I libri ad alta leggibilità sono realizzati con accorgimenti tipografici e caratteri particolari, che rendono il testo accessibile anche a chi ha specifiche difficoltà di lettura – come i dislessici – ma che risultano in generale di più facile lettura per tutti. Spesso si aggiunge un lavoro redazionale che punta a migliorare la comprensibilità, conservando proprietà lessicale e stile.

Trovati 831 documenti.

Mostra parametri
La famiglia Sgraffignoni. La maledizione della gatta egizia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sparring, Anders <1969-> - Gustavsson, Per <1962->

La famiglia Sgraffignoni. La maledizione della gatta egizia / Anders Sparring ; illustrazioni di Per Gustavsson ; traduzione di Samanta K. Milton Knowles

Sinnos, 2023

Abstract: Continuano le irresistibili avventure, giunte qui alla quinta puntata, della famiglia più disonesta, bugiarda e amabile che c'è. Questa volta, dopo che Ale e Fausto rompono per errore una antica statuetta egizia in uno strano negozio, succede che le qualità dei due piccoli Sgraffignoni si scambino: Fausto, di solito onesto e gentile, diventa avido, coraggioso, manigoldo fino al midollo. Ale, solitamente furba, astuta e sfacciata, diventa invece onesta, sincera, timida. Per rimettere le cose a posto inizia una sarabanda di avventure, tra leggende antiche e vero affetto familiare.

Fiabe magiche
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tagore, Rabindranath <1861-1941>

Fiabe magiche / Rabindranath Tagore ; a cura di Anna Peiretti ; illustrazioni Alessandro Sanna

Milano : TS, 2023

Abstract: C’era un sacerdote dell’India che amava i luoghi impervi. Un giorno, mentre attraversava la foresta per raggiungere alcuni amici di un villaggio sperduto, trovò una gabbia nella quale era rinchiusa una bellissima tigre.

Gaspare e Amleto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Keller, Alice <1988-> - Truttero, Veronica <1991->

Gaspare e Amleto / Alice Keller ; disegni di Veronica Truttero

Roma : Sinnos, 2023

Abstract: A Gaspare piace guardare l'acqua perfettamente piatta dello stagno. Ad Amleto piace lanciare sassi nello stagno e sentirne il rumore. Gaspare è un rospo, Amleto un riccio. Non sono d'accordo su nulla. La cosa che sanno fare meglio è litigare: insomma, sono pronti a diventare ottimi amici...

La fantastica corsa volante
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Veldkamp, Tjibbe <1962-> - Van Doninck, Sebastian <1979->

La fantastica corsa volante / Tjibbe Veldkamp & Sebastiaan Van Doninck ; traduzione dal nederlandese di Laura Pignatti

Roma : Sinnos, 2023

Abstract: Ogni anno si tiene una corsa senza esclusione di colpi: la Fantastica Corsa Volante! Dieci equipaggi agguerritissimi – a bordo di aerei, dirigibili, mongolfiere, oggetti volanti non identificati – si contendono la vittoria. O meglio, nove equipaggi: i gufi, poverini, si svegliano sempre troppo tardi…

I casi di Borgo Mistero
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Marigonda, Enrico <1991->

I casi di Borgo Mistero / storie di Enrico Marigonda ; illustrazioni di Ilaria Perversi

Il Castoro, 2023

Abstract: A Borgo Mistero succedono un sacco di cose strane! Per fortuna ci sono la grande detective Marpòl e suo figlio Filippo a risolvere questi casi spinosi con intuito, astuzia e tanto spirito di osservazione! La famosa avventuriera Grisilla ha ricevuto una lettera misteriosa e ha bisogno di aiuto per scoprire chi l’ha spedita. La detective Marpòl però è impegnata… Riuscirà Filippo a risolvere questo mistero tutto da solo?”

