In questa pagina trovi libri, DVD e CD adatti a ragazze e ragazzi da 11 a 15 anni.

> Sei una ragazza o un ragazzo? Cerca la tua biblioteca e verifica se è possibile partecipare al gioco di lettura La sfida oppure cerca tra i libri scelti quest'anno. Puoi scegliere anche tra i libri delle varie edizioni del concorso Xanadu.

> Sei un insegnante o un educatore? Scopri il nostro programma di educazione alla lettura e di aggiornamento visitando la pagina dedicata e consultando l'archivio e i materiali.

Trovati 7212 documenti.

Mostra parametri
Guglielmo Marconi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tenorini, Laura <traduttrice> - Ruggeri, Mirka <fumettista>

Guglielmo Marconi : il ragazzo che fece parlare il mondo / Laura Tenorini, Mirka Ruggeri

Tunué, 2024

Abstract: Comunicare in pochi istanti con i nostri familiari, a distanza di centinaia di chilometri, ci sembra oggi una cosa normalissima. Lo diamo per scontato. Eppure, c'è stato un tempo in cui non era così. Lo sa bene Francesca, che si è trasferita ad Oxford per studiare il genio di Guglielmo Marconi. È grazie a lui se oggi può comunicare con la sorellina in Italia, e può raccontarle la vita di un uomo straordinario, che ha rivoluzionato per sempre il nostro modo di vivere lasciando un'impronta indelebile nella storia. Una storia coinvolgente, che svela la vita straordinaria del giovane Guglielmo, dalla sua infanzia fino all'incredibile successo delle sue invenzioni. Una giovinezza delicata, segnata dall'interesse precoce per la scienza e dal sogno di diventare un inventore. Un ragazzo che ha dimostrato una determinazione e una dedizione senza pari. Comunicare al di là della collina di fronte casa potrà sembrare una sfida banale. Ma ci permetterà, 150 anni dopo, di parlare con il mondo intero.

Il sentiero degli orsi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

D'Adamo, Francesco <1949->

Il sentiero degli orsi / Francesco D’Adamo

Mondadori, 2024

Abstract: Le vacanze sono appena cominciate e Caterina non potrebbe essere più disperata. Solo montagne e valli incontaminate a perdita d'occhio. In preda a una noia mortale, si rifugia con il cane Romeo in un luogo tutto suo, una valletta appartata. Qualcun altro però abita quella radura magica, un'orsa e il suo cucciolo. Quando la ragazza e gli animali si incontreranno, tra loro nascerà un legame speciale, minacciato da chi crede che gli orsi siano sempre pericolosi. Aiutata da Matias, un ragazzo del luogo, elaborerà un piano per metterli in salvo, avventurandosi lungo il dimenticato Sentiero degli Orsi. Caterina dovrà così affrontare le sue paure, scoprendo un coraggio che non sapeva di avere, e l'incontro con alcuni profughi che percorrono quello stesso sentiero fuggendo dalla guerra cambierà la sua vita. Un romanzo sulla necessità di scegliere da che parte si vuole stare, anche se per farlo occorre percorrere un sentiero ripido e sconnesso.

Bullo, per sempre?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Parisi, Giusi <1978->

Bullo, per sempre? / Giusi Parisi

Einaudi ragazzi, 2024

Abstract: Un bullo può davvero cambiare o resterà per sempre prigioniero del proprio passato? Alessandro è cambiato. Era un bullo, temuto dai compagni di scuola e nemico degli insegnanti. Ora inizia la terza media con serenità e buoni propositi. Le cose, però, iniziano ad andare male molto presto: il padre viene arrestato, il fratello entra in combutta con un ladro per fare soldi facili e Alessandro è coperto di vergogna, e prova una rabbia che riversa ingiustamente sugli altri. Possibile che non riesca a prendere le distanze dal proprio passato? Che debba vivere condizionato dagli errori del padre? Che agli occhi degli altri sia per sempre un bullo?

