I libri ad alta leggibilità sono realizzati con accorgimenti tipografici e caratteri particolari, che rendono il testo accessibile anche a chi ha specifiche difficoltà di lettura – come i dislessici – ma che risultano in generale di più facile lettura per tutti. Spesso si aggiunge un lavoro redazionale che punta a migliorare la comprensibilità, conservando proprietà lessicale e stile.

Trovati 745 documenti.

Mostra parametri
Ellen e il leone
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Johnson, Crockett

Ellen e il leone : dodici racconti di / Crockett Johnson ; traduzione di Sara Saorin

Camelozampa, 2022

Abstract: Insieme a Harold c'è una bambina tra i personaggi più celebri creati da Crockett Johnson. È Ellen, protagonista di questa raccolta di racconti insieme al suo inseparabile amico, un leone di pezza. Ellen, ideale sorella maggiore di Harold, intavola articolate conversazioni con il suo leone e lo coinvolge in avventure di ogni tipo. La sua fantasia prende le strade più ardite, ma il leoncino di pezza è sempre pronto a controbattere, impersonando la voce della ragione e della realtà.

Nella mia classe si parla inglese
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lane Ferrari, Serena <insegnante di inglese>

Nella mia classe si parla inglese / Serena Lane Ferrari ; illustrazioni di Barbara Bongini

Mondadori libri, 2022

Abstract: Quando nella classe di Paola arriva Jake, il nuovo compagno inglese, compare, inaspettato, anche un altro ospite, piccolo, morbido e ferito. Con lui avrà inizio una dolcissima avventura che guiderà tutta la scolaresca alla scoperta di un luogo prezioso, dove ci si prende cura degli animali più sfortunati. Un'ottima occasione per crescere insieme imparando un po' di inglese!

I cercatori dell'acca perduta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mocci, Daniele <1970->

I cercatori dell'acca perduta / Daniele Mocci ; illustrazioni di Aurora Cacciapuoti

Mondadori, 2022

Abstract: I gemelli Mino e Sara, studenti provetti, vivono in un luogo speciale, in cui le parole sono sempre di buon umore. Un giorno, però, si accorgono che qualcosa non va: le parole sono tristi e arrabbiate perché ad alcune manca una lettera. Senza non si può proprio stare, bisogna quindi unire le forze e fare ciarezza... Ciarezza?! Ehi, chi ha rubato la ACCA?!

Mistero nell'antica Roma
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ticli, Dino <1954->

Mistero nell'antica Roma / Dino Ticli ; illustrazioni di Alessandra Vitelli

Mondadori libri, 2022

Abstract: Ottavio non ne può proprio più: il bullo Druso e i suoi compari non lo lasciano un attimo in pace con i loro scherzi. Ma quando un messo imperiale giunge dal loro magister Ludo, la musica cambia: la cetra che il mastro liutaio aveva promesso a Nerone è sparita! Sarà a quel punto che i ragazzi e le rispettive famiglie dovranno unire le forze per risolvere il mistero che si nasconde tra i vicoli di Roma...

Joker per tutti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Morgenstern, Susie <1945->

Joker per tutti / Susie Morgenstern ; illustrazioni di Giulio Castagnaro

Biancoenero, 2022

Abstract: Il professor Biagio Natale è ormai in pensione, e cerca di distrarsi con qualche hobby. Ma all'improvviso la scuola lo richiama: c'è ancora bisogno di lui! E questa volta per un compito importante: ricoprire il ruolo di nuovo preside! I suoi famosi jolly gli saranno utili ancora una volta?

L'album dei ricordi dei supereroi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Calì, Davide <1972->

L'album dei ricordi dei supereroi / Davide Calì

Biancoenero, 2022

Abstract: Nella Casa di riposo dei supereroi, come ogni venerdì, i super-vecchietti giocano tutta la sera al Gioco dell’oca, a Freccette, a Monopoli... Insomma, tutto è come al solito. Solo Capitan Ametista è un po’ strano, è distratto e silenzioso…

La famiglia Sgraffignoni. Il segreto di Paul Iziotto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sparring, Anders <1969->

