I libri ad alta leggibilità sono realizzati con accorgimenti tipografici e caratteri particolari, che rendono il testo accessibile anche a chi ha specifiche difficoltà di lettura – come i dislessici – ma che risultano in generale di più facile lettura per tutti. Spesso si aggiunge un lavoro redazionale che punta a migliorare la comprensibilità, conservando proprietà lessicale e stile.

Trovati 695 documenti.

Mostra parametri
Nonna gnocchi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Morgenstern, Susie <1945->

Nonna gnocchi : pizza, streghe e rivoluzione / Susie Morgenstern ; traduzione di Mara Dompè ; [copertina e personaggi di Bruno Zocca]

Biancoenero, 2022

Abstract: Per Confiance una vacanza estiva in Italia non propriamente desiderata con la nonna diventa lo spunto per un divertente e tenero racconto condito di tanto cibo (soprattutto pasta!).

La famiglia Sgraffignoni. Il fiuto di Sbirro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sparring, Anders <1969->

La famiglia Sgraffignoni. Il fiuto di Sbirro / Anders Sparring ; illustrazioni di Per Gustavsson ; traduzione di Samanta K. Milton Knowles

Sinnos, 2022

Abstract: Sbirro Sgraffignoni è il cane della famiglia Sgraffignoni. È docile (bugia!), intelligente (non sempre), unico (di sicuro). Da poco in città è arrivato Klaus, un superpoliziotto che controlla ossessivamente cani e scontrini. Ma dove è finito lo scontrino di Sbirro?

Mio papà
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Remmerts de Vries, Daan <1962-> - Tolman, Marije <1976->

Mio papà / Daan Remmerts De Vries, Marije Tolman ; traduzione di Anna Patrucco Becchi e Livia Rocchi

CameloZampa, 2022

Abstract: Cosa fanno effettivamente i papà durante il giorno, quando i loro figli sono a scuola? La piccola Lia lo sa: suo padre sta ovviamente salvando il mondo! Seduta al suo banco, se lo vede mentre salta su un aeroplano, dà la caccia a un mostro in Africa, cavalca un elefante, consola un re malinconico e altro ancora... Ma anche se deve fare tantissima strada, il papà arriva giusto in tempo nel pomeriggio per andare a prendere Lia all'uscita da scuola. E per raccontarle della sua giornata impegnativa. Una storia meravigliosa quanto le fantasie dei bambini, sul classico tema "il mio papà sa fare tutto".

Temporali
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Morosinotto, Davide <1980->

Temporali : fabula / Davide Morosinotto

Camelozampa, 2022

Abstract: Una corsa contro il tempo, un romanzo dal ritmo serratissimo, costruito come un perfetto ingranaggio, qui nella versione "Fabula" che narra la storia in ordine cronologico.

Attività con la CAA 2
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Attività con la CAA 2 / [a cura di Enza Crivelli]

Crema : Uovonero, 2022

Abstract: Ti aspetta un mondo di attività da attraversare sulla punta delle dita! Dopo il grande successo di Attività con la CAA ecco il secondo quaderno per giocare insieme con i simboli PCS della Comunicazione Aumentativa Alternativa. Tanti giochi ed esercizi inclusivi progettati per pensatori visivi, con istruzioni in simboli e impaginati ad alta leggibilità: categorizzazione, associazioni, cruciverba... Età di lettura: da 4 anni.

Ellen e il leone
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Johnson, Crockett

Ellen e il leone : dodici racconti di / Crockett Johnson ; traduzione di Sara Saorin

Camelozampa, 2022

Abstract: Insieme a Harold c'è una bambina tra i personaggi più celebri creati da Crockett Johnson. È Ellen, protagonista di questa raccolta di racconti insieme al suo inseparabile amico, un leone di pezza. Ellen, ideale sorella maggiore di Harold, intavola articolate conversazioni con il suo leone e lo coinvolge in avventure di ogni tipo. La sua fantasia prende le strade più ardite, ma il leoncino di pezza è sempre pronto a controbattere, impersonando la voce della ragione e della realtà.

Stella Procione
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Iannaccone, Letizia <illustratrice e autrice di libri per bambini> - Parodi, Alessandro <1981->

Stella Procione / Letizia Iannaccone, Alessandro Parodi

Roma : Sinnos, 2022

Abstract: Il signor Storr è uno scienziato: armato di telescopi, mappe, libri, è sempre in cerca di cose nuove da studiare. Quando nel bosco incontra tre strane creature, sempre affamate, pronte agli scherzi, mai ferme, capisce subito di avere scoperto una nuova specie. Ma bisogna trovargli un vero nome. Un nome che è tutta un’avventura… Curiosità: il protagonista di questa storia, lo scienziato Storr, è esistito davvero: fu lui a chiamare così i procioni! Così come esiste una stella chiamata con il nome di questo animale.

Mucca lupo porcello
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vijoux, Quentin <1983->

Mucca lupo porcello / Quentin Vijoux

Roma : Sinnos, 2021 (stampa 2022)

Abstract: Come in tutte le storie, qui ci sono un Lupo molto affamato e un tenero porcello. Ma stavolta c’è anche una mucca, pronta ad escogitare un astuto piano per aiutare l’amico maialino… Tra inseguimenti e travestimenti, la storia continua alla fine del libro in un gioco da tavolo!

Sono Vincent e non ho paura
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Koens, Enne <1974->

Sono Vincent e non ho paura / Enne Koens ; illustrazioni di Maartje Kuiper ; traduzione di Olga Amagliani

Camelozampa, 2022

Abstract: Vincent conosce a memoria il Manuale di sopravvivenza e porta sempre con sé il kit di sopravvivenza. Sopravvivere è la sua specialità. Non ha molta scelta, perché ogni giorno, a scuola, deve riuscire a sopravvivere: Dilan e il suo branco di bulli l'hanno preso di mira. E adesso c'è pure il campo scuola: Vincent si aspetta il peggio e si prepara a ogni possibilità. Poi una nuova ragazza si unisce alla sua classe, e questo cambia tutto...

Borders
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Facchini, Giuliana

Borders / Giuliana Facchini

Sinnos, 2022

Abstract: Magnolia è una megalopoli tecnologicamente avanzatissima, efficiente, inattaccabile: è l’unica forma di vita al centro di uno sterminato deserto di cemento. A Magnolia vige una società con divisioni rigide, ruoli a cui è impossibile scappare, compiti e ordine: è una città senza libri, in cui le conoscenze sono controllate dall’alