I libri ad alta leggibilità sono realizzati con accorgimenti tipografici e caratteri particolari, che rendono il testo accessibile anche a chi ha specifiche difficoltà di lettura – come i dislessici – ma che risultano in generale di più facile lettura per tutti. Spesso si aggiunge un lavoro redazionale che punta a migliorare la comprensibilità, conservando proprietà lessicale e stile.

Trovati 897 documenti.

Mostra parametri
Il segreto di Martino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mattiangeli, Susanna <1971->

Il segreto di Martino / Susanna Masttiangeli ; illustrazioni AntonGionata Ferrari

Città nuova, 2023

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Martino nasconde qualcosa. La custodisce come un tesoro prezioso, tenendola al riparo da tutto. Ma quello che Martino nasconde non è un oggetto: è un segreto tutto nuovo. I segreti appena nati però non vedono l’ora di correre di qua e di là...

Le pietre nere
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kuijer, Guus <1942->

Le pietre nere / Guus Kuijer

Camelozampa, 2023

Abstract: La torre domina le vite dei cavatori, le loro giornate faticose per costruire con le pietre nere una salita al cielo. Dolon non vede l’ora di esservi ammesso, ma quando si innamora di una ragazza della città dei commercianti le sue certezze vengono scalfite. Perché così tanti ragazzi precipitano dalla torre, che li chiama a sé? Qual è il vero ruolo del popolo dei commercianti, e chi sono i guardiani, che parlano una lingua sconosciuta, vivono in un mondo a parte eppure sono onnipresenti nei territori dei cavatori e dei commercianti? E soprattutto, come potrà proteggere il suo gemello, il sognatore Omar?

La grande guerra dei supereroi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Calì, Davide <1972->

La grande guerra dei supereroi / Davide Calì

Biancoenero, 2023

Abstract: Alla casa di riposo dei supereroi c'è gran movimento: arrivano nuovi ospiti. Ma la convivenza non è per niente facile. Cosa si guarda in tv? E, a colazione, marmellata alle fragole o alle albicocche? Veri dilemmi che fanno scoppiare una grande guerra. Ma acciaccati come sono, i nostri supereroi non possono permettersi grandi combattimenti!

Troppo cavaliere
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Viacava, Alejandra <illustratrice>

Troppo cavaliere / Alejandra Viacava ; illustrazioni dell'autrice ; traduzione dallo spagnolo di Albeiro Gaona Ortiz

Sinnos, 2023

Abstract: Alberto è il più cortese dei cavalieri del re: sempre gentile, educato, attento all’etichetta. Anzi, è così attento al galateo che spesso si distrae e viene colpito a tradimento dai nemici, oppure si dimentica di dichiarare il suo amore alla bella Elena, fabbro della città. Ma una nuova battaglia si avvicina e qualcuno dovrà trovare una soluzione per aiutarlo a rispondere alle richieste del re…

Ti aspetto a San Qualcosa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sidoti, Beniamino <1970->

Ti aspetto a San Qualcosa / Beniamino Sidoti

Camelozampa, 2023

Abstract: Capita, a volte, di trasferirsi in un posto che non conosci e che non volevi conoscere. Capita proprio questo a Simone, che si trova a settembre in un paesino deserto, un San Qualcosa in cui dovrà frequentare le scuole superiori, con un padre che è sempre al lavoro. Così Simone decide dedicare la settimana che manca all'inizio della scuola a esplorarlo, di giorno in giorno, come se fosse il bosco di Hansel e Gretel, o con occhi animali come quelli Zanna bianca, o con i passi da gigante del GGG... E ogni volta, al centro del paese, incontra Sara, che sarà la sua mappa del tesoro. C'è un momento in cui scopri te stesso, e può capitare a ogni angolo di strada. C'è un momento in cui scopri l'amore, e dentro all'improvviso ci sei anche tu.

Giro di vento
0 0 0
Materiale linguistico moderno

De Carlo, Andrea <1952-> - De Carlo, Andrea <1952->

Giro di vento / Andrea De Carlo

B.I.I. onlus, 2023

Abstract: Due uomini e due donne, professionisti di successo e amici da sempre, partono da Milano insieme a un agente immobiliare per visitare alcune case di campagna che intendono acquistare e ristrutturare in Italia centrale. Quasi arrivati a destinazione, si perdono lungo strade sterrate tra colline coperte di boschi e la macchina su cui viaggiano cade in un fosso. I telefoni cellulari non hanno copertura, sta calando la notte e comincia a piovere. Adottando un punto di vista fluttuante che, di volta in volta, si sposta impercettibilmente da uno all'altro dei cinque personaggi, De Carlo costruisce un romanzo a più voci in cui racconta delle nostre aspirazioni e contraddizioni, dei rapporti d'amicizia e d'amore, delle paure, delle manie, dei sogni nascosti.

