Trovati 16318 documenti.

Mostra parametri
Lala
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fouchier, Malika <1975->

Lala / Malika Fouchier ; traduzione Francesca Del Moro

#Logosedizioni, 2022

Abstract: Lala è una bambina come tante: non le piace alzarsi presto, anche se al mattino fa un bel frescolino, e non ha sempre voglia di andare a scuola ma adora giocare con i suoi amici, per esempio a pallone, ai cowboy o a disegnare le case col gesso per terra. Il suo migliore amico si chiama Noè, ha un caratteraccio ed è capace di tenere il broncio per giorni, ma con Lala non dura mai a lungo perché lei riesce sempre a farlo ridere. Lala ha un cane pigrone e grassottello di nome Zucchino mentre Noè ha un criceto che si nasconde sempre e fa pipì dappertutto. In questo volume a metà tra fumetto e albo illustrato seguiamo la protagonista nei piccoli gesti e avvenimenti quotidiani che costituiscono il mondo di ogni bambino. Con le sue vignette tondeggianti che racchiudono le delicate scene ad acquerello e il testo essenziale in un corsivo che fa pensare ai quaderni di scuola, il libro si rivolge sia ai bambini, che si riconosceranno in Lala e nei suoi amici, ma anche agli adulti, invitandoli a ricordare il tempo in cui ogni minima cosa faceva la differenza e la vita era un susseguirsi di sorprese e scoperte. Dalla scuola ai giochi in cortile, ai pomeriggi dalla nonna, passando per le vacanze al mare e in montagna, questo albo illustrato ci offre un ritratto dell'infanzia realizzato con arguzia e sensibilità.

Il giardino dei fiori selvatici
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Liniers <1973->

Il giardino dei fiori selvatici / una graphic novel di Liniers

Sonda, 2022

Abstract: Dopo un terribile incidente aereo, tre sorelline si ritrovano su un'isola misteriosa. Esplorandola, incontrano fiori parlanti, un mini gorilla che vive in una casa dentro un albero, uno spaventoso drago sputafuoco, neve che sa di pop-corn... Ma saranno davvero su un'isola misteriosa?

Roka, il figlio della Terra
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ticli, Dino <1954->

Roka, il figlio della Terra / Dino Ticli

Edizioni corsare, 2022

Abstract: "Mettetevi comodi, giovani amici, è giunto il momento di raccontare la storia di Roka, il più grande cacciatore e uomo che abbia mai conosciuto; non voglio che si perda la memoria di ciò che lui è stato per il nostro popolo. Sarete voi a conservarla e a trasmetterla perché nessuno dimentichi". Inizia così, nel romanzo di Ticli, il racconto delle vicende di uno degli ultimi Neanderthal - specie sopraffatta dai Sapiens - di cui portiamo anche noi del Terzo Millenio l'impronta genetica. Una storia di 30.000 anni fa che parla di coraggio e rispetto per l'altro.

Paolino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Brandoni, Reno <1960->

Paolino / Reno Brandoni ; illustrazioni di Chiara Di Vivona

Curci Young : Fingerpicking.net, 2022

Abstract: La musica è ritmo e cuore. Attraversa ogni confine spinta dal vento dell'emozione. Arriva anche sulle colline di un piccolo paese in Sardegna, Berchidda, accompagnando la vita di un padre e un figlio. Il ragazzo, conquistato dai racconti del padre pastore che ama la bellezza dell'arte e della cultura, diventerà un famoso trombettista e creerà per quel suo piccolo paese uno dei più importanti festival Jazz, portando a casa il meraviglioso mondo immaginato dal padre. Ancora una volta la musica unisce generazioni e ne favorisce il dialogo. E il musicista, diventato padre a sua volta, continuerà una tradizione, che non avrà mai fine

L'uomo delle antenne
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Boccati, Fausto <libraio> - Mora, Amalia <1982->

L'uomo delle antenne / Fausto Boccati e Amalia Mora

Settenove, 2022

Abstract: Quando è accaduto, per la prima volta, di provare un sentimento? Due ragazzi passeggiano per le vie del paese e, di fronte alla casa nella quale uno dei due ha trascorso l'infanzia, uno racconta all'altro un episodio che ha segnato la sua infanzia: l'arrivo dell'uomo delle antenne che salì sul tetto per sistemare la tv. Nel bambino dell'epoca l'uomo appare come un eroe, un circense dal fascino travolgente. L'emozione in lui è grande ma, lì accanto, suo fratello non sente nulla di tutto questo, è subito chiaro non vede nell'uomo delle antenne quello che vede lui. Da quel mancato sguardo nasce il senso di qualcosa che non può essere rivelato. In una serie di cambi di scena, che uniscono la realtà alla percezione di un mondo immaginario, il libro racconta la primordiale scoperta dei sentimenti del protagonista attraverso il racconto del suo turbamento, dell'incertezza e di una dolce inquietudine.

Nonna gnocchi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Morgenstern, Susie <1945->

Nonna gnocchi : pizza, streghe e rivoluzione / Susie Morgenstern ; traduzione di Mara Dompè ; [copertina e personaggi di Bruno Zocca]

Biancoenero, 2022

Abstract: Per Confiance una vacanza estiva in Italia non propriamente desiderata con la nonna diventa lo spunto per un divertente e tenero racconto condito di tanto cibo (soprattutto pasta!).

La famiglia Sgraffignoni. Il fiuto di Sbirro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sparring, Anders <1969->

La famiglia Sgraffignoni. Il fiuto di Sbirro / Anders Sparring ; illustrazioni di Per Gustavsson ; traduzione di Samanta K. Milton Knowles

Sinnos, 2022

Abstract: Sbirro Sgraffignoni è il cane della famiglia Sgraffignoni. È docile (bugia!), intelligente (non sempre), unico (di sicuro). Da poco in città è arrivato Klaus, un superpoliziotto che controlla ossessivamente cani e scontrini. Ma dove è finito lo scontrino di Sbirro?

Hansel e Gretel
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Browne, Anthony <1946->

Hansel e Gretel / Anthony Browne ; traduzione di Sara Saorin

Camelozampa, 2022 (stampa 2021)

Abstract: Nel nord dove i boschi sono più fitti una strega tende dodici trappole ai bambini che hanno perso la strada.

Due cozze al mare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Scalcione, Marco <1989->

Due cozze al mare / Marco Scalcione

Minibombo, 2022

Abstract: Da un piccolo scoglio vista mare, una coppia di cozze osserva il via vai dei pesci sotto di loro: c’è chi è molto impegnato, chi davvero avventuroso, chi decisamente affiatato e chi esplora gli abissi più remoti… E loro due, invece, che fanno? Tra interrogativi e profonde riflessioni, queste immobili spettatrici si renderanno ben presto conto che, in fondo, anche essere una cozza non è poi così male!

Guarda bene
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Iannaccone, Letizia <illustratrice e autrice di libri per bambini>

Guarda bene / Letizia Iannaccone

Terre di mezzo, 2022

Abstract: Un bimbo, il suo cane, un pomeriggio in giardino. Di quelli dove sembra proprio che non ci sia nulla di divertente da fare. Ma basta una coccinella, per immergersi tra i fili d’erba, appesi alla sua scia e al filo della fantasia. E allora sì che può succedere qualcosa di inaspettato. Per esempio, fare la conoscenza di un minuscolo popolo di creaturine verdi, pronte ad accoglierti nel loro mondo segreto…. Un silent book disegnato da Letizia Iannaccone, sul piacere e la necessità di abbandonarsi all‘ozio e perdersi nell‘immaginazione. E sulle possibilità infinite che si aprono ad uno sguardo curioso.

Sono ritornato!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pennart, Geoffroy de <1951->

Sono ritornato! / Geoffroy de Pennart

Milano : Babalibri, 2022

Abstract: Un po' di ginnastica, ed ecco che il terribile lupo è pronto per il suo trionfale ritorno nella foresta. A quanto pare tutti i giornali ne stanno parlando e lui sembra proprio soddisfatto. Già pregustando un bel pranzetto, si avvicina alla casa del signor Coniglio, poi a quella di Cappuccetto Rosso, dei porcellini, della signora Capra e dei suoi sette capretti ma... non c'è nessuno! Dove saranno finiti tutti quanti? La storia di un magistrale tranello per lupi prepotenti torna a deliziare i piccoli, questa volta narrata dal lupo stesso.

Bibi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Weaver, Jo <illustratrice>

Bibi / Jo Weaver ; traduzione di Carla Ghisalberti

Orecchio acerbo, 2022

Abstract: In una torrida estate, uno stormo di fenicotteri è costretto a spostarsi lontano dove la poca acqua del lago si è ritirata. Il viaggio si preannuncia faticoso per i pulcini che ancora non sono in grado di volare, così Bibi, la più anziana del gruppo, decide di guidarli nella lunga marcia. L'ultimo nato, Toto, resta indietro, sfinito dal caldo, e nonostante le rimostranze degli altri piccoli, Bibi decide di fermare tutti per dare a modo a chi non ce la fa di riprendere forza. Rinfrancati all'ombra delle sue ali, ripartono e raggiungono finalmente l'acqua e gli adulti. Per tutta l'estate Bibi si gode le prove di volo dei più giovani. Quando però è il momento di tornare indietro, le mancano le forze. Sarà proprio Toto a pretendere di ritardare la partenza di tutti per permettere alla vecchia e saggia Bibi di recuperare l'energia necessaria per spiccare ancora una volta il volo verso casa.

La mia mamma in cucina
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Campi, Federica - Franchini, Agnese

La mia mamma in cucina / testo Federica Campi ; illustrazioni Agnese Franchini

Fulmino, 2022

Abstract: Dal lunedì alla domenica la mamma è affaccendata tra pizze, spaghetti, pasta margherita, cotolette e patatine fritte, poi ancora al lunedì, la nuova settimana scorre tra bignè, cannelloni, crocchette di patate, riso alle verdure, finché non arriva la domenica ela mamma... dove sarà?

La foresta tra le due
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rutten, Mélanie <1974->

La foresta tra le due / Mélanie Rutten ; traduzione di Sara Saorin

Camelozampa, 2022

Abstract: È la storia di un Soldato, di un Gatto sempre di buon umore, un Coniglio che costruisce casette, un Canarino che fa la foglia, un Libro che non sa tutto e di un tesoro...Un toccante e suggestivo albo illustrato, che racconta la grande rabbia, e tutto il percorso che porta fino all'accettazione di un cambiamento immenso, per un bambino: avere due case, perché papà e mamma si sono divisi. Ritroviamo i personaggi di L'ombra di ognuno, e ne incontriamo di nuovi, in questa narrazione corale per immagini e parole, che ci accompagna in un percorso alla scoperta di una nuova serenità.

Io discendo da Lucy e Otzi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Aristarco, Daniele <1977->

Io discendo da Lucy e Otzi / Daniele Aristarco ; illustrato da Angelo Ruta

San Dorligo della Valle : EL, 2022

Grandissimi

Abstract: Un libro di narrativa illustrato per bambini dai 7 anni. Un viaggio attraverso le storie dei nostri più famosi antenati, Lucy e Ötzi. Due racconti per scoprire e comprendere il percorso evolutivo dell'umanità, dal mondo preistorico fino agli albori della Storia. Il 24 novembre 1974, in Africa, torna alla luce lo scheletro della più antica antenata dell'umanità: Lucy, un australopiteco vissuto più di tre milioni di anni fa. Qualche anno dopo, il 18 settembre 1991 sulle Alpi Venoste, nella valle dell'Ötztal, viene ritrovata una delle mummie più vecchie del mondo: Ötzi, un homo sapiens vissuto attorno al 3300 a.C. Dal loro ritrovamento, Lucy e Ötzi non hanno smesso di raccontare la loro eccezionale storia e di stupire e commuovere il mondo intero. Età di lettura: da 7 anni.

Zoe e la melanzana melanzanissima
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Poi, Ruggero

Zoe e la melanzana melanzanissima / Ruggero Poi ; illustrazioni di Alice Rossi

Beisler, 2022

Abstract: Zoe ha sette anni e abita in città. Sua mamma la chiama "nido ambulante" perché ha una chioma di capelli ricci fitta fitta. Una chioma che è un nido per le sue idee, che così crescono protette e al calduccio! Zoe e il papà hanno deciso di preparare la parmigiana di melanzane. Ma accipicchia... manca qualcosa: dove sono le melanzane? Senza perdere tempo, Zoe sale in sella alla bicicletta per raggiungere il nonno nel suo giardino sul tetto di un palazzo, alla ricerca dell'ingrediente fondamentale. Per arrivarci però deve attraversare una città che non è per niente "pedalabile", piena di traffico, rumori e inquinamento. Per fortuna Zoe riesce a intercettare un'isola in mezzo al mare di macchine e, dopo una serie di traversie, insieme alla collaborazione dei suoi amici, riuscirà a portare a tavola solo cibi sani e appetitosi.

