Trovati 11149 documenti.

Mostra parametri
Next level
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pellai, Alberto <1964-> - Tamborini, Barbara <1972->

Next level : le cose che nessuno ha il coraggio di dirti prima dei 14 anni / Alberto Pellai, Barbara Tamborini

Milano : DeAgostini, 2022

Abstract: Crescere vuol dire spostarsi in avanti. Lasciarsi alle spalle quello che eravamo e andare incontro a quello che saremo, un'impresa complessa e piena di sfide. Cercando il più possibile di diventare chi vogliamo essere. In ogni momento del nostro percorso di crescita, ci muoviamo verso il nostro next level. Proprio come succede in un videogioco. Con la pubertà e lo sviluppo il tuo corpo cambia a vista d'occhio, nella mente si affollano nuovi pensieri e interrogativi, stai vivendo tante, troppe emozioni contrastanti che ti fanno sentire come sulle montagne russe. I passaggi e i traguardi della crescita all'orizzonte ti sembrano sfide insormontabili, proprio come quel livello difficilissimo nel tuo videogioco preferito. Sono molte le domande che vorresti porre per orientarti in questa partita, ma non hai il coraggio di farle: Cosa si prova col primo bacio? Come mi difendo dai bulli della scuola? I miei amici fumano, dovrei farlo anch'io? Spesso gli adulti battono in ritirata di fronte alle normali curiosità di un ragazzo o una ragazza come te, e il libro che tieni fra le mani è pensato proprio per questo, per darti tutte le risposte che cerchi e farti sentire pronto al futuro. Dagli autori bestseller de L'età dello Tsunami e Girl R-Evolution, un libro che aiuta i ragazzi a diventare ciò che sono e che ogni genitore dovrebbe leggere insieme a loro. E magari prima di loro, per avere le parole giuste di fronte a tutte le domande di un figlio.

I 10 segreti della felicità
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pellai, Alberto <1964->

I 10 segreti della felicità : un libro-gioco per essere bambini sereni / Alberto Pellai ; illustrazioni di Sophie Fatus

La Coccinella, 2022

Abstract: Un libro interattivo, con tantissime finestrelle, che svela tutti i segreti del felice equilibrio fra corpo, mente e relazioni. Le emozioni, l'autostima, la pazienza, l'empatia, la condivisione: un giocoso vademecum a portata di bambino, per favorire fin dall'infanzia la fiducia in se stessi, l'ottimismo e la serenità.

Il mio primo libro sui denti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hongbin, Wu - Dong, Jam

Il mio primo libro sui denti / Wu Hongbin, Jam Dong ; paper engineering Sofie Wang

Cornaredo : IdeAli 2022

Abstract: Vieni a conoscere la città dei Sorrisi Splendenti piena di denti e dentini di ogni tipo! Scopri come sono fatti e come mantenerli sani. E, se si ammalano, chi li cura? In questo libro troverai la risposta a tutto! Un libro educativo e giocoso per far capire al bambino a che cosa servono i vari tipi di denti e come bisogna comportarsi per averli sempre sani e splendenti.

Un mondo di case
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lombardo, Giulia <1991->

Un mondo di case / illustrazioni di Giulia Lombardo ; testi di Altea Villa

Milano : White Star, 2022

Abstract: Dai grattacieli più alti del mondo ai piccoli edifici bianchi e azzurri delle isole greche, questo volume accompagna i bambini in un fantastico viaggio attraverso i cinque continenti, alla scoperta delle diverse tipologie di case e dei loro abitanti. 48 alette da sollevare popolano le varie tavole illustrate, per mostrare ai piccoli lettori l'interno di un igloo o di una capanna Masai, la forma del tetto delle minka giapponesi o la struttura delle case sugli alberi polinesiane. Un fantastico viaggio alla scoperta dei tanti tipi di case e di chi le abita. 48 soprendenti alette da sollevare per imparare geografia, cultura e tradizioni da tutto il mondo. Età di lettura: da 5 anni

