Trovati 11163 documenti.

Mostra parametri
Tutto ma proprio tutto sui draghi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kucharska, Nikola <1993->

Tutto ma proprio tutto sui draghi / Nikola Kucharska

Milano : Il Castoro, 2022

Il libro del potere
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Il libro del potere : che cos'è, chi ce l'ha e perché? / testo di Claire Saunders ... [et al.] ; illustrazioni di Joelle Avelino & David Broadbent

Cagli : Settenove, 2022

Abstract: Nella vita c'è spesso qualcuno che ci dice cosa fare. Possono essere i nostri genitori o gli insegnanti, oppure un fratello o una sorella più grandi. Queste persone hanno quello che si chiama potere. Il potere in sé non è né buono né cattivo, tutto dipende da come si usa. Questo libro esamina i vari tipi di potere che esistono e che possono influenzare ogni giorno della tua vita. Capirai perché alcune persone hanno più potere di altre. Scoprirai persone straordinarie che hanno cercato di migliorare le loro vite e quelle degli altri, sovvertendo i rapporti di potere. Alla fine di questo libro, disporrai di un radar avvista-potere che ti permetterà di vedere questa forza invisibile. E poi, chissà, forse diventerai anche tu una forza al servizio del bene, quando avrai imparato cos'è il potere, come rafforzare il tuo e come usarlo al meglio! Età di lettura: da 7 anni.

Sotto falso nome
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sessi, Frediano <1949->

Sotto falso nome / Frediano Sessi

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2022

Abstract: Un libro di narrativa per ragazzi dai 12 anni, la vera storia di un incredibile scambio di identità e la fuga dalla persecuzione di una famiglia di ebrei durante la Seconda guerra mondiale. Un appassionante racconto di amicizia e solidarietà. È il 1943 e in tutti i territori controllati dai nazifascisti imperversa la persecuzione contro gli ebrei. In una palazzina di Mantova, tuttavia, una giovane coppia decide di rischiare la vita pur di proteggere una famiglia di amici in fuga da Fiume, occupata dai tedeschi, dove violenze e deportazioni hanno già fatto strage di innocenti. Ha luogo, così, uno scambio di identità pericolosissimo: Lilli Gizelt e il suo fidanzato Robert Frankl prendono il posto dei coniugi Rampi, insieme ad altre tre persone. Vanno ad abitare nel loro appartamento, fanno la spesa con le loro carte annonarie, fingono di essere chi non sono, protetti dalla solidarietà dei vicini di casa, ma sempre in guardia per evitare di destare l'attenzione di potenziali delatori e polizia fascista. Si salvano, miracolosamente, e non dimenticheranno mai i loro benefattori. Grazie al loro coraggioso e disinteressato gesto, Luisa e Francesco Rampi sono ora ricordati nella foresta dei Giusti dell'organizzazione no-profit Gariwo. Età di lettura: da 12 anni.

Ondario
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zambello, Sarah - Zanella, Susy <1978->

Ondario : i movimenti del mare / Sarah Zambello, Susy Zanella ; realizzato con la collaborazione del Centro del mare dell'Università di Genova

Busto Arsizio : Nomos, 2022

Abstract: Il movimento dei mari è continuo e, a prima vista, indefinito. Ma nella storia della meteorologia c'è chi ha sfidato l'impossibile: classificare le onde, riconoscere le correnti, studiare le maree. Il moto ondoso è il motore che accende l'ingegno di navigatori e meteorologi, ma anche la creatività di artisti che, nel celebrare le onde, hanno realizzato opere di profondità insondabile. Dopo "Nuvolario - Atlante delle nuvole", Sarah Zambello e Susy Zanella ci regalano un libro ancora una volta sorprendente: protagonista è il mare, certo, ma dal punto di vista - inedito - dei suoi movimenti e del loro rapporto con l'uomo. Un'esplorazione affascinante che prende le mosse dalla Scala Douglas con cui le onde sono catalogate per navigare su romanzi e progetti architettonici, graphic novel e musica: perché da sempre, le acque mosse si frangono sulla nostra immaginazione. Un albo per tutti gli appassionati di mare e acqua: un avvicendarsi di azzurri, turchesi e blu dai quali lasciarsi avvolgere e cullare, fra mari calmi o molto agitati, onde medie, lunghe e persino confuse... La revisione scientifica è a cura dell'Università di Genova. Età di lettura: da 8 anni.

