Questa sezione del catalogo comprende tutti i testi a stampa posseduti dalle biblioteche. Puoi effettuare ricerche in questa sezione attraverso il box di ricerca qui sotto.

Trovati 301217 documenti.

Mostra parametri
Assalto alle Alpi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ferrari, Marco Albino <1965->

Assalto alle Alpi / Marco Albino Ferrari

Torino : Giulio Einaudi, 2023

Abstract: Nel nostro prossimo futuro pende una minaccia sulle Alpi, se si continuerà ad attingere a vecchi stereotipi idealizzanti che riducono la montagna a luogo salvifico di pura "bellezza", o a parco divertimenti per il turista in fuga dalle città. Come immaginare il loro futuro prossimo? Da qualche decennio a questa parte la montagna è in continua evoluzione. Con il boom economico, i giovani alpigiani avevano creduto in una vita migliore in pianura, in fabbrica. Scendere aveva significato ripudiare l'antica «società della fatica» andando incontro al posto garantito. Così sulle Alpi, con la progressiva assenza umana, ha trionfato un inesorabile processo di rinaturalizzazione. Intere vallate, interi villaggi sono stati abbandonati. Si registra il raddoppio di superficie boscata dal dopoguerra, sono ritornati i grandi carnivori e, in massa, gli animali selvatici. E oggi? Il pericolo reale è che tutto rimanga come adesso, che si continui a immaginare lo stesso sviluppo turistico con nuovi impianti di sci, dimentichi del riscaldamento climatico. Che si continui a cementificare, costruire impianti di risalita, progettare grandi opere inutili e grandi eventi consumatori di suolo.

Il libro della giungla
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sorrentino, Flavia <illustratrice>

Il libro della giungla / raccontato da Carlo Scataglini ; illustrato da Elenia Beretta ; tradotto in simboli da Roberta Palazzi

Trento : Erickson, 2023

I classici con la CAA

Abstract: Per gli amanti dell’avventura, Il libro della giungla di Rudyard Kipling è un’opera imperdibile e affascinante. Il cucciolo d’uomo Mowgli, la famiglia dei lupi, Baloo, Baghera, Kaa e la terribile tigre Shere Khan sono conosciuti in tutto il mondo. La storia è proposta in versione inbook, ovvero in un libro illustrato e basato sul testo della collana I Classici facili, integralmente scritto con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). Un classico che diventa patrimonio di tutti i bambini e le bambine, da ascoltare anche come audiolibro. Età di lettura: da 6 anni.

La cosa nera
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tanaka, Kiyo <1972->

La cosa nera / Kiyo Tanaka

Milano : Topipittori, 2023

Abstract: La cosa nera è la storia di un'amicizia tra una bambina e uno strano essere fatto di buio dai grandi occhi scuri. Lui non parla, ma si fa capire benissimo, ed è invisibile a tutti fuorché a lei. Giorno dopo giorno, il timore lascia spazio alla fiducia e la bambina si farà condurre dalla creatura in un posto segreto, dove insieme si daranno alla pazza gioia.

Scherzi d'autunno
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Montagnana, Alessandro <illustratore>

Scherzi d'autunno / Alessandro Montagnana

San Dorligo della Valle : Emme, 2023

Abstract: Un’insolita raffica di vento porta con sé non solo i primi segni dell’autunno, ma anche tante variopinte e svolazzanti… mutande! Che uso ne faranno gli animali del bosco?

Pupa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Peklar, Andreja <1962->

Pupa / Andreja Peklar ; traduzione di Patrizia Raveggi

Il Leone verde piccoli, 2023

Abstract: La piccola Pupa riceve una lettera, prende congedo dalle sorelline e parte. Nel corso del viaggio, eccitante e a tratti pericoloso, fa nuovi incontri e vive nuove sensazioni. È spinta dalla curiosità, ma deve anche superare tanti dubbi e paure. Alla fine, andrà tutto come deve andare? Il racconto della miracolosa trasformazione del bruco in farfalla, che è al tempo stesso il percorso di crescita in ogni essere vivente.