Io non ho padroni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Morgese, Roberto <1965->

Io non ho padroni / Roberto Morgese

Piemme, 2024

Abstract: Morathi ha quindici anni e per colpa della guerra civile deve fuggire dal suo paese, il Camerun. Sbarca clandestinamente in Puglia e inizia a lavorare nei campi sotto padrone, raccogliendo ortaggi per dodici ore al giorno e dormendo in baracche di fortuna, in balia di caporali senza scrupoli che sfruttano gli immigrati come lui. Un giorno Mimmo, il braccio destro del padrone, gli propone un lavoro diverso: andare a vendere la frutta e la verdura nei paesi vicini. Dopo tanto tempo, Morathi rivede scene di vita normale, fa nuove amicizie, entra in una scuola dove desidera ricominciare a studiare... Piano piano, il sogno di un futuro migliore si affaccerà di nuovo nella sua vita, ma per realizzarlo Morathi dovrà liberarsi dalle catene dei caporali lottando per avere un contratto di lavoro per sé e per tutti i braccianti come lui.

Cinque giorni per non dirti addio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nicastro, Daniele <1978->

Cinque giorni per non dirti addio / Daniele Nicastro ; illustrazioni di Kalina Muhova

Einaudi ragazzi, 2024

Abstract: Per anni Anis continua a scrivere messaggi al padre morto. Un tragico incidente in montagna gliel’ha portato via. Lo aggiorna sui cambiamenti della propria vita, gli racconta successi, battaglie, amori. Poi un giorno, all'improvviso, riceve una risposta. Con il cuore in tumulto decide di partire alla ricerca di un uomo che crede vivo. Un viaggio verso le montagne, attraverso incontri straordinari e sfide da affrontare, che permetterà ad Anis di crescere, rischiare e ritrovarsi. Un viaggio straordinario tutto in salita, fra le montagne del Piemonte, pieno di personaggi memorabili: bracconieri, pastori indiani, autostoppisti.

La grande storia della moneta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Konstantinov, Vitali <1963->

La grande storia della moneta : dalle conchiglie alle criptovalute / Vitali Konstantinov ; traduzione dal tedesco di Claudia Valentini

Milano : L'ippocampo,2024

Abstract: Dopo La grande storia della scrittura, Vitali Konstantinov torna per raccontare, con il suo piglio anticonformista, l’epopea della moneta. Dalle conchiglie dell’antichità alle criptovalute contemporanee, l’umanità si è sempre servita di mezzi utili ad acquistare beni, a remunerare il lavoro delle persone e a stabilire il valore delle cose. Questo libro a fumetti racconta in maniera di vertente, curiosa e approfondita le tante forme assunte dal denaro nel corso dei secoli, attraverso aneddoti, schemi e ovviamente... disegni! Tra le valute narrate e illustrate: i soldi di piuma delle Isole Santa Cruz, le croci del Katanga, le monete di ferro di Sparta, gli enormi talleri svedesi... per arrivare alle banconote contraffatte e ai frenetici scambi delle borse di tutto il mondo.

La casa dai vetri verdi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Milford, Kate <1976->

La casa dai vetri verdi / Kate Milford ; traduzione di Alessandra Casella

Milano : Salani, 2024

Abstract: Poco lontano dal fiume Skidwrack, sulla cima di una collina innevata, sorge una casa dalle vetrate colorate. La dimora, appartenuta a un famigerato contrabbandiere, ospita ora la locanda dei coniugi Pine e di Milo, il loro unico figlio di dodici anni. La casa è quieta e silenziosa, i Pine si accingono a trascorrere qualche giorno di meritata vacanza invernale, ma nella prima gelida notte di riposo, suona inatteso il campanello degli ospiti. Poi suona ancora. E ancora. Presto la locanda si riempie di avventori riservati e misteriosi. Chi sono e quali segreti nascondono? Cosa li ha condotti lì? Mentre alcuni preziosi oggetti scompaiono e gli animi si infiammano, Milo e Meddy, la figlia della cuoca, proveranno a districare la rete di enigmi sempre più fitta che li circonda.