#AnneFrank
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fedeli, Sabina <1956-> - Migotto, Anna <1958->

#AnneFrank : vite parallele / Sabina Fedeli, Anna Migotto ; illustrazioni di Isabella Mazzanti

Milano : Feltrinelli, 2023

Abstract: Come sarebbe stata la vita di Anne Frank se fosse potuta vivere dopo Bergen-Belsen? E come la vita dei tanti che non sono tornati a casa? Ce lo raccontano cinque donne che hanno vissuto la deportazione. La loro storia di bambine e adolescenti, diventate donne, madri e nonne si intreccia a quella della bambina Anne Frank attraverso la lettura del suo diario. Ogni capitolo del libro è dedicato a una testimonianza ed è introdotto da una tappa del viaggio di una ragazza italiana che oggi, a quasi ottant'anni di distanza, ripercorre a ritroso il tragitto di Anne Frank dal campo di Bergen-Belsen alla sua casa di Amsterdam, visitando alcuni dei luoghi che rappresentano la memoria della Shoah in Europa.

Come creare fumetti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gud <1976->

Come creare fumetti : guida pratica per scrivere e disegnare storie / Gud

Latina : Tunué, 202

Abstract: Il libro nasce dall'esperienza pluriennale di laboratori nelle scuole, che si è intensificata grazie al progetto scuole de "Il Castoro" e di cui diventa strumento essenziale. "Raccontare il fumetto nelle scuole significa donare alle nuove generazioni la conoscenza di un linguaggio dirompente e la forza di uno strumento di comunicazione che può aiutare a migliorare il mondo, una vignetta alla volta". Età di lettura: da 10 anni.

La storia di Anna Frank
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Levi, Lia <1931->

La storia di Anna Frank / raccontata da Lia Levi ; illustrata da Barbara Vagnozzi

Roma : Gallucci, 2022

Abstract: Tanto tempo fa Anna viveva felice ad Amsterdam. Ma a 13 anni la sua vita cambiò: per sfuggire ai soldati di un imperatore malvagio, la sua famiglia fu costretta a rifugiarsi in un nascondiglio segreto nella speranza di salvarsi. A tenerle compagnia aveva solo il diario Kitti, al quale confidò i suoi pensieri come a un'amica. Età di lettura: da 6 anni.

Dizionario inglese per ragazzi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Giromini, Margherita

Dizionario inglese per ragazzi / [testi Margherita Giromini ; disegni Desirée Gedda]

Firenze [etc.] : Giunti, 2022

Abstract: Un piccolo, pratico dizionario bilingue per imparare l'inglese in modo semplice e divertente, utile strumento da portare sempre con sé, in viaggio, a scuola e come supporto per fare i compiti. Oltre 1000 parole essenziali suddivise in ordine alfabetico e tante tavole con il lessico suddiviso per argomenti. Ogni vocabolo è accompagnato dalla traduzione, dalla pronuncia e da coloratissime illustrazioni. In appendice, un breve e schematico prontuario con la grammatica base. Età di lettura: da 8 anni.

Io sarò la prima
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Manning, Mick <1959-> - Granström, Brita <1969->

Io sarò la prima : storie di donne, esplorazioni e conquiste / Mick Manning e Brita Granström

Firenze [etc.] : Editoriale Scienza, 2022

Abstract: Il duo artistico inglese Mick Manning e Brita Granström racconta per parole e immagini 21 storie di donne straordinarie che hanno sfidato i pregiudizi e le convenzioni sociali. La pilota Amelia Earhart, la pioniera del fotogiornalismo Lee Miller, l'astronoma Caroline Herschel, la naturalista Jane Goddall, l'astronauta di colore Mae Jemison, la prima scalatrice dell'Everest Junko Tabei e l'oceanografa Sylvia Earle sono solo alcune delle donne che hanno aperto la strada a nuove esplorazioni e scoperte - dai fondali marini allo spazio, dalla scienza all'archeologia, all'ecologia e alla giustizia sociale - dimostrando che chiunque può spingersi oltre i propri limiti e fare la differenza. Età di lettura: da 9 anni.

