di arte fin da bambina, dipingere non era abbastanza. Era affascinata dalla possibilità di creare con qualunque cosa, con il fuoco, con l'aria, con il fumo, e persino con il corpo umano. Inizia così a esibirsi di fronte al pubblico con delle performance in tutto il mondo arrivando ad essere vista da milioni di persone. Fausto Gilberti affida a un racconto fatto in prima persona da Marina Abramovic la straordinaria storia della sua vita e della sua arte, da quando bambina in Jugoslavia sedeva in cucina con sua nonna, alle azioni che l'hanno resa famosa in tutto il mondo, come la denuncia della guerra alla Biennale di Venezia nel 1997 e la sua performance “The Artist is Present”. Nella stessa collana, in cui l'artista Gilberti ci racconta, con intelligenza e sguardo divertito l'opera di grandi protagonisti dell'arte contemporanea, troviamo le storie di Yves Klein, Jackson Pollock, Marcel Duchamp, Lucio Fontana, Yayoi Kusama, Louise Bourgeois e Banksy.

Su e giù
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Burnard, Jane - Turner, Tracey - Cooper, Dawn

Su e giù / di Jane Burnard e Tracye Turner ; con illustrazioni di Dawn Cooper

Firenze [etc.] : Editoriale scienza, 2024

Abstract: Un libro originale che si legge, poi si gira… e si ricomincia dall’altra parte. Con tantissime informazioni, dati aggiornati e curiosità. Parti per un viaggio straordinario che ti porterà su nel cielo, sopra le nuvole e fino alla Luna, al Sole e ancora tanto più in alto. Salendo incontrerai insetti volanti e uccelli, aeroplani, mezzi spaziali, satelliti, pianeti e stelle, finché oltrepasserai i confini della nostra galassia per ritrovarti nell’immensità dell’Universo. Poi gira il libro e dalla superficie comincia ad andare giù verso il centro della Terra. Visiterai tane sotterranee e buie caverne, scoprirai che cosa c’è sotto una città, esplorerai vulcani e sorgenti sottomarine e ti avventurerai sotto la crosta terrestre fino a raggiungere il nucleo del nostro pianeta, caldo quasi quanto la superficie del Sole. Preparati a passare da altezze vertiginose a profondità estreme e a fare tanti incontri entusiasmanti! Età di lettura: da 7 anni.

Come funziona un ponte?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Beljaev, Roman <illustratore>

Come funziona un ponte? / Roman Beljaev ; traduzione di Claudia Zonghetti

Roma : La nuova frontiera junior, 2024

Abstract: I ponti da sempre collegano persone, città e Paesi e noi li attraversiamo ogni giorno. Ma vi siete mai chiesti come sono fatti? Come vengono progettati? Come fanno a sostenere carichi così pesanti? E quali sono i ponti più famosi o più particolari? Roman Beljaev ci conduce in un’affascinante esplorazione di queste imponenti strutture architettoniche. Età di lettura: da 10 anni.

Rosso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Valentini, Cristiana <1970->

Rosso : storia illustrata di un colore / Cristiana Valentini

Firenze [etc.] : Editoriale scienza, 2024

Abstract: Un viaggio storico, artistico e scientifico attraverso i secoli e intorno al mondo alla scoperta del colore ROSSO. L’autrice e illustratrice Cristiana Valentini ci racconta attraverso 20 tavole sontuosamente illustrate la storia di questo colore, l’uso che ne è stato fatto e il significato che ha assunto nelle varie civiltà e culture. Dalle pitture rupestri del Neolitico ai Fenici, passando attraverso l’Impero romano, l’Impero azteco, l’antica Cina e l’India, per arrivare al nostro Medioevo e Rinascimento, il rosso e le sue sfumature hanno rappresentato di volta in volta il colore del potere, il colore dell’amore, il colore del diavolo, il colore del lusso, il colore della rivoluzione… rosso porpora, rosso di Cina, carminio, scarlatto, mattone, rosa, magenta, viola… e il tuo qual è? Età di lettura: da 10 anni

Stagioni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pang, Hannah - Robin, Clover <illustratrice>

Stagioni : un anno nella natura / Hannah Pang, Clover Robin

Firenze [etc.] : Editoriale Scienza, 2024

Abstract: Un albo illustrato con grandi alette da sollevare per scoprire come si trasformano sei habitat naturali e i loro abitanti nel corso delle stagioni. Dai boschi europei alle foreste dell'Alaska, dalla tundra artica alla savana africana, osserverai come piante e animali vivono adattandosi alle condizioni più disparate e ai cambiamenti più drastici. Ricche tavole illustrate per conoscere gli habitat più insoliti e sorprendenti della Terra: il polo nord, le mangrovie australiane, la Valle del dragone giallo in Cina, le praterie del Masai Mara. Approfondimenti e curiosità su tante specie animali e vegetali. Età di lettura: da 6 anni.