La famiglia Sgraffignoni. Il segreto di Paul Iziotto / Anders Sparring ; illustrazioni di Per Gustavsson ; traduzione di Samanta K. Milton Knowles

Sinnos, 2022

Abstract: Nella famiglia Sgraffignoni - Mamma Fia, papà Mariolo, Criminale detta Ale, Fausto e il cane Sbirro - mentire è la regola e sgraffignare qualcosa una regola di vita. Fa eccezione Fausto, che è il bambino più onesto e sincero che ci sia. Paul Iziotto è il vicino di casa della Famiglia Sgraffignoni ed è un efficientissimo poliziotto. Ma negli ultimi giorni è sempre stanco e spaventato: dice che in casa sua ci sono i fantasmi! E mentre mamma Fia e Mariolo cercano il famoso diamante d'oro, Ale e Fausto, con il fido cane Sbirro, indagano...

Temporali
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Morosinotto, Davide <1980->

Temporali : intreccio / Davide Morosinotto

Camelozampa, 2022

Abstract: Una corsa contro il tempo, un romanzo dal ritmo serratissimo, costruito come un perfetto ingranaggio, qui nella versione "Intreccio" che narra la storia saltando avanti e indietro nel tempo.

Perché non vinco sempre io?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Serreli, Silvia <1974->

Perché non vinco sempre io? / Silvia Serreli

Firenze [etc.] : Giunti, 2022

Abstract: A Tea piace tanto giocare e, come spesso succede ai suoi coetanei, piace tanto anche vincere. E se invece perde? Capita che si arrabbi, anche tanto! Perché per i bambini non è sempre facile capire che ci si può divertire anche senza vincere... Un'avventura che parla di piccole frustrazioni e di accettazione del fallimento.

Il Grande Nate e la scatola che non c'è
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sharmat, Marjorie Weinman <1928-2019>

Il Grande Nate e la scatola che non c'è / di Marjorie Weinman Sharmat ; illustrazioni di Marc Simont

Il Barbagianni, 2022

Abstract: In questa indagine Nate, il piccolo detective dal fiuto infallibile con un debole per i pancake, dovrà aiutare la sua stramba amica Rosamond a ritrovare una preziosa scatola svanita nel nulla. Lei dice di saper predire il futuro con una sfera di cristallo, ma non sarà da lì che arriverà la soluzione del mistero.

Piume in libertà
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Yeoman, John <1934-> - Blake, Quentin <1932->

Piume in libertà / John Yeoman e Quentin Blake ; traduzione di Luigi Berio

Camelozampa, 2022

Abstract: Flossie e Bessie sono due galline nate e cresciute dentro una gabbia costantemente illuminata dalla luce elettrica. Non hanno mai visto nulla al di fuori della loro gabbia, ma sembrano comunque contente della loro vita. Hanno un solo desiderio: sognare. Un giorno una gazza le libererà e farà loro conoscere il mondo.

Una torta per Findus
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nordqvist, Sven

Una torta per Findus / Sven Nordqvist ; traduzione di Samanta K. Milton Knowles

Camelozampa, 2022

Abstract: Il gatto Giampi compie gli anni tre volte all'anno, perché così c'è più gusto: puo' fare tre feste e mangiare tre torte, insieme al suo inseparabile amico Petterson. Ma questa volta non sarà facile ottenere tutti gli ingredienti per preparare la deliziosa torta di crespelle dolci: Giambi dovrà improvvisarsi torero, per distrarre in qualche modo il toro furioso dei vicini.

Temporali
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Morosinotto, Davide <1980->

Temporali : fabula / Davide Morosinotto

Camelozampa, 2022

Abstract: Una corsa contro il tempo, un romanzo dal ritmo serratissimo, costruito come un perfetto ingranaggio, qui nella versione "Fabula" che narra la storia in ordine cronologico.

Viaggio con l'ombrello
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lavatelli, Anna <1953->

Viaggio con l'ombrello / Anna Lavatelli ; illustrazioni di Antongionata Ferrari

Roma : Città nuova, 2022

Abstract: Un luminoso pomeriggio di sole, un bambino col suo gatto e un ombrello abbandonato. Comincia così un viaggio entusiasmante, in cui prati, boschi e fiumi si trasformano in luoghi dove diventa possibile vivere avventure meravigliose. Grazie a un ombrello dalle mille possibilità di trasformazione e ad un bambino che sa utilizzarle al ritmo scatenato della sua creatività.