Ti racconto Marzabotto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Leoni Lautizi, Franco <1939-2021>

Ti racconto Marzabotto : storia di un bambino che è sopravvissuto / Franco Leoni Lautizi ; a cura di Daniele Susini ; prefazione di Martin Schulz

DeAgostini, 2022

Abstract: Nell'estate del 1944 Franco è solo un bambino di sei anni che vive in uno dei tanti borghi sperduti nelle montagne italiane, non lontano dalle ombre del regime fascista e dal frastuono della guerra. Ma in quei giorni qualcosa cambia: i soldati tedeschi arrivano a bussare alla porta di casa, mentre gli scontri con i partigiani nascosti nei boschi si fanno sempre più duri e le bombe cadono vicine. È il fronte di liberazione che avanza: Franco e la sua intera famiglia stanno per essere travolti da una delle vicende più drammatiche e crudeli della nostra Storia. Per tutta la vita Franco ha sopportato il ricordo di quei momenti terribili, a cui è sopravvissuto solo grazie all'amore e al sacrificio della mamma. Oggi, attraverso le pagine di questo libro, continua a raccontare ai ragazzi che cosa è stata Marzabotto, la più cruenta delle stragi, compiuta dalle truppe naziste durante la Seconda Guerra Mondiale contro la popolazione innocente. La sua toccante testimonianza - dall'infanzia felice a Monte Sole passando per gli episodi delle violenze e della fuga, gli anni difficili in orfanotrofio, la costruzione di una nuova vita e il dolore inconsolabile per la perdita di coloro che amava - ci fa riflettere, senza retorica, sulla guerra e le sue conseguenze, sulla Resistenza, sul valore del perdono. E ci aiuta a non dimenticare quello che è successo, perché certi orrori restino soltanto nel passato. Prefazione Martin Schulz. Età di lettura: da 9 anni.

Uccelli intorno a noi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lepetit, Emmanuelle <1973-> - Maupetit, Léa <1991->

Uccelli intorno a noi / Emmanuelle Kecir-Lepetit, Léa Maupetit

Milano : L'ippocampo, 2022

Abstract: Ci sono uccelli che popolano i nostri giardini e le nostre città come il pettirosso e il merlo, altri, come il cardellino, la ghiandaia o l'allocco, vagabondano per i nostri boschi. E mentre lo storno, la rondine e il gufo comune perlustrano le campagne, altri ancora, come il martin pescatore, l'airone cinerino, e il germano reale preferiscono restare in riva all'acqua! Con questo libro imparerai a riconoscere gli amici piumati che vivono attorno a noi e scoprirai le loro abitudini e la loro storia! Età di lettura: da 6 anni.

Blu
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Valentini, Cristiana <1970->

Blu : storia illustrata di un colore / Cristiana Valentini

Firenze [etc.] : Editoriale scienza, 2022

Abstract: Per gli uomini i colori hanno sempre avuto un significato simbolico: non è bello essere di "umore nero", ma nemmeno essere al "verde". Il significato dei colori è cambiato nel tempo: il colore blu è oggi associato a due delle più grandi caratteristiche naturali della Terra, il cielo e l'oceano, ma è sempre stato così? No... per i Greci, ad esempio, il mare era color del vino! Un albo di grande formato per raccontare attraverso splendide tavole illustrate la storia del colore blu dall'antichità ad oggi. Età di lettura: da 10 anni.