Noi animali umani
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Haine, Rosie <illustratrice>

Noi animali umani / Rosie Haine ; traduzione di Bianca Lazzaro

Roma : Donzelli, 2022

Abstract: «A volte avverto il richiamo di quella parte dimenticata di me, una specie di istinto o di intuito che riaffiora, e allora capisco di essere un animale umano…». La storia dell’umanità in poco più di venti illustrazioni e una manciata di parole. Seguendo il filo della nostra comparsa sulla Terra, Rosie Haine ci racconta quel che siamo stati per migliaia di anni: esseri viventi inseriti nel ciclo della natura.

Storia delle donne
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Capria, Carolina <1980-> - Martucci, Mariella <1978->

Storia delle donne : per uno sguardo nuovo e inclusivo sul mondo di oggi / Carolina Capria, Mariella Martucci ; illustrazioni di María Toro

Milano : Salani, 2022

Abstract: La storia l'hanno fatta anche le donne! 3 milioni di anni fa, i primi uomini erano in grado di costruire utensili di pietra con cui cacciare. 2 milioni di anni fa, gli uomini camminavano ormai in posizione completamente eretta e avevano scoperto il fuoco. 1 milione di anni fa, gli uomini si organizzavano in piccoli gruppi e realizzavano indumenti da... Sì, ok, ma le donne? Dov'erano intanto le donne? Età di lettura: da 8 anni.

Sopra e sotto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Evans, Harriet - Bailey, Hannah <illustratrice>

Sopra e sotto : mari e oceani / [Harriet Evans, Hannah Bailey]

Firenze [etc.] : Editoriale Scienza, 2022

Abstract: Tuffati tra le pagine fustellate ed esplora 8 diversi ambienti acquatici, poi scopri di più sulle tante specie che vivono in acqua e i loro sorprendenti adattamenti. Le coste fanno da casa per molti molluschi e uccelli marini. Nelle foreste di kelp vivono molti piccoli animali di cui si cibano le lontre di mare. I mari polari sono abitati da foche e pinguini. I pesci degli estuari si confondono con il fondale fangoso. Le barriere coralline sono abitate da pesci di mille colori. Negli abissi marini vivono creature strane e misteriose, come il pesce lupo e il verme tubo gigante... Età di lettura: da 7 anni.

Attività con la CAA 2
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Attività con la CAA 2 / [a cura di Enza Crivelli]

Crema : Uovonero, 2022

Abstract: Ti aspetta un mondo di attività da attraversare sulla punta delle dita! Dopo il grande successo di Attività con la CAA ecco il secondo quaderno per giocare insieme con i simboli PCS della Comunicazione Aumentativa Alternativa. Tanti giochi ed esercizi inclusivi progettati per pensatori visivi, con istruzioni in simboli e impaginati ad alta leggibilità: categorizzazione, associazioni, cruciverba... Età di lettura: da 4 anni.

Vorrei vedere i bambini giocare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Castellano, Marina

Vorrei vedere i bambini giocare : storie di un'infermiera dentro la guerra / Marina Castellano