I miei primi esperimenti con Bebo e Bice
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tecnoscienza.it <associazione di divulgatori scientifici>

I miei primi esperimenti con Bebo e Bice / Tecnoscienza ; [illustrazioni Francesco Zito]

Editoriale scienza, 2023

Abstract: Giochiamo a fare gli scienziati con Bebo e Bice. Tante avventure colorate e divertenti per scoprire il mondo attraverso esperimenti semplici e immediati. Bebo, un verme rosa, e Bice, una pulce blu, sono due inseparabili amici che si interrogano sul mondo proprio come fanno gli scienziati. Colorare una zucca, lanciare un remo, ricostruire un ponte, creare una bolla di sapone: spinti dalla curiosità e dall'ingegno i due simpatici compagni d'avventura sapranno superare piccole prove e rispondere a tanti perché. Questo primissimo libro di esperimenti, da fare in piena sicurezza con materiali che si trovano in casa, presenta quattro spassosi episodi, già pubblicati singolarmente ma qui raccolti per la prima volta, dove i più piccoli saranno spinti a trovare risposte alle mille domande che una semplice situazione può suscitare. “Proviamo!” è il motto di Bebo e Bice, e subito diventa un invito a cercare e soprattutto sperimentare soluzioni che producono nuove conoscenze su quello che ci circonda. Nelle pagine finali, un'utilissima guida per genitori ed educatori consente di stimolare nei bambini e nelle bambine il processo di apprendimento e una prima riflessione di tipo scientifico.

Tex. Aguas negras
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ruju, Pasquale <1962->

Tex. Aguas negras / soggetto e sceneggiatura: Pasquale Ruju ; disegni: Giampiero Casertano ; colori: Marco Vattani

Milano : Bonelli, 2023

Abstract: Nell’arido Sudovest, un villaggio di poveri contadini deve fare i conti con la siccità e il tallone di ferro dello spietato ranchero Vicente Samargo e dei suoi letali pistoleros... Dopo un sanguinoso massacro, Tex e Carson affrontano Samargo, solo per scoprire che la sua unica figlia è stata rapita da una banda di feroci desperados...

Tex. La leggenda di Yellow Bird
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Giusfredi, Giorgio <fumettista>

Tex. La leggenda di Yellow Bird / Giorgio Giusfredi ; [disegni di] Carlos Gomez

Milano : Bonelli, 2023

Abstract: Il disertore va catturato e punito! E il comando di Fort Ellis nel Montana è disposto a tutto per farlo!... Persino a spedire un drappello di giacche blu nei pericolosi territori di Cinnabar Creek dove i furiosi Cheyennes di Coyote Bianco sono sul sentiero di guerra… nel disperato tentativo di salvare i soldati da morte certa, Tex e Carson troveranno sulla loro pista Yellow Bird, una guerriera della tribù dei Crow… ma sarà una magnifica alleata o un’altra temibile avversaria?

I racconti del Bosco delle Ghiande. La banda del bosco
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Donaldson, Julia <1948-> - Scheffler, Axel <1957->

I racconti del Bosco delle Ghiande. La banda del bosco / Julia Donaldson, Axel Scheffler

San Dorligo della Valle : Emme, 2023

Abstract: Nel Bosco delle Ghiande Tasso vuole formare una banda musicale. Chi si unirà a lui per un concerto speciale? Per scoprirlo basterà sollevare le alette contenute all'interno del libro! Un libro illustrato tattile per bambini dai 3 anni, con le pagine di cartone, angoli arrotondati e alette da sollevare in ogni pagina, perfetto per stimolare l’abilità e la sensibilità manuale del bambino. La lettura della storia può potenziare la coordinazione occhio-mano, sviluppare la capacità discorsiva, aiutare l’apprendimento tramite la ripetizione. Un libro per giocare, imparare e fare i primi passi tra i libri con alcuni dei personaggi nati dalla fantasia di Julia Donaldson e Axel Scheffler, creatori de “Il Gruffalò”. Età di lettura: da 3 anni.

Vorrei
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Papini, Arianna <1965->

Vorrei / Arianna Papini

Fatatrac, 2023

Abstract: Un ponte tra i desideri dei bambini e ciò che gli adulti credono di sapere. Le vite delle bambine e dei bambini sono spesso riempite di giocattoli, di attività ricreative, di amici, di ogni genere di cose... ma saranno tutte necessarie? A volte sembra che a mancare sia semplicemente il tempo, quel sano tempo che ognuno, anche i più piccoli, deve dedicare a se stesso, e chissà, anche di un po' di noia. Una riflessione pedagogicamente interessante per grandi e piccini

Cucù! Leone
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Arrhenius, Ingela P. <1967-> - Reid, Camilla

Cucù! Leone / Camilla Reid, Ingela P. Arrhenius

Milano : Ape junior, 2023

Cucù!