The folio club
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sgardoli, Guido <1965->

The folio club / Guido Sgardoli

DeA, 2024

Abstract: Chiunque farebbe carte false per frequentare il Trinity Lyceum, un raffinato istituto per giovani élite incastonato sulle calme sponde di un lago svizzero. E, una volta dentro, per diventare membro del Folio Club, un circolo riservatissimo di studenti molto in vista. A unirli è qualcosa di più profondo che una cultura letteraria ricercata, importanti natali e un'aria sprezzante e impenetrabile. Molto più che il carisma irresistibile di Byron, leader indiscusso dal fascino distinto e il sorriso strafottente. Nessuno, al di fuori del Folio Club, sa cosa facciano. Nessuno sa che si ritrovano di notte per immergersi nelle atmosfere gotiche descritte nei libri di Edgar Allan Poe, bevendo punch and honey e giocando a carte. Ma quando il disincantato Nick - nuovo arrivato dopo essere stato espulso dall'ennesima scuola - viene invitato a partecipare a una delle serate del club, la sua prima impressione è di essere finito in un covo di matti, da cui è meglio tenersi alla larga... Rimanere fedele al suo proposito, però, è difficile, sia perché Nick non fa che pensare ai penetranti occhi scuri di lady Ligeia, l'algida adepta che lo ha stregato, sia perché Byron è pronto a qualsiasi cosa pur di non lasciarsi sfuggire quello che considera già l'undicesimo e ultimo membro del club. E senza nemmeno sapere come, Nick si trova irrimediabilmente invischiato in un gioco più grande di lui, in un delirio di onnipotenza che genera sfide pericolosissime e porta ad atti estremi. Finché, una notte terribile, verrà oltrepassato il punto di non ritorno, e le vite di tutti loro verranno ingoiate da un'inarrestabile oscurità.

London killing
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Celi, Lia <1965->

London killing / Lia Celi

Il Battello a vapore, 2024

Abstract: Londra, 1831. Nella nebbia del crepuscolo due uomini spingono una carriola dov'è posato un grosso sacco. Sono John Bishop e Thomas Williams e passeranno alla storia come ladri di cadaveri. L'ombra dei loro delitti si allunga sulla scomparsa di Carlo Ferrier, quindicenne emigrato dall'Italia per sfuggire alla povertà. Ne sono convinti tutti i suoi amici, i ragazzi italiani della comunità di Saffron Hill, che vogliono portare a galla la verità, a tutti i costi. Tra ritrovamenti macabri e incontri da brivido, i ragazzi avranno al loro fianco un aiutante d'eccezione, il giovane Charles Dickens, alle prese con un amore impossibile e il desiderio di cambiare il mondo con l'unica arma davvero vincente: la scrittura.

Pietro di Pietra e il piccolo popolo della montagna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Guglielmetti, Rosella <1950->

Pietro di Pietra e il piccolo popolo della montagna / Rosella Guglielmetti

Milano : Garzanti, 2024

Abstract: Pietro ha dieci anni e sa di non essere un bambino come gli altri. Lo sa da quando è in fasce e sua mamma lo ha chiamato «barattato». Secondo lei, il suo vero figlio è stato scambiato con un folletto del piccolo popolo della montagna. Forse è colpa dei suoi capelli gialli come paglia o del naso schiacciato come un bottone o degli occhietti che assomigliano all'uvetta, fatto sta che quel nomignolo gli è rimasto attaccato come resina di pino. Anzi, anche gli abitanti del paese e gli altri bambini lo prendono in giro, ad eccezione di Nilde, la figlia sorda del tagliaboschi. Grazie all'amica, Pietro è felice perché inventa per lei storie sulla montagna che racconta con i gesti. Fino al giorno in cui arriva in paese un Orologiaio che minaccia di portarlo via con sé. Pietro, allora, decide di farsi forte come pietra e di scappare via, nei boschi che sono stati il suo rifugio, nonostante il cuore gli batta forte forte perché ha paura di incontrare i temibili Folletti. Ma tra gli alberi si cela un segreto. Lì, Pietro scopre che il piccolo popolo esiste, solo che è molto diverso da come se lo immaginava… Forse, finalmente, ha trovato qualcuno che gli vuole bene e lo accetta così com'è.