Milano : Libreria pienogiorno, 2022

Abstract: "Tienimi con te, tieni tu il mio sogno".Questo mi ha fatto promettere Emanuel.È per rispettare quella promessa che ho scritto questo libro."Di colpo, in un mattino di febbraio, siamo stati catapultati in una realtà che mai ci saremmo aspettati di vivere: la paura della guerra, della guerra vera. Era qui, a poche migliaia di chilometri da noi. Le persone coinvolte, questa volta, ci somigliavano per il colore della pelle, i vestiti, lo stile di vita. Tutto sembrava drammaticamente più reale, e la nostra vita improvvisamente fragile, incerta. Ho lavorato a gran parte di questo libro quando la guerra in Ucraina ancora non c'era, ma io ne avevo già conosciute molte…"Emanuel aveva quattordici anni quando è arrivato all'ospedale dove Marina era in missione, a Bangui, e quattordici ne aveva un mese dopo quando se ne è andato per sempre. Lui, Dawood, Farid, Abdullah sono alcuni dei bambini che Marina ha incontrato nella sua attività di infermiera di guerra. Bambini che non possono giocare, correre, vivere davvero la loro infanzia, per colpa della guerra. O per colpa della povertà. O di entrambe, visto che vanno a braccetto. Li ha visti arrivare negli ospedali di Emergency in Afghanistan, portati in braccio in una corsa affannosa da genitori disperati. Li ha incontrati in Sierra Leone, in Libia, in Kurdistan, o tra le onde del Mediterraneo. Li ha visti silenziosi, chiusi nel dolore e nella rabbia, e poi, inaspettatamente, sorridenti e grati di essere ancora vivi. Sono le vicende di questi bambini a costruire una narrativa indimenticabile. E a farci capire che se ognuno di noi accogliesse nella propria storia un pezzetto di un'altra storia, il mondo non sarebbe perfetto, ma sicuramente migliore."Mio padre diceva che la morte vince una volta sola, la vita può vincere ogni giorno".Cecilia Strada

Quanto è lungo un anno luce?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Baccalario, Pierdomenico <1974-> - Taddia, Federico <1972-> - Schneider, Raffaella <1971->

Quanto è lungo un anno luce? : [il libro che spiega tutto sull'universo] / Pierdomenico Baccalario, Federico Taddia ; con Raffaella Schneider ; illustrazioni di Elena Triolo

Milano : Il Castoro, 2022

Abstract: Come nascono le stelle? Perché i buchi neri sono neri? Esistono gli alieni? Possiamo essere colpiti da un asteroide? Quando vivremo tutti nello spazio? Divertiti e diventa un super esperto dell'universo. In 15 domande! Grazie alle 15 domande scopriamo tutti i segreti dell'Universo, quello che si nasconde negli angoli più remoti della nostra galassia, quanto abbiamo scoperto in passato e tutto quello che invece ancora ignoriamo. Stelle, pianeti, buchi neri: pronti a partire alla conquista dell'Universo? Approfondimenti, fumetti, box informativi: una non fiction ricca, seria e divertente! Età di lettura: da 10 anni.

Amore, sesso e altre cose così
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Manni, Fiore <1988-> - Peduzzi, Elena <1974->

Amore, sesso e altre cose così / Fiore Manni, Elena Peduzzi ; [illustrazioni di Giada Carboni]

Milano : Rizzoli, 2022

Abstract: Sabrina legge un annuncio in bacheca e non può credere ai suoi occhi: la preside ha appena cancellato le lezioni di educazione sessuale dal programma! Proprio adesso che a scuola tutti sembrano impazziti e nessuno sa più come si sveglierà domani, che emozioni prova, qual è il confine tra amicizia e amore. E allora lei e i suoi amici, Frida, Enea e Kristos, si fanno venire un'idea geniale. Raccolgono di nascosto i dubbi imbarazzanti degli studenti su questioni di amore, sesso e altre cose così. e, con l'aiuto di professionisti, fondano un giornale clandestino che si propone di dare a tutti (loro quattro compresi) le risposte di cui hanno bisogno. Come si gestisce la prima cotta? Perché il corpo cambia, e come bisogna prendersene cura? Che cos'è il movimento LGBT+? Perché è importante saper dire di no? Questo e molto altro si leggerà tra le pagine del loro giornalino (e di questo libro). E occhio che anche tu rischi di trovare le risposte a tutte quelle domande che non hai mai osato fare! Fiore Manni ed Elena Peduzzi ci regalano un libro metà romanzo e metà manuale, indispensabile per sopravvivere a quell'uragano di emozioni e domande che prima o poi travolge tutti. Con la consulenza di un'urologa, una ginecologa e una psicologa.