Abstract: Un primo libro da condividere con qualcuno che ama... fare cucù. Età di lettura: da 1 anno.

Cucù! Bebé
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Arrhenius, Ingela P. <1967-> - Reid, Camilla

Cucù! Bebé / Camilla Reid, Ingela P. Arrhenius

Milano : Ape junior, 2023

Cucù!

Abstract: Un primo libro da condividere con qualcuno che ama... fare cucù. Con 10 finestrelle e uno specchio. Riconoscersi per conoscere, un primo passaggio che è una pietra miliare nella formazione delle piccole persone. Età di lettura: da 1 anno.

Grande meraviglia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ardone, Viola <1974->

Grande meraviglia / Viola Ardone

Torino : Einaudi, 2023

Einaudi. Stile libero big

Abstract: «L’amore è incomprensibile, una forma di pazzia». Nel candore dello sguardo di Elba il manicomio diventa un luogo buffo e terribile, come la vita, che Viola Ardone sa narrare nella sua ferocia e bellezza. Dopo “Il treno dei bambini” e “Oliva Denaro”, “Grande meraviglia” completa un’ideale trilogia del Novecento. In questo romanzo di formazione, il legame di una ragazzina con l’uomo che decide di liberarla rivela il bisogno tutto umano di essere riconosciuti dall’altro, per sentire di esistere. Elba ha il nome di un fiume del Nord: è stata sua madre a sceglierlo. Prima vivevano insieme, in un posto che lei chiama il mezzomondo e che in realtà è un manicomio. Poi la madre è scomparsa e a lei non è rimasto che crescere, compilando il suo “Diario dei malanni di mente”, e raccontando alle nuove arrivate in reparto dei medici Colavolpe e Lampadina, dell’infermiera Gillette e di Nana la cana. Del suo universo, insomma, il solo che conosce. Almeno finché un giovane psichiatra, Fausto Meraviglia, non si ficca in testa di tirarla fuori dal manicomio, anzi di eliminarli proprio, i manicomi; del resto, è quel che prevede la legge Basaglia, approvata pochi anni prima. Il dottor Meraviglia porta Elba ad abitare in casa sua, come una figlia: l’unica che ha scelto, e grazie alla quale lui, che mai è stato un buon padre, impara il peso e la forza della paternità. Con la sua scrittura intensa, originale, piena di musica, Viola Ardone racconta che l’amore degli altri non dipende mai solo da noi. È questo il suo mistero, ma anche il suo prodigio.

Nino & Taddeo. Lezioni di volo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Meunier, Henri - Chaud, Benjamin <1975->

Nino & Taddeo. Lezioni di volo / Henri Meunier, Benjamin Chaud ; traduzione di Gioia Sartori

Milano : Terre di mezzo, 2023

Abstract: Nino la talpa trova una larva di mosca caduta dalla tana. Invece di mangiarla, decide di adottarla e corre a chiedere una zampa all’amico di sempre, Topo Taddeo. Tra amorevoli pappe a base di cacche di coniglio e salutari uscite per far moto e irrobustire le ali, i due attraverseranno le gioie e le sfide della genitorialità. E quando la larvetta si trasformerà in una mosca sveglia e vivace, la sfida più grande sarà aiutarla a spiccare il volo…

L'attenzione rubata
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hari, Johann <1979->

L'attenzione rubata : perché facciamo fatica a concentrarci / Johann Hari ; traduzione di Salvatore Serù

Milano : La nave di Teseo, 2023

Abstract: Secondo recenti ricerche gli studenti universitari riescono a concentrarsi su un’attività per appena venti secondi alla volta e gli impiegati, in media, per soli tre minuti. Come molti di noi, Johann Hari è rimasto disorientato dalla facilità con cui perdiamo l’attenzione. Ha provato di tutto per recuperare la sua capacità di concentrarsi, anche a eliminare il cellulare e internet dalla sua vita per più di tre mesi, ma nulla ha funzionato. Per cercare di risolvere il problema, ma soprattutto per comprenderne le origini, Hari intraprende un viaggio per intervistare i maggiori esperti mondiali di scienze cognitive specializzati sul tema, scoprendo che tutto quello che pensiamo di sapere sull’argomento è clamorosamente sbagliato. Dagli ingegneri della Silicon Valley in grado di catturare e non lasciar andare il focus degli utenti, fino ai cali di attenzione che si sono registrati in quantità apparentemente inspiegabili nelle favelas di Rio de Janeiro, Hari indaga e cerca di capire non solo le cause che mettono a repentaglio la nostra concentrazione ma anche le possibili soluzioni che possiamo adottare. “L’attenzione rubata” è una guida necessaria per tornare a guardare con attenzione alla nostra vita, ai nostri amici, ai nostri interessi e, soprattutto, a noi stessi, prima che sia troppo tardi.