Respiro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ferrara, Antonio <1957->

Respiro / Antonio Ferrara

Einaudi ragazzi, 2022

Abstract: Una storia sull'importanza di nominare e condividere le proprie emozioni, sul dialogo tra generazioni, sul coraggio di mettersi in gioco superando i luoghi comuni e sul timore del giudizio degli altri. Un libro da leggere con il fiato sospeso, come una poesia recitata in un solo respiro. È fatta di respiri. Di parole che vivono di vita nuova. Che battono al ritmo del cuore. Tullio la ama, la poesia, quasi quanto ama Silvia, la compagna di classe che ha occhi che ti frugano dentro. Ma confessarle quello che prova è davvero un'impresa...

Ridi, Romeo!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gabos, Otto <1962->

Ridi, Romeo! / Otto Gabos

Einaudi ragazzi, 2022

Abstract: Romeo non ride mai. Se ne sta sempre per i fatti suoi, a leggere fumetti e a parlare con degli amici molto particolari che vivono tra i suoi capelli e gli procurano parecchi… grattacapi! Sono chiassosi e invadenti, a volte irritanti, ma hanno molto a cuore Romeo e seguono tutto quello che gli accade, dai bizzarri tentativi del padre di strappargli una risata alle visite da un medico piuttosto stravagante, che se non altro gli serviranno a conoscere una nuova amica. Una vera amica. Un libro che è insieme un racconto e un fumetto, dedicato ai lettori che vogliono viaggiare con la fantasia alla ricerca di una storia allo stesso tempo divertente e profonda. Un racconto sull’amicizia, sulla bellezza della diversità e sul difficile ma bellissimo cammino della vita. Una storia che parla di amicizia, famiglia, scuola, crescere, ridere, immaginazione.

Truman
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Reidy, Jean - Cummins, Lucy Ruth <illustratrice>

Truman / scritto da Jean Reidy ; illustrato da Lucy Ruth Cummins

Lapis, 2022

Abstract: Truman è una piccola tartaruga. Vive da sempre con la sua amica Sara. Conducono una vita tranquilla e senza scossoni, sempre insieme. Finché una mattina Truman nota qualcosa di strano: Sara fa una colazione molto abbondante, mette un fiocco tra i capelli, riempie uno zaino enorme, gli lascia nel piatto ben due fagiolini più del solito e lo saluta dicendogli: “Coraggio. Fai il bravo”. Quando Truman la vede salire sull’autobus numero 11, quello che va verso sud, inizia ad allarmarsi. Dov’è andata? Perché gli ha detto di essere coraggioso? Non lo avrà mica abbandonato? Non c’è un minuto da perdere: Truman vuole raggiungerla! Ma prima deve uscire dalla sua vaschetta e attraversare il mondo là fuori…

La società segreta dei salvaparole
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Galiano, Enrico <1977->

La società segreta dei salvaparole / Enrico Galiano ; illustrazioni di Stefano Tambellini

Milano : Salani, 2022

Abstract: Quando le parole iniziano a sparire, Samu pensa che in fondo non sia poi un gran problema. Meno parole significa meno cose da studiare e finché spariscono parole come marmitta o iconoclasta per lui va benissimo! Ma cosa succederebbe se ad andarsene fossero parole come marmellata, vacanze, amicizia, amore? Samu potrebbe perdere il suo migliore amico Nico, e CERTAMENTE dovrebbe dire addio a ogni speranza di conquistare Rachele, la ragazza dai capelli corvini e i calzini spaiati che gli fa battere forte il cuore. No, è un rischio che Samu non può correre. È per questo che sceglie di diventare un Salvaparole. Ed è per questo che, con l’aiuto di una banda alquanto sgangherata, si lancerà a capofitto in un’avventura fatta di missioni clandestine, messaggi in codice e misteriosi rapimenti. L’incredibile esordio di Enrico Galiano nella narrativa per ragazzi: una storia di amicizia, coraggio e lealtà che insegna l’importanza di proteggere sempre le parole, la nostra arma di difesa più preziosa contro il male del mondo.