Manuale per giovani stambecchi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Borgna, Irene <1984->

Manuale per giovani stambecchi / Irene Borgna ; illustrazioni di Agnese Blasetti

Milano : Salani, 2022

Abstract: Un libro per diventare un escursionista. Vuoi diventare un camminatore esperto? Questo è il libro che fa per te! In famiglia o in autonomia, scopri tutti i segreti dell'escursionismo: dall'organizzazione alla scelta dell'attrezzatura, dall'orientamento al riconoscimento delle tracce degli animali, passando per i pericoli da considerare e i rimedi da attuare in caso di piccoli e grandi imprevisti. Un compagno di avventura per chi sogna vette da raggiungere, bivacchi e notti stellate, per poi tornare a casa con le gambe stanche e le guance arrossate dal sole, certi di aver vissuto un'esperienza unica e irripetibile, nel rispetto del delicato equilibrio della natura. Buon cammino! Età di lettura: da 8 anni.

La litografia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bazin, Gaby <1992->

La litografia / Gaby Bazin

Roma : Gallucci, 2022

Abstract: Scopri una delle tecniche artistiche più affascinanti: il disegno con la pietra! Litografia deriva dalle parole greche líthos (pietra) e gráphein (scrivere). Fu inventata per caso, ma poi è stata utilizzata e sviluppata da grandi artisti. Potrai apprendere passo passo la procedura, conoscerne gli impieghi e capire come i suoi princìpi siano alla base dei moderni metodi di stampa. Stai per entrare nel mondo magico di uno studio litografico! Età di lettura: da 6 anni.

La bambina con la valigia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Haffner, Egea <1941-> - Alvisi, Gigliola <1963->

La bambina con la valigia : il mio viaggio tra i ricordi di esule al tempo delle foibe / Egea Haffner, Gigliola Alvisi

Milano : Piemme, 2022

Abstract: Nel 1945, quando suo padre scompare, inghiottito nelle spaventose voragini carsiche, Egea è solo una bambina. Ancora non sa che a breve inizierà la sua vita di esule, che la costringerà a lasciare la sua terra e ad affrontare un futuro incerto, prima in Sardegna, poi a Bolzano, accudita da una zia che l'amerà come una figlia. La geografia del cuore di Egea Haffner avrà però sempre i colori, gli odori e i suoni di Pola, la sua città. Ed è una geografia che custodisce la sua storia personale, ma è anche parte della nostra vicenda nazionale: nella sua memoria si riflette il dramma di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo di istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra. Il suo racconto tiene accesa la luce della memoria e si fa simbolo della storia di chiunque ancora oggi sia costretto a lasciare la propria casa. Età di lettura: da 10 anni.

E non vissero per sempre felici e contente
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Caprarica, Antonio <1951->

E non vissero per sempre felici e contente : 50 principesse fuori di fiaba / Antonio Caprarica ; illustrazioni di Barbara Picotti

Milano : ElectaJunior, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Principesse 'nate nella porpora', altre arrivate sul trono per amore, qualcuna che sempre per amore ha fatto perdere il trono all'uomo che l'amava. Qualcuna ha perso la vita, altre hanno perso la ragione, altre sono state costrette a rinunciare alla propria identità. Ma di sicuro tutte hanno mostrato la forza, il coraggio, la determinazione di invincibili guerriere. La loro lezione è che la felicità è il traguardo, ma in realtà il premio è il tragitto per arrivarci. Anche quando resta lontano. La storia è piena di vite di principesse "non fatate", avventurose, non convenzionali, tristi, oppure diversamente felici: da Boadicea, la regina dei Britanni che impugna le armi e guida il suo popolo contro i Romani invasori, passando per Elisabetta, moglie di Edoardo IV, rinchiusa per anni a Westminster Abbey per evitare che l'usurpatore Riccardo la uccida, fino alla più celebre Maria la Sanguinaria, il cui soprannome non nasce a caso. Ma anche le figlie di Vittoria d'Inghilterra o le discendenti inglesi Windsor del secolo scorso e le principesse giapponesi, massime esponenti di una malinconia che non lascia loro voce. Queste cinquanta storie, dedicate alle giovani lettrici e narrate da un cronista d'eccezione, mostrano come spesso, dietro una vita fatta di lussi e ricchezze, non si nasconda automaticamente la felicità. Non senza un barlume di speranza: perché molte di loro, anche se "non vissero per sempre felici e contente", furono però in grado di trovare la propria strada. Età di lettura: da 11 anni.