Il mistero di villa Polifemo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Aloisi, Maria Elisa - Piemme <casa editrice>

Il mistero di villa Polifemo / Maria Elisa Aloisi

Milano : Piemme, 2024

Abstract: Leo e Scilla si stanno godendo le vacanze ad Acitrezza, tra bagni e giochi, finché a Scilla non viene un'idea: perché non entrare a Villa Polifemo e provare a conoscere la sua enigmatica proprietaria? Sulla contessa Petra Marquett, scrittrice di romanzi gialli, aleggia infatti una nube di mistero: in paese circolano da anni inquietanti storie circa l'improvvisa sparizione di una sua cugina. Ma si tratta solo di pettegolezzi, o davvero le mura del palazzo nascondono un segreto inconfessabile? Età di lettura: da 11 anni.

Il Club delle baby-sitter. Il linguaggio segreto di Jessi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Chau, Chan <fumettista>

Il Club delle baby-sitter. Il linguaggio segreto di Jessi / Ann M. Martin ; un graphic novel di Chan Chau ; colorazione immagini di Braden Lamb e Sam Bennett

Milano : Il Castoro, 2024

Abstract: Jessi si è trasferita da poco a Stoneybrook ed è diventata un membro del baby-sitter club. Il suo primo incarico è Matt, un ragazzo sordo dalla nascita, che usa la lingua dei segni per comunicare. Così, Jessi e Matt parlano con… un linguaggio segreto! Ben presto tutti i ragazzi del quartiere vogliono imparare il linguaggio segreto di Jessi e Matt, quindi le amiche si impegnano per insegnarlo loro. Jessi è la più impegnata: si sta preparando per lo spettacolo della scuola di danza e lavora a una sorpresa segreta, solo per Matt. Riuscirà Jessi a mantenere il segreto e a portare a termine la sua performane di danza?

Dammi la mano
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Binni, Simona <1975->

Dammi la mano / Simona Binni

Tunué, 2024

Abstract: Jonathan e Maya sono due ragazzini che vanno in classe insieme. Entrambi provengono da contesti familiari difficili e a scuola sono spesso soggetti a richiami disciplinari, tanto che dopo una lite particolarmente accesa vengono convocati in presidenza. Il professor Dante ha in serbo per loro una punizione particolare: puliranno e riverniceranno un vecchio aereo donato dal sindaco alla scuola. Ogni giorno, alle 17:00, fino a che il lavoro non sarà completo. L'inizio non sarà dei più facili, e i primi giorni i ragazzi li passeranno a litigare, però mano a mano che il compito procederà, il loro diventerà un incontro, fatto di condivisione e di scoperta reciproca, di conoscenza e crescente confidenza che li porterà a uscire dalle rispettive solitudini.