Sono Vincent e non ho paura
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Koens, Enne <1974->

Sono Vincent e non ho paura / Enne Koens ; illustrazioni di Maartje Kuiper ; traduzione di Olga Amagliani

Camelozampa, 2022

Abstract: Vincent conosce a memoria il Manuale di sopravvivenza e porta sempre con sé il kit di sopravvivenza. Sopravvivere è la sua specialità. Non ha molta scelta, perché ogni giorno, a scuola, deve riuscire a sopravvivere: Dilan e il suo branco di bulli l'hanno preso di mira. E adesso c'è pure il campo scuola: Vincent si aspetta il peggio e si prepara a ogni possibilità. Poi una nuova ragazza si unisce alla sua classe, e questo cambia tutto...

La più bella nuotata della mia vita
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Becker, Anne <1975->

La più bella nuotata della mia vita / Anne Becker ; traduzione di Claudia Valentini

Uovonero, 2022

Abstract: Jan ha tredici anni e durante le vacanze estive la sua famiglia deve affrontare un trasloco, che significa nuova scuola e nuovo gruppo di allenamento. Jan, infatti, adora nuotare ed è anche bravo. In acqua se la cava molto meglio che in classe, dove la dislessia lo mette spesso in difficoltà. Flo vive nella casa accanto, si veste come una hippie, alleva galline e rappresenta con delle infografiche tutti gli eventi importanti e gli incontri che la commuovono. Nei suoi grafici compare sempre più spesso anche Jan, che intanto se la deve vedere con Linus, il cattivo della scuola, e con la paura che i nuovi compagni scoprano il suo segreto. Senza dimenticare il nuoto: il suo allenatore pensa che sia un grande talento

Giulio coniglio e la volpina permalosa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Costa, Nicoletta <1953->

Giulio coniglio e la volpina permalosa / Nicoletta Costa

Franco Cosimo Panini, 2022

Abstract: Valentina è una volpe graziosa, che ama molto la sua coda. Un giorno, a scuola dal maestro Lupo, tutti dipingono il ritratto di un compagno; ma l'istrice Ignazio è pasticcione e le disegna una brutta coda... che tragedia! Per fortuna, gli amici sono pronti a consolarla!

Giulio Coniglio e l'istrice bullo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Costa, Nicoletta <1953->

Giulio Coniglio e l'istrice bullo / Nicoletta Costa

Franco Cosimo Panini, 2022

Abstract: Igor, il cugino dell'istrice Ignazio, è appena arrivato nel Bosco delle Allodole. Tutti sono felici di conoscere un nuovo amico, ma scoprono presto che è davvero antipatico... anzi, è proprio un bullo! Ma Giulio Coniglio e i suoi amici non si arrendono: riusciranno ad addolcirlo?

Il Grande Nate e il mistero sottozero
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sharmat, Marjorie Weinman <1928-2019>

Il Grande Nate e il mistero sottozero / di Marjorie Weinman Sharmat ; illustrazioni di Marc Simont

Il Barbagianni, 2022

Abstract: Lavora da solo, ha un fiuto infallibile e una grande passione per i pancake: è Nate, il piccolo detective capace di risolvere ogni mistero gli capiti a tiro. In questa indagine invernale, Nate dovrà ritrovare il suo regalo di compleanno che Rosamond ha smarrito nella neve. Lei però non vuole dirgli cosa sia per non rovinare la sorpresa, quindi Nate dovrà cavarsela da solo…

Piccolo anatroccolo blu
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gozzi, Annamaria <1962-> - Franceschini, Cinzia <1988->

Piccolo anatroccolo blu / Annamaria Gozzi ; disegni di Cinzia Franceschini

1. ed. rinnovata

La Spiga : Gallucci, 2022

Abstract: Tra le uova del nido di mamma anatra un giorno spunta un anatroccolo blu. Nel pollaio nessuno accetta questa stranezza ma il piccolo ne ricaverà la forza per andarsene in giro alla scoperta del mondo, capriola dopo capriola...