Gente di mare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Comisso, Giovanni <1895-1969>

Gente di mare / Giovanni Comisso ; con i testi di Paolo Di Paolo e Benedetta Centovalli

B.I.I. onlus, 2023

Il cappello
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ungerer, Tomi <1931->

Il cappello / Tomi Ungerer ; traduzione di Flaminia Giorgi Rossi

Biancoenero, 2023

Abstract: Ci sono cappelli speciali, capaci di fare cose straordinarie. Come quello che finisce per caso sulla testa pelata di un vecchio soldato, povero in canna e con una gamba di legno. Quel cappello gli trasformerà la vita. Perché a volte la fortuna dipende proprio dal vento che soffia…

Tutto sopra un waffle
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Horvath, Polly <1957-> - Horvath, Polly <1957->

Tutto sopra un waffle / Polly Horvath ; illustrazioni di Veronica Truttero ; traduzione di Alice Casarini

Camelozampa, 2023

Abstract: Anche se i suoi genitori sono scomparsi in mare durante una tempesta spaventosa e non se ne sa più nulla, Primula Squarp è sicurissima che siano vivi e vegeti su una qualche isola deserta. Ma una bambina di undici anni non può vivere da sola e così, sia pure controvoglia, suo zio Jack arriva a Coal Harbor per prendersi cura di lei. Sola e senza amici, Primula trova un caldo rifugio nella cucina della Ragazza sull'Altalena, il ristorante locale dove tutto arriva su una crêpe, e la cui proprietaria, la signorina Bowzer, dispensa gratis consigli e buon senso a chiunque sia disposto ad ascoltarla. Età di lettura: da 10 anni.

Da qui si vede il mondo intero
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Koens, Enne <1974->

Da qui si vede il mondo intero / Enne Koens ; illustrazioni di Maartje Kuiper ; traduzione di Olga Amagliani

Camelozampa, 2023

Abstract: Tutto comincia quando Dee trova la lettera. L'indirizzo è illeggibile e c'è scritto "rispedire al mittente". È la lettera di qualcuno che soffre molto per la mancanza di qualcun altro. Insieme ai suoi amici Vito e Kevin, dee comincia a cercare il destinatario, per fargli avere la lettera, ma non è una missione facile. La sua ricerca la conduce a incrociare le storie di tanti vicini, che abitano nello stesso grande condominio di un quartiere multiculturale. Senza rendersene conto, Dee sta cercando anche la risposta al grande punto di domanda che c'è nella sua vita. Gli indizi sono dappertutto, ma ogni risposta conduce a nuove domande. Alla fine, tutto la riporta al mistero delle sue origini...

Così imparate a uscire di notte
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gravel, François <1951-> - Latulippe, Martine <1971->

Così imparate a uscire di notte / François Gravel, Martine Latulippe ; traduzione di Gabriella Baldanzi

Biancoenero, 2023

Abstract: Verso sera, vicino a un cantiere, Olivier e Matilde fanno una strana scoperta: lo zaino di un bambino, seminascosto nella terra appena scavata. Dentro, una piccola maglietta e una vecchia bussola. A chi appartiene lo zaino? E chi è quell’uomo che si aggira lì vicino con il suo cane? I due ragazzi lo scopriranno presto, a loro rischio e pericolo.

Facciamo finta di essere
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pace, Pino <1965-> - Girón, Maria <1983->

Facciamo finta di essere / Pino Pace ; disegni di Maria Giron

1. ed. rinnovata

La Spiga : Gallucci, 2023

Abstract: In un pomeriggio noioso, senza nulla da fare, due bambini vivono un’avventura indimenticabile. Giocano a diventare pirati, astronauti e scienziati... per scoprire alla fine che la cosa più bella è fare finta di essere bambini.

Susan Duckling e il caso del gioiello rubato
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Schiavo, Maddalena <bibliotecaria> - Truttero, Veronica <1991->

Susan Duckling e il caso del gioiello rubato / Maddalena Schiavo, Veronica Truttero

Milano : Pelledoca, 2023

Abstract: La nonna di Susan ha una notizia importante da dare a tutta la famiglia Duckling e, per l’occasione, organizza una festicciola, alla quale non possono mancare alcuni dei suoi più cari amici e perfino l’agente Puddle. Susan però trova tutto molto strano. Ultimamente nonna Mary sta sempre chiusa nel suo studio, scrive di continuo e ha le dita costantemente sporche di inchiostro: di sicuro sta nascondendo qualcosa! Ma cosa? Forse non è nulla però Susan, che come il papà vede misteri dappertutto, ha dei sospetti. E quando durante il tè, tra una fetta di torta e l’altra, scopre che la collana più preziosa della nonna è scomparsa… dichiara aperto il caso!