Da qui si vede il mondo intero
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Koens, Enne <1974->

Da qui si vede il mondo intero / Enne Koens ; illustrazioni di Maartje Kuiper ; traduzione di Olga Amagliani

Camelozampa, 2023

Abstract: Tutto comincia quando Dee trova la lettera. L'indirizzo è illeggibile e c'è scritto "rispedire al mittente". È la lettera di qualcuno che soffre molto per la mancanza di qualcun altro. Insieme ai suoi amici Vito e Kevin, dee comincia a cercare il destinatario, per fargli avere la lettera, ma non è una missione facile. La sua ricerca la conduce a incrociare le storie di tanti vicini, che abitano nello stesso grande condominio di un quartiere multiculturale. Senza rendersene conto, Dee sta cercando anche la risposta al grande punto di domanda che c'è nella sua vita. Gli indizi sono dappertutto, ma ogni risposta conduce a nuove domande. Alla fine, tutto la riporta al mistero delle sue origini...

L'isola dei corvi
4 0 0
Materiale linguistico moderno

Marconi, Sara <1972-> - Mingolini, Nicolò <1995->

L'isola dei corvi / Sara Marconi, Nicolò Mingolini

Pelledoca, 2023

Abstract: Edoardo ha quasi dieci anni e una grande passione per i film di paura. Quello che proprio non sopporta, invece, è trovarsi bloccato insieme al suo noiosissimo cuginetto Tommaso, detto Tofu, su un'isola dove non c'è niente da fare. Proprio per questo, quando in paese iniziano a venir rubati preziosissimi gioielli, Edo si butta a indagare in sella a una bicicletta scassata, seguito dal cugino. Indagano in paese ma anche in campagna, in salita e in discesa, fino a trovare una casa misteriosa dall'aria abbandonata e una bambina un po' troppo pallida circondata da uno stormo di corvi. Da questo momento l'avventura prenderà una piega imprevista, piena di colpi di scena, in equilibrio tra spaventi e gelati, voglia di libertà e fughe, skateboard e jazz. E alla fine Edo sarà costretto a ricredersi su quasi tutto quello che pensava di sapere.

Alberto, Gustavo e l'osso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Viale, Marco <illustratore>

Alberto, Gustavo e l'osso / Marco Viale

Roma : Sinnos, 2023

Abstract: Alberto e Gustavo sono amici. Condividono tutto: sfortune e fortune. Così quando trovano un osso più grande del più grande osso che riuscite a immaginare, sono pronti a dividerselo volentieri. Peccato che l’osso sparisca misteriosamente… ci vorrà la collaborazione di tutti (ma proprio tutti) per riappropriarsene!

La banda dei vecchi bacucchi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Thinard, Florence <1962->

La banda dei vecchi bacucchi / Florence Thinard ; illustrazioni di Gaël Henry ; traduzione di Sara Saorin

Camelozampa, 2023

Abstract: Victor è un anziano distinto che fa guerrilla marketing, Gisèle una signora attempata dai vestiti chiassosi, Nonno Ferraglia raccoglie rottami per integrare la pensione, Rose è una dolce e fragile vecchietta che un giorno viene scippata. Insieme, danno vita alla Banda dei Vecchi Bacucchi: per reagire ai soprusi, ribellarsi a una società che li vuole mettere ai margini, e riacciuffare il ladro. Il “giovane incappucciato” si rivela però ben diverso da come lo immaginavano, e i Vecchi Bacucchi si fanno carico di una nuova missione…

Animalicomio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pace, Pino <1965-> - Panizza, Davide <1992->

Animalicomio / Pino Pace, Davide Panizza

Torino : Gruppo Abele, 2023

Abstract: ‘La Cinciallegra, quando è arrabbiata, solo Cincia vuol essere chiamata‘. Quarantasei filastrocche illustrate, umoristiche e piene di nonsense sugli animali, si divertono con il linguaggio e i suoi tanti giochi di parole. Che ci fa un cormorano in tangenziale? E una pantera tra i sassi di Matera? E un cavalluccio marino a Portofino? Una compagine esilarante di animali da ogni ambiente naturale e di tutte le dimensioni, protagonisti delle 46 filastrocche pirotecniche di Pino Pace illustrate da Davide Panizza. Provate a mettere insieme fantasia, animali e giochi di parole: il risultato è divertentissimo!