La mia vita e altre cose sensazionali
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nielsen, Susin <1964->

La mia vita e altre cose sensazionali / Susin Nielsen ; traduzione di Claudia Valentini

Il Castoro, 2024

Abstract: Inclusiva e attuale, la storia di Wilbur darà calore e speranza a tutti quei ragazzi che vorrebbero solo passare inosservati. La vita non è stata semplice per Wilbur da quando l’imbarazzante lettera per il sé del futuro scritta in seconda media è stata divulgata all’intera scuola dalla sua nemesi. Salto in avanti al liceo, i suoi unici amici sono le sue mamme, il suo vicino di casa ottantacinquenne. Sal, e Alex, il suo ex migliore amico, meno presente da quando si è fidanzato. Tutto cambia quando Charlotte, una studentessa francese, viene ospitata da Wilbur e la sua famiglia. La cotta che si prende per lei costringe Wilbur a uscire dal guscio e a buttarsi in esperienze che non si sarebbe mai sognato nella sua vita precedente… incluso l’amore.

Come essere vento
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Aristarco, Daniele <1977->

Come essere vento : la giornata che mise fine alla guerra / Daniele Aristarco ; illustrazioni di Eduardo Morciano

Mondadori, 2024

Abstract: Il più intenso desiderio che la guerra, ogni guerra, lascia è quello di un vento che spazzi via per sempre dissidi, violenze, contraddizioni. È ciò che accade in Francia durante la Seconda guerra mondiale. Il vento che il 6 giugno accompagna il D-Day, lo sbarco degli angloamericani che ormai da mesi bombardano la costa per danneggiare i tedeschi, è furioso e ha l'odore della burrasca. Nell'aria che piega gli alberi e setaccia il mare, scende un volantino che avvisa dei prossimi bombardamenti alleati. E mentre Irène lo afferra e in sella alla sua bicicletta tenta una sfida contro il tempo per allertare la popolazione, il fratello Léon è in prima fila tra i soldati che stanno per sbarcare sulle spiagge ampie e sabbiose del Calvados. Insieme a lui, su entrambi i fronti, si preparano migliaia di ragazzi diversissimi tra loro, come Johnny e Edmund. E se la notizia dello sbarco accende amare speranze in una ragazzina di nome Anne Frank, nella lente di Robert Capa e nella penna di Ernest Hemingway e Martha Gellhorn la guerra sembra inafferrabile, come il vento.

2: Perché il mondo è ingiusto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

2: Perché il mondo è ingiusto / Yuval Noah Harari ; con le illustrazioni di Ricard Zaplana Ruiz

Abstract: Gran parte dei libri di storia sono pieni di re, regine e generali. Ma da dove vengono tutti? Ti sei mai chiesto perché alcuni vivono in un palazzo e danno ordini a destra e a manca, mentre altri devono pulire il palazzo o obbedire agli ordini? Nel secondo volume della sua serie best-seller per ragazzi, il celebre autore e storico Yuval Noah Harari spiega come una rivoluzione avvenuta 10.000 anni fa influisca ancora sul modo in cui viviamo oggi. Ci mostra dove tutto è andato storto e come potremmo ancora raddrizzare le cose. Scoprirai come un innocente esperimento sulla coltivazione del grano portò alle carestie, alle pestilenze e alla guerra. Scoprirai come gli antichi smanettoni svilupparono la scrittura e perché dobbiamo pagare le tasse. Incontrerai due scheletri chiacchieroni, un coccodrillo con un paio di orecchini d'oro e cinquanta miliardi di polli depressi e scoprirai come la capacità umana di controllare le piante e gli animali ha portato alcuni esseri umani a cercare di controllarsi a vicenda. Noi inarrestabili: perché il mondo è ingiusto è un'avventura epica che è anche una storia vera, raccontata con grande chiarezza e umorismo. È il libro perfetto per chiunque sia curioso di sapere come è stato costruito il nostro mondo e perché alcuni hanno così tanto e altri hanno così poco. Età di lettura: da 9 anni.