Susan Duckling e il caso della farfalla scomparsa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Schiavo, Maddalena <bibliotecaria> - Truttero, Veronica <1991->

Susan Duckling e il caso della farfalla scomparsa / Maddalena Schiavo, Veronica Truttero

Pelledoca, 2023

Abstract: Dalla Tate Gallery di Londra è scomparsa la Butterfly, una scultura molto importante dell’artista contemporaneo londinese Mr. Janett. Susan corre subito in aiuto dell’agente Puddle, incaricato delle indagini, assieme a papà, mamma e Penelope… anche se, in realtà, la mamma è interessata solo ad ammirare le bellissime opere d’arte della galleria! Giunti al museo, i quattro scoprono che anche l’agente Puddle è sparito: che fine avrà fatto lui? E la scultura? Un doppio caso per Susan Duckling che, armata di lente d’ingrandimento e guidata dal suo infallibile metodo d’indagine, andrà alla ricerca di tracce, impronte, indizi per scovare il colpevole.

La piuma, il barbuto, il cattivo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sesino, Beatrice

La piuma, il barbuto, il cattivo / Beatrice Sesino ; illustrazioni di Umberto Mischi

Biancoenero, 2023

Abstract: Laggiù, nel bollente vecchio West, Malefico Bill ha rubato tutte le scatole di fagioli e la cuoca del Saloon non può preparare le sue deliziose frittelle. Ma niente paura. Perché stanno arrivando Piuma, Barbuto e Cattivo, i giustizieri più temuti e coraggiosi di tutti i tempi.

Rufus, volpe di città
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Petersen, Thorbjørn <fumettista> - Ditte, Herman <pseudonimo collettivo> - Smet, Mårdøn <1961->

Rufus, volpe di città / Thorbjørn Petersen, Herman Ditte, Mårdøn Smet ; traduzione dal danese di Claudia Valeria Letizia

Roma : Sinnos, 2023

Abstract: Rufus è una volpe di città. È gentile, educato, e gli piacciono le piccole cose di tutti i giorni: la sua poltrona comoda, il suo tè con due zollette di zucchero, i suoi libri… Ma poi, durante una passeggiata, arriva un temporale, il primo temporale d’autunno, e Rufus si trova solo e lontano da casa. Anzi, non è mai stato così lontano da casa sua. Adesso Rufus, volpe di città, è tutto solo nel bosco… e strani istinti prendono il sopravvento!

Strider
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cleary, Beverly

Strider / Beverly Cleary ; [illustrazioni interne di Vittoria Dalla Torre]

Il Barbagianni, 2023

Abstract: Quando Leigh e il suo amico Barry trovano in spiaggia Strider, decidono di portarlo a casa e condividerne la custodia. Strider è un cane che ama correre, Leigh un quattordicenne che cerca di superare il divorzio dei suoi genitori. Il cane diventa subito una presenza irrinunciabile per il ragazzo: un amico con cui dividere i pomeriggi solitari, un compagno di corse, una fonte di gioia. Con Strider al suo fianco tutto sembra più bello e aprirsi a nuove esperienze e speranze sarà naturale per Leigh. Può un cane randagio cambiare la vita di un adolescente?

Quattro casi per Minna Levi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Messi, Daniela

Quattro casi per Minna Levi / Daniela Messi

B.I.I. onlus, 2023

Abstract: Minna Miriam Levi è un'investigatrice sui generis, una signora di mezza età dal sorriso luminoso, che ama il lato in penombra della vita: piccoli, affascinanti misteri, domestici o poco oltre, tuttavia mai banali. Ciò che l'attira, non è la soluzione, per questo non possiede un vero e proprio metodo: si limita a meditare sulle cose e a ricavarne impressioni, senza mai forzarle. Età di lettura: da 10 anni.

Larry & Starry
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Movarelli, Daniele <1980->

Larry & Starry / Daniele Movarelli ; illustrazioni di Alice Coppini

Sinnos, 2023

Abstract: Larry è un cervo intelligente e riflessivo; Starry è uno scoiattolo geniale e avventato. Insieme vivono avventure pazzesche, tra pizze giganti, viaggi a Parigi, incontri con gli extraterrestri e il perenne inseguimento dell'orso Barry, inafferrabile e invisibile...

Alberto, Gustavo e l'osso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Viale, Marco <illustratore>

Alberto, Gustavo e l'osso / Marco Viale

Roma : Sinnos, 2023

Abstract: Alberto e Gustavo sono amici. Condividono tutto: sfortune e fortune. Così quando trovano un osso più grande del più grande osso che riuscite a immaginare, sono pronti a dividerselo volentieri. Peccato che l’osso sparisca misteriosamente… ci vorrà la collaborazione di tutti (ma proprio tutti) per riappropriarsene!