Il Grande Nate e il mistero sdolcinato
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sharmat, Marjorie Weinman <1928-2019>

Il Grande Nate e il mistero sdolcinato / di Marjorie Weinman Sharmat ; illustrazioni di Marc Simont

Il Barbagianni, 2023

Abstract: Nate, il piccolo detective che raccoglie indizi, analizza prove e risolve anche i casi più difficili, si trova ad affrontare ben due casi da risolvere, entrambi a tema San Valentino. Anche se detesta le smancerie e le situazioni zuccherose, stavolta sarà costretto a fare un'eccezione.

Il mistero dei cani che sognano
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Keller, Alice <1988-> - Cotroneo, Marilisa <1988->

Il mistero dei cani che sognano / Alice Keller, Marilisa Cotroneo

Milano : Pelledoca, 2023

Abstract: America, anni '20. Shirley adora scrivere e inventare racconti gialli che legge ad alta voce alla sua famiglia, ma loro non sembrano mostrare grande interesse. Così Shirley, risoluta e testarda, decide che non scriverà mai più. Alcuni eventi, però, la costringeranno a cambiare idea. Nel suo quartiere, cominciano a succedere piccoli fatti misteriosi: una cucciola senza padrone si affeziona proprio a lei, mentre alcune inspiegabili sparizioni di cani cominciano a terrorizzare gli abitanti della zona in cui vive. Tra bambini che giocano con le bambole e cani di pezza, tra finzione e realtà, a Shirley non resta altro che indagare per scoprire la verità e ci riuscirà grazie alla teoria dei cani che sognano. Una storia con protagonista Shirley Jackson, la celebre scrittrice statunitense di horror, mistero e gotico.

Il cappello
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ungerer, Tomi <1931->

Il cappello / Tomi Ungerer ; traduzione di Flaminia Giorgi Rossi

Biancoenero, 2023

Abstract: Ci sono cappelli speciali, capaci di fare cose straordinarie. Come quello che finisce per caso sulla testa pelata di un vecchio soldato, povero in canna e con una gamba di legno. Quel cappello gli trasformerà la vita. Perché a volte la fortuna dipende proprio dal vento che soffia…

Il mitico nonno di Camilla
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Albertazzi, Ferdinando <giornalista e scrittore>

Il mitico nonno di Camilla / Ferdinando Albertazzi ; illustrazioni di Letizia Rizzo

Milano : Il Battello a vapore, 2023

Abstract: Che tipo, il nonno di Camilla! Gira il mondo a prendersi cura della natura, e le poche volte che va a trovare la nipotina quasi non spiccica parola. Camilla è un po' arrabbiata con lui, ma a poco a poco scoprirà che in realtà è un Nonno Wow!

Le inquietanti storie di Weir Street
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fine, Anne <1947->

Le inquietanti storie di Weir Street / Anne Fine ; illustrazioni di Luca Scandurra

Biancoenero, 2023

Abstract: È una giornata gelida in Weird Street ma Tom, Layla e Asil non rinunciano a incontrarsi come fanno di solito, per raccontarsi a vicenda storie spaventose ed inquietanti accadute nel loro quartiere. C’è la storia di una voce che sussurra nell’ombra, quella di un bambino abbandonato molto tempo fa e quella di un giardino infestato. Quale sarà la storia più spaventosa? Da una delle più grandi autrici inglesi il libro perfetto per i piccoli amanti del brivido.