In buona fede
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Muller, Gerhard Ludwig <1947-> - Giansoldati, Franca <1964->

In buona fede : la religione nel XXI secolo / Gerhard Müller ; con Franca Giansoldati

Milano : Solferino, 2023

Abstract: «In questo momento vedo la Chiesa su un crinale e mi viene in mente quando, durante l'assedio a Costantinopoli, i teologi si concentravano su disquisizioni sul colore degli occhi della Madonna.» Il cardinale Gerhard Müller, già Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede con Benedetto XVI, ed esponente di spicco dell'ala più ortodossa della Chiesa, per la prima volta racconta dall'interno alcuni degli episodi salienti degli ultimi due pontificati. Una lunga intervista senza censure, a cura della vaticanista Franca Giansoldati, in cui il teologo tedesco spiega la confusione dottrinaria che rischia di soffiare sul fuoco di nuove eresie e affronta i temi più scottanti del papato di Francesco: dalla politica estera del Vaticano alla gestione degli scandali di pedofilia, dalle questioni di genere, aborto e fine vita alla rinuncia di Ratzinger, dalla guerra in Europa al rischio di uno scisma e alla previsione sul prossimo conclave. Cosa c'è stato all'origine dell'allontanamento dell'autore dall'ex Sant'Uffizio? È vero che la nomina dei nuovi cardinali risponde a un tentativo di accentramento di potere da parte del Papa? Quali sono i limiti dell'enciclica Praedicate Evangelium? Esiste una lobby gay in Vaticano? Perché sul controverso caso Becciu non è mai intervenuto il collegio cardinalizio? Perché il latino è ancora importante? Esiste una tendenza a riformare la Chiesa in senso protestante? E cosa sta succedendo alla Chiesa in Germania? E in America? Le risposte schiette e rivelatrici a queste e molte altre domande danno vita a un libro di riflessione e intervento attuale sulla religione nel XXI secolo ma anche all'inedito racconto personale di un protagonista della vita della Chiesa.

Giuliano Zuccoli, l'energia che ci manca
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Longo, Biagio <1950->

Giuliano Zuccoli, l'energia che ci manca : una vita per l'autonomia energetica del Paese dalla Falck a Sondel, dalla Aem alla Edison e a2a / Biagio Longo ; prefazione di Giuseppe Sala ; con un intervento di Gabriele Albertini

Milano : Guerini e Associati, 2023

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: All’apice della sua vita, l’attività professionale di Giuliano Zuccoli coincide con la più straordinaria trasformazione dell’industria energetica e del mondo delle utilities in Italia che ha avuto, in lui, un indiscusso protagonista, la cui espressione massima è stata la creazione e la nascita del gruppo energetico a2a. Partendo dall’eredità di due secolari aziende municipali quali la Aem di Milano e la Asm di Brescia, in meno di un decennio a2a è diventata infatti il secondo polo energetico e ambientale del Paese. La portata storica dell’opera di Zuccoli risalta ancora di più oggi se pensiamo alla crisi energetica ed ecologica mondiale, aggravata dalla guerra in Ucraina: una situazione che dà alle azioni e alle parole dell’ingegnere valtellinese il valore di vere e proprie profezie. Con un approccio narrativo, il volume parte dal racconto biografico, attraversa la comunità in cui Zuccoli si è formato per arrivare all’intensa attività volta a costruire una public utility moderna. Il libro mette inoltre a disposizione del lettore la raccolta completa di numerosi documenti tra cui lo strumento principale con cui Zuccoli comunicava, tappa dopo tappa, l’incedere del suo progetto industriale: quella «Lettera agli Azionisti» per l’approvazione del Bilancio tra le cui righe si può cogliere, anno dopo anno (dal 1996 al 2011), un’architettura industriale unica, finalizzata a stimolare e realizzare l’autonomia energetica del nostro Paese. Prefazione di Giuseppe Sala. Con un intervento di Gabriele Albertini.