La ragazza delle farfalle
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Strada, Annalisa <1969->

La ragazza delle farfalle : Maria Sibylla Merian si racconta / Annalisa Strada ; illustrato da Elisa Macellari

Firenze [etc.] : Editoriale Scienza, 2024

Abstract: Artista, scienziata, autrice di pubblicazioni, avventuriera. Maria Sibylla Merian è stata tutto questo e anche di più. In un'epoca in cui alle donne erano negate molte libertà, come studiare, viaggiare, affermare la propria volontà, Sibylla appena tredicenne impara a dipingere la natura dal vivo, e a realizzare incisioni grazie al padre, famoso editore e incisore. Inizia così a osservare e allevare bachi da seta, bruchi di varie specie, piccoli insetti, studiando i loro cicli vitali che appunta in centinaia di disegni. Dopo un matrimonio, la nascita di due figlie, un divorzio, ormai non più giovane, decide di intraprendere nel 1699 (!) un viaggio nella colonia del Suriname per studiare la flora e la fauna tropicali. Rimarrà in quelle terre quasi due anni, per poi rientrare ad Amsterdam e pubblicare il libro che le darà fama imperitura: La metamorfosi degli insetti del Suriname. Le sue tavole illustrate furono studiate da tantissimi scienziati, compreso il naturalista svedese Linnaeus. Disegnava gli insetti vivi nel loro ambiente, e non morti in una teca: è considerata per questo una pioniera dell'ecologia. Età di lettura: da 11 anni.

Noi, ragazze senza paura
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Palumbo, Daniela <1965->

Noi, ragazze senza paura / Daniela Palumbo ; illustrazioni di Francesca Protopapa

Milano : BUR Rizzoli, 2024

BUR Ragazzi. Verdi

Abstract: Margherita Hack, Denise Garofalo, Franca Rame, Franca Viola, le maestre marchigiane, Ilaria Alpi, Alda Merini, Teresa Mattei... scienziate, giornaliste, maestre, rivoluzionarie: donne italiane molto diverse tra loro, ma tutte indipendenti, fuori dagli schemi, coraggiose. Note, meno note o sconosciute, le ragazze che hanno ispirato le otto storie di questo libro un giorno hanno guardato in faccia le loro paure e hanno detto "no". A volte pagando un prezzo altissimo, a volte semplicemente scegliendo di vivere la propria vita così come desideravano. Il loro gesto ha rotto con il passato, abbattuto muri, scardinato pregiudizi e, soprattutto, tracciato la strada per il più grande sogno di ogni ragazza a venire: la libertà. Età di lettura: da 12 anni.

Parenti serpenti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Porcella, Teresa <1965-> - Balducci, Marianna <1985-> - Balestrucci Fancellu, Roberta <1983->

Parenti serpenti / Teresa Porcella, Roberta Balestrucci, Marianna Balducci

Milano : Rizzoli, 2024

Abstract: Invadenti, nullatenenti, prepotenti, vincenti... I parenti, si sa, sono una gran bella cosa, ma ce n'è di tutte le risme e capirli è tutt'altro che facile. Ecco allora una guida semiseria per imparare a riconoscere pregi e difetti dei propri congiunti e... agire di conseguenza! Tra rime, racconti e illustrazioni assai impertinenti, preparati a visitare una galleria di personaggi molto simili ai parenti che ti sono capitati in sorte, o che ti sei andato a cercare. E se qualche tipologia proprio non ti dice nulla... prova a guardarti allo specchio! Età di lettura: da 6 anni.

Le grandi domande
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Galimberti, Umberto <1942-> - Mori, Luca <1976->

Le grandi domande : filosofia per giovani menti / Umberto Galimberti, Luca Mori

Milano : Feltrinelli, 2024

Abstract: Quello che vedi è reale? Ti senti libero? Da dove vengono i tuoi pensieri? Dio esiste? Cinquanta domande per ragionare intorno ai grandi temi della vita, sviluppare senso critico e capacità di indagare noi stessi. Attraverso le parole dei pensatori che via via incontriamo in queste pagine, si apre lo spazio per il dialogo e per un gioco senza confini perché, come spiega Umberto Galimberti, domandare e rispondere è “fare filosofia”. Età di lettura: da 9 anni.