Mezzanotte e cinque
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ferdjoukh, Malika <1957->

Mezzanotte e cinque / Malika Ferdjoukh ; illustrazioni di Eleonora Antonioni ; traduzione di Chiara Carminati

Camelozampa, 2022

Abstract: Mezzanottecinque ha dieci anni e vive con la sorellina Bretella e il loro miglior amico Emil per le strade di Praga. Perfino lui si è dimenticato il suo vero nome: tutti lo chiamano così per un tatuaggio che ha sul braccio, un orologio che segna mezzanotte e cinque minuti. È la vigilia di Natale e i tre piccoli vagabondi sono sempre affamati e in cerca di un posto dove ripararsi dal vento gelido che spazza la Città Vecchia. Ma in tutta Praga non si parla d’altro: è stata rubata la collana di diamanti, oro e rubini della principessa Daniella Danilova! E lei ha promesso una ricompensa colossale a chi gliela riporterà…

La casa di Pine Island
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Horvath, Polly <1957->

La casa di Pine Island / Polly Horvath ; illustrazioni di Veronica Truttero ; traduzione di Alice Casarini

Camelozampa, 2022

Abstract: Quando si ritrovano orfane, dalla giungla del Borneo le quattro sorelle McCready partono per il Canada, dove le attende la stramba prozia Martha. All'arrivo, però, le ragazze scoprono che anche lei è appena mancata, lasciando la sua splendida casa immersa nella natura tutta pronta per loro. Per evitare che i servizi sociali le separino, le sorelle dovranno elaborare un piano. Un piano che funzionerà solo se nessuno si accorge che se la stanno cavando da sole... E

Il leone e Ellen
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Johnson, Crockett

Il leone e Ellen : otto nuovi racconti di / Crockett Johnson ; traduzione di Sara Saorin

Camelozampa, 2022

Abstract: Nuove, esilaranti avventure per Ellen e il suo inseparabile leone di pezza. Questa volta scopriamo le peripezie del leone prima di arrivare a casa di Ellen, e il rovinoso incidente che lo ha visto finire dimenticato per una intera settimana nella neve, finché una gamba non è spuntata fuori dal pupazzo di neve che si stava sciogliendo. Ci sono spettacoli circensi che non vanno a finire come previsto, riposini pomeridiani che si trasformano in lunghi battibecchi...

Il cavaliere Saponetta, re di Spugna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

In-'t-Ven, Kristien <1969->

Il cavaliere Saponetta, re di Spugna / Kristien In-'t-Ven ; disegni di Mattias De Leeuw ; traduzione dal nederlandese di Laura Pignatti

Sinnos, 2022

Abstract: Roger de Sen Tro Pè, detto il cavaliere Saponetta, è un eroe tutto particolare: è sempre attento alla pulizia, alla buona educazione, alla precisione. Anche se Lucy, la principessa che ha sposato, è vivace e disordinata e anche se Elmo, il suo scudiero, è sbadato e impulsivo. Stavolta, il cavaliere Saponetta, giocando a tombola con gli altri cavalieri del re, si ritrova a possedere suo malgrado un castello. E nel castello c'è un fantasma.

Beezus e Ramona
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cleary, Beverly

Beezus e Ramona / Beverly Cleary ; illustrazioni di Jacqueline Rogers

Il Barbagianni, 2022

Abstract: Ramona ha quattro anni, una fantasia sconfinata ed è incontenibile. Beatrice, detta Beezus (si legge Bìsus) di anni ne ha dieci e ha la sfortuna di essere sua sorella maggiore. Le loro (dis)avventure sono raccontate, con arguzia, umorismo e leggerezza dalla penna della pluripremiata autrice Beverly Cleary. Sei i piccoli camei di quotidianità presenti in Beezus e Ramona. Episodi esilaranti, buffi, spassosissimi, a tratti surreali, che descrivono alla perfezione anche le dinamiche tra sorelle in fasi differenti di crescita. A qualcuno viene il dubbio che le giornate possano essere prive di dispetti, litigi, urla, gelosie, arrabbiature? Se la risposta è sì, sicuramente ha avuto poco a che fare con queste accoppiate fraterne inevitabilmente esplosive!