Piccolo Coccodrillo compie gli anni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Montanari, Eva <1977->

Piccolo Coccodrillo compie gli anni / Eva Montanari

Milano : Babalibri, 2023

Abstract: Il profumo fa sniff sniff, il farfallino fa «Ahi!» e lo specchio fa «Io!». Le forbici fanno zac, la cucitrice fa clac e le ghirlande fanno frrrr… È un giorno molto speciale: Piccolo Coccodrillo festeggia il suo terzo compleanno in compagnia dei suoi amici. Non manca proprio nulla: ci sono i palloncini, la musica dal vivo, una torta deliziosa, e poi caramelle, uno spettacolo di burattini e tanti giochi divertenti da fare assieme!

In memoriam
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Winn, Alice <1992->

In memoriam / Alice Winn ; traduzione di Federica Merati e Roberta Scarabelli

Garzanti, 2023

Abstract: Quando ha ascoltato per la prima volta i versi di In Memoriam di Tennyson, Gaunt era all’ultimo anno di scuola. Ricorda perfettamente la voce baritonale del suo migliore amico Sidney mentre li recitava nel cortile del collegio, in un pomeriggio plumbeo. È stata una bella giornata, quella, pensa, sdraiato su una brandina cigolante, con la testa bendata e la mascella rigida. Rigida come la bocca spalancata del soldato che ha calpestato fuggendo per trovare riparo in trincea. Non riesce a toglierselo dalla testa e le uniche cose che lo tengono ancorato alla realtà sono Tennyson e le lettere che Sidney gli ha inviato dall’Inghilterra, dandogli notizie sui compagni, sulle lezioni, sugli studi. Gaunt darebbe l’anima per tornare a quei giorni, a discutere di metrica e poesia greca, invece di indossare la divisa. In collegio l’eco delle bombe e dei proiettili era pioggia, qui è tuono insondabile. Eppure ci sono quei versi. Eppure ci sono due braccia che lo stringono forte e un corpo caldo con cui condividere il misero spazio della brandina. Il respiro di Sidney, accanto a Gaunt, lo rassicura e, lentamente, lo rende consapevole del cuore che batte. D’altronde, la letteratura lo insegna: la tragedia della guerra non può annientare l’amore.

Dove vola la polvere
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nguyễn, Phan Quế Mai <1973->

Dove vola la polvere : romanzo / Nguyễn Phan Quễ Mai ; traduzione di Francesca Toticchi

Nord, 2023

Abstract: Il rombo degli elicotteri squarcia il silenzio delle risaie. Poi una raffica di colpi, e il fiume che si tinge di rosso… Trang ha ancora negli occhi l’ultimo bombardamento che ha devastato il suo villaggio, lasciando la propria famiglia senza più niente. E allora lei e la sorella Quỳnh decidono di andare a Saigon, dove per ragazze carine come loro è facile guadagnare. Basta sedersi nei bar a bere con gli americani. La realtà, però, è molto diversa, e solo l'incontro con un ufficiale sensibile e gentile, che la tratta con rispetto, sarà per Trang una luce di gioia. Ma di breve durata.Phong ha avuto una vita durissima. Fin dalla nascita, ha subito i soprusi e le angherie delle persone. Perché lui è «meno della polvere», epiteto con cui vengono insultati i bambini nati dalle relazioni tra soldati americani e donne vietnamite. E Phong, con la sua pelle nera e i capelli ricci, ha sempre portato le proprie origini scritte in faccia. Eppure, adesso che ha quarant'anni, spera che quel marchio d'infamia possa valere per lui e i suoi figli un visto per gli Stati Uniti. E il suo cammino s’incrocerà con quello di Dan, un veterano tornato in Vietnam per esorcizzare i fantasmi del passato e fare i conti con un segreto che potrebbe distruggere il suo matrimonio…È stata la guerra a segnare per sempre Trang, Phong e Dan, a costringerli a compiere scelte dolorosissime, che si ripercuotono sulle generazioni successive. Eppure sono proprio queste scelte a legare i loro destini, a permettere loro di superare le differenze e trovare una lingua comune, nella compassione e nella speranza di un futuro di pace.