Il corpo umano
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jolivet, Joëlle <1965->

Il corpo umano / Joëlle Jolivet

Milano : L'ippocampo, 2022

Abstract: Un libro animato di grande formato e impatto visivo per scoprire il corpo umano attraverso suggestive tavole anatomiche. L'ingegnoso sistema di alette permette di esplorare in profondità tutte le meraviglie del nostro organismo. Le quattro grandi sagome si aprono mostrando i muscoli, i nervi, il flusso sanguigno e lo scheletro, in un viaggio attraverso gli organi, il sistema riproduttivo, il cervello... Questo approccio, dettagliato e artistico, introduce i bambini alla bellezza dell'osservazione scientifica. Joëlle Jolivet ha scelto la linoleografia come principale mezzo di espressione. In tutti i suoi lavori ritroviamo il gusto per i particolari e per il disegno dal vero. Età di lettura: da 8 anni.

Le isole del tempo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mazzanti, Marta - Merlo, Riccardo - Bosi, Giovanna

Le isole del tempo : avventure nel mondo verde preistorico / Marta Mazzanti, Giovanna Bosi, Riccardo Merlo ; con la collaborazione di Paolo Serventi

Firenze [etc.] : Editoriale Scienza, 2022

Abstract: Nel convento di Los Jeronimos, non lontano da Lisbona, viene ritrovato il diario di viaggio del professor Salsapariglia, botanico ed esploratore inviato a metà del Settecento oltre oceano a cercare nuove piante. La spedizione si trova a visitare isole mai viste prime, bizzarre e sorprendenti: le Isole del tempo, angoli di Terra dove il tempo si è fermato, così com'era milioni di anni fa. Un viaggio straordinario, alla scoperta di misteriose isole che esemplificano gli ecosistemi di altrettanti periodi preistorici. Età di lettura: da 9 anni.

Bestiario familiare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Moscon, Lilith

Bestiario familiare / Lilith Moscon ; illustrazioni di Francesco Chiacchio

Milano : Topipittori, 2022

Abstract: I polli sono dinosauri con le, piume, che pestano il suolo, come una famiglia attaccabrighe. Sono discendenti del Tyrannosaurus rex, del carnivoro bipede dal cranio largo e dalla coda lunga e pesante. Nonna Maria vuole bene ai suoi dinosauri piumati, li nutre, li guarda, scambia con loro due parole. Questo non le impedisce, all'occorrenza, di acciuffarne uno e tirargli il collo: zac!

La paura del leone
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Morosinotto, Chiara - Morosinotto, Davide <1980->

La paura del leone / Chiara + Davide Morosinotto

Milano : Rizzoli, 2022

Abstract: Piaccia o no, i cacciatori sono fondamentali per il mondo animale, dove tutto si basa sulla relazione tra il predatore e la sua preda, tra chi corre per nutrirsi e chi scappa per salvarsi la vita. E chi scappa per salvarsi vive un'emozione che anche noi umani conosciamo bene: la paura. "Tutti gli animali hanno paura, e per questo motivo adattano il loro comportamento alle situazioni e imparano a con-vivere, nel senso di vivere insieme. Studiando la paura si può capire come funzionano gli ecosistemi e come funziona, in fin dei conti, tutto il nostro mondo" spiega Chiara Morosinotto, biologa evoluzionistica specializzata nei comportamenti animali. Per mostrarci come la paura incida spesso in modi inimmaginabili sulla vita di tutte le creature, uomo compreso, Chiara ci guida attraverso le sue ricerche, mettendo al servizio di noi lettori il suo sguardo di scienziata e di attenta osservatrice della realtà. Il risultato è un volume ricco e coinvolgente, scritto insieme al fratello Davide, dove ogni esperienza è un'avventura, ogni scoperta un racconto. Età di lettura: da 10 anni.

La bici di Bartali
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hoyt, Megan

La bici di Bartali : la storia di un eroe segreto e di un Giusto tra le nazioni / scritto da Megan Hoyt ; illustrato da Iacopo Bruno ; tradotto da Enrico Brizzi

Milano : HarperCollins, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Gino Bartali è per tutti l'indiscussa leggenda del ciclismo, che ha vinto un trofeo dopo l'altro, incluso il Tour de France del 1938. Ma l'anno successivo, lo scoppio della guerra cambiò ogni cosa. Idee terribili circolavano in Europa, gli eserciti avanzavano ovunque e i carri armati attraversavano le strade della sua amata Firenze. Da campione qual era non rimase fermo a guardare. Agli occhi del mondo Gino Bartali fu un ciclista insuperabile. In verità, il suo più grande successo fu un altro e non lo rivelò a nessuno. Solo molto più tardi, infatti, si scoprì che aveva collaborato con la Resistenza e salvato centinaia di bambini, donne e uomini ebrei perseguitati. E ci riuscì grazie alla sua bicicletta, naturalmente. Nel 2013, gli fu attribuito dallo Stato di Israele il titolo di Giusto tra le nazioni. Questo appassionante albo con le tavole di Iacopo Bruno offre ai bambini una prospettiva unica su cosa significa davvero essere un eroe. Età di lettura: da 7 anni.

Il grande libro dei sottomarini
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hill, Christian <1967->

Il grande libro dei sottomarini / Christian Hill ; illustrazioni di Arianna Bellucci e Giulia Lombardo

Firenze [etc.] : Editoriale Scienza, 2022

Abstract: Questo libro spiega in modo semplice gli aspetti tecnici che permettono a un battello di scendere in profondità e risalire in superficie; a che cosa servono strumenti come periscopi e sonar, ma anche come si svolge la vita di bordo: come si dorme? Dov'è il bagno? E chi cucina? Una carrellata di sottomarini militari e civili di ieri e di oggi, intervallata da avvincenti racconti per conoscere la storia delle immersioni attraverso episodi realmente accaduti e personaggi reali. Età di lettura: da 9 anni.

Code, pinne e branchie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cuoghi, Barbara <1971-> - Natarella, Lorenza <1988-> - Vizzi, Emiliano <1971->

Code, pinne e branchie : piccolo atlante per conoscere i pesci / Barbara Cuogni, Emiliano Vizzi, Lorenza Natarella

Milano : Topipittori, 2022

Abstract: PiNO, ovvero Piccoli Naturalisti Osservatori, è una collana dedicata all'osservazione di quello che vive intorno a noi, per avvicinare al piacere della scoperta e alla bellezza della natura. Ma è anche una collana pratica che insegna a guardare, analizzare, sperimentare per comprendere e conoscere. E capire che la nostra vita dipende da un ambiente vasto, variegato e affascinante nel quale ogni momento accadono cose importanti, anche se non lo sappiamo o non ce ne accorgiamo. In questi libri potrai trovare fenomeni e creature straordinari, raccontati da scienziati, scrittori e artisti. Persone che amano osservare, riflettere e scoprire attraverso disegni e parole. Sotto la loro guida, potrai imparare a vedere, disegnare, descrivere per raccontare alle persone intorno a te come è fatto il mondo. Il libro che hai in mano è fatto per accompagnarti nelle tue scoperte. Quindi puoi portarlo con te. Oltre a leggerlo, consideralo uno strumento di lavoro, che puoi usare per prendere appunti, disegnare, colorare, ritagliare, proprio come hanno sempre fatto gli esploratori e gli scienziati con i loro taccuini. Età di lettura: da 7 anni.

Diventa un mago!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cremona, Raul <1956->

Diventa un mago! : tutti i trucchi del mestiere spiegati dai più grandi maghi italiani : Alexander, [...] / Raul Cremona presenta ; illustrazioni di Mar Guixé

Milano : Salani, 2022

Abstract: La scuola di magia è aperta! Raul Cremona presenta: Alexander, Arturo Brachetti Berry, Francesco Scimemi, Francesco Tesei, Mister Forest, Tony Binarelli, Vanni De Luca. Qual è il tuo gioco di prestigio preferito? In questo manuale ne troverai per tutti i gusti, di tutti i gradi di difficoltà e per tutta la famiglia. Magia da salotto, giochi di carte, divinazione, trasformismo, escapologia, trucchi di mnemotecnica e tanto altro! In un solo libro, Raul Cremona ha raccolto i trucchi del mestiere di nove grandi illusionisti italiani: ogni mago propone tre giochi, svelati passo per passo con spiegazioni e illustrazioni chiare e divertenti, per stupire i tuoi amici. Sei pronto ad allestire il tuo spettacolo?