Verde
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Davies, Nicola <1958-> - Sutton, Emily <illustratrice>

Verde : il mondo segreto delle piante / di Nicola Davies ; illustrato da Emily Sutton

Firenze [etc.] : Editoriale scienza, 2024

Abstract: Le piante sono organismi affascinanti e misteriosi. Se ne stanno lì ferme, ma in realtà hanno molto da fare e sono essenziali per il pianeta e per gli altri esseri viventi. Con un linguaggio limpido e ispirato, Nicola Davies ripercorre la storia delle piante sulla Terra dai loro microscopici antenati fino alle prime foreste, spiegando da dove vengono i combustibili fossili, perché il loro utilizzo causa il riscaldamento globale, e in che modo le piante e le alghe contribuiscono a contrastarlo. Pagina dopo pagina il messaggio emerge forte e chiaro: il verde è importantissimo e adesso più che mai bisogna salvaguardarlo. Età di lettura: da 7 anni.

Piccoli esploratori a Firenze
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Piccoli esploratori a Firenze : [la tua guida alla città] / illustrazioni Giulia Nava

Milano : 24 ore cultura kids, 2024

Abstract: Attraversata dal fiume Arno, ricca di scorci, musei e monumenti inestimabili, Firenze è una città in cui il tempo pare essersi fermato. Amata dai grandi, è una città ideale sotto tanti aspetti, non ultimo quello dell’accoglienza e della fascinazione che può suscitare anche nei più piccoli. Vicolo dopo vicolo, tra un panino con il lampredotto e le mille gelaterie del centro, Firenze è pronta ad accogliere anche i giovani viaggiatori con tantissime attività e proposte curiose. Ciascun capitolo racconta una tappa in questa indimenticabile città attraverso ricche illustrazioni, storie di personaggi celebri, artisti e letterati, aneddoti e leggende. Ampio spazio è dedicato alla creatività e all’esperienza diretta: non solo giochi e quiz, ma inviti a personalizzare le pagine di questa guida speciale, incollando i ricordi collezionati lungo l’itinerario, dai biglietti d’ingresso ai musei ai mille souvenir di tutti i tipi, forme e colori che fanno la gioia dei turisti provenienti da tutte le parti del mondo. Età di lettura: da 7 anni.

Napoli e Pompei
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rossi, Sarah <1980->

Napoli e Pompei / [testo di Sarah Rossi ; illustrazioni di Sara Menetti]

San Dorligo della Valle : EL, c2024

Abstract: Ah, Napoli! La perla del Mediterraneo! Un gioiello di bellezza e mistero incastonato nel cuore più antico d’Europa. Raffinata, suggestiva, segreta, Napoli emoziona come nessun’altra città al mondo e questa guida la esplora con entusiasmo e brio, a caccia delle sue mille meraviglie tra castelli e grotte azzurre, regge sontuose e labirinti sotterranei, in un viaggio mirabolante che lascia senza fiato. Una guida da leggere, un libro per viaggiare, perché le città sono storie da raccontare e avventure da vivere. Un libro illustrato per bambini dagli 8 anni per scoprire una delle più belle città italiane e un sito archeologico patrimonio dell’Unesco. Età di lettura: da 8 anni.

L'Odissea spiegata male
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Muzzopappa, Francesco <1976->

L'Odissea spiegata male / Francesco Muzzopappa ; disegni di DAW

Milano : DeAgostini, 2024

Abstract: "Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?" (Gianni Rodari). A 3000 anni dalla versione di Omero (anno più, anno meno), la storia più epica mai raccontata, tramandata all'inizio per via orale - come lo sciroppo per la tosse! - viene "spiegata male", ma in realtà riscritta benissimo, da Francesco Muzzopappa. Il viaggio di Ulisse viene cantato dall'inizio alla fine, ma, come negli altri titoli della collana, con molti bivi e deviazioni, attraverso un testo pensato per una lettura a più livelli capace di conquistare i ragazzi come gli insegnanti. All'interno, anche enigmi da risolvere, intermezzi divertenti e utili specchietti che approfondiscono temi e personaggi, senza dimenticare le vignette di Daw. Età di lettura: da 11 anni.

Piante
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Reyes, Riz <orticoltore> - Meadows, Sara Boccaccini <1986->

Piante / testi di Riz Reyes ; illustrazioni di Sara Boccaccini Meadows ; traduzione di Francesco Orsenigo

Milano : Fabbri, 2024

Abstract: Le PIANTE sono delle vere e proprie supereroine della natura. Hanno POTERI senza i quali la nostra vita sulla Terra non sarebbe possibile. E allora perché non scoprirli tutti? Lo sapevi che il pomodoro è un cugino della belladonna? E che la lattuga è stato il primo ortaggio a essere coltivato nello spazio? Quindici piante e funghi, insieme ai loro talvolta imprevedibili parenti, le loro storie spesso curiose e i consigli per crescerli a casa tua, in giardino o anche solo sul davanzale della finestra. Età di lettura: da 8 anni.