Tutankhamun
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Greco, Christian <1975->

Tutankhamun : la scoperta del giovane faraone / Christian Greco

Milano : DeAgostini, 2022

Abstract: Luxor. Valle dei Re, novembre 1922. Howard Carter, partito da Londra a soli 17 anni per l'Egitto, da molti anni al servizio delle più grandi spedizioni in una terra ancora piena di misteri, è alla ricerca dell'unica tomba reale che ancora manca all'appello: quella di Tutankhamun. Nonostante i suoi sforzi, la tomba non si trova. Il tempo della spedizione è quasi finito, così come i soldi per pagarla. Sembra che il sogno ormai si sia infranto. Ma proprio allora gli operai si imbattono in un gradino tagliato nella roccia. Poi ne trovano un altro, e un altro ancora: conducono a una porta murata nascosta in profondità nel terreno su cui si riconosce il sigillo reale e il nome del faraone bambino. Carter realizza di trovarsi di fronte alla più grande scoperta archeologica del Ventesimo Secolo. Oggi, cento anni dopo, l'egittologo Christian Greco ripercorre i passi di Carter e spiega come funzionava uno scavo archeologico a quell'epoca, quale fu il metodo di indagine seguito dopo l'apertura della tomba, come Carter abilmente decifrò le tracce del passato e salvò i reperti, ma descrive anche l'emozione e la gioia di posare gli occhi su meraviglie sotterrate per millenni. Tra tesori trafugati, visite notturne, sarcofagi sigillati dal tempo e fake news (come la celebre maledizione del faraone), questo libro vi conquisterà grazie al fascino intramontabile dell'avventura e delle grandi storie del passato che vivono ancora oggi. Prefazione Evelina Christillin.

Spizzichi e bocconi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

De Luca, Erri <1950->

Spizzichi e bocconi / Erri De Luca ; con interventi di Valerio Galasso biologo nutrizionista

Milano : Feltrinelli, 2022

Abstract: "Il cibo ha una storia spaventosa, eroica, miracolosa. La scrittura sacra contiene narrazioni di provviste dal cielo. La parola fame è stata più temuta della parola guerra, della parola peste, di terremoti, incendi, inondazioni. Si è ammansita presso di noi l'ultima virata di bordo del secolo, permettendo insieme alla medicina la prolunga inaudita dell'età media. Si è costituita una scienza dell'alimentazione. Lentamente le porzioni si sono trasformate in dosi, le etichette forniscono l'apporto in calorie. Sono di un'epoca alimentare precedente a questa, basata sulla scarsa quantità e varietà. Mi è rimasto in bocca un palato grezzo, capace di distinguere il cattivo dal buono, ma povero di sfumature intermedie. Ho le papille del 1900. Qui ci sono storie mie di bocconi e di bevande, corredo alimentare di un onnivoro." Così scrive nella premessa Erri De Luca, che subito ci conduce con il suo stile inconfondibile fra odori e sapori che raccontano di lui ma anche di un mondo perduto di pranzi della domenica al profumo di ragù, di pasti consumati in cantiere e nei campi base in ascesa sulle vette, e di osterie, dove le generazioni si mischiavano, "stanze di popolo". Un mondo che si fa materia e trasmissione di cultura anche grazie alle ricette di sua nonna Emma e della zia Lillina, fedelmente trascritte dalla cugina Alessandra Ferri e condivise con i lettori in questo libro. Le pagine trovano infine felice contrappunto in alcuni interventi del biologo nutrizionista Valerio Galasso, che riprende dal punto di vista scientifico queste storie di cibo familiare, approfondendone il valore e offrendo una chiave per un sano comportamento alimentare.

Il saggio mondo delle formiche
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bunting, Philip <illustratore>

Il saggio mondo delle formiche / Philip Bunting

Cesena [etc.] : Caissa Italia, 2022

Abstract: Vi siete mai chiesti cosa facciano le formiche tutto il giorno? In che modo comunicano? Cosa mangiano? Come sono organizzate e quali sono i ruoli nelle colonie? E vi siete mai chiesti quante sono? In questo libro divertente e istruttivo penetreremo all'interno del sorprendente mondo (quasi tutto al femminile) delle formiche e scopriremo come e perché sono importanti per il nostro pianeta! Età di lettura: da 5 anni.

Ma non eri morta?!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ferrari, Iris <2003->

Ma non eri morta?! : ho deciso di "morire" sui social per rinascere in vita / Iris Ferrari

Milano : Mondadori, 2022

Abstract: È il 27 luglio 2020 e Iris Ferrari pubblica un video destinato a lasciare il segno: spiega quanto sia stato importante YouTube per lei, quanto sia stato bello, entusiasmante e faticoso il percorso che l'ha portata a essere una delle influencer più amate e seguite d'Italia. Ma poi, con il vento che le scompiglia i capelli in quella mattina d'estate, Iris annuncia a tutti di volersi fermare, perché quella vita è come un vestito che non le calza più. Basta video, niente più tour e impegni promozionali; basta con gli spot televisivi, con i social, con i bagni di folla. Nonostante l'amore incondizionato che prova per coloro che la seguono e l'immensa riconoscenza che ha, e sempre avrà, nei loro confronti. Per molti la sua può sembrare una decisione incomprensibile: come si fa a rinunciare alla celebrità? Per quale motivo mollare tutto quando si è sulla cresta dell'onda? Eppure, la scelta di Iris è frutto di una riflessione consapevole, maturata nel corso del tempo e presa con serenità. Nelle pagine di questo libro, l'autrice ripercorre gli ultimi anni della sua vita e spiega ai suoi numerosissimi fan i motivi che l'hanno portata a prendere le distanze dai social, a "staccare la spina" e riconquistare i suoi spazi privati per affrontare la vita con un passo diverso. Il suo è un racconto sincero, a tratti commovente, sull'importanza di ascoltare i propri bisogni, anche a costo di prendere decisioni difficili e controcorrente. Ma è anche un invito «a far meditare su un tema tanto attuale quanto quello della dipendenza dai social, soprattutto, ma non solo, da parte dei giovani».

Unico nel suo genere
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Packer, Neil <1961->

Unico nel suo genere : una storia sul raggruppare e classificare / Neil Packer ; traduzione di Sara Saorin

[Vicenza] : CameloZampa, 2022

Abstract: Il regno animale, i mezzi di trasporto, gli strumenti musicali, l'arte e le correnti architettoniche, persino le nuvole nel cielo... qualsiasi cosa può essere classificata in gruppi! Nella cornice di un dialogo tra padre e figlio, questo è un libro sulle categorie: durante un viaggio verso la città, un ragazzino esplora i molti modi in cui classifichiamo il mondo intorno a noi, con esiti stupefacenti. Uno picture book che gioca con l'idea della "classificazione". Illustrazioni originali si sposano a un testo essenziale ma rigoroso. Il finale è un toccante colpo di scena per riflettere sull'unicità di ciascuno di noi. Vincitore Bologna Ragazzi Award 2021 Non-fiction. Età di lettura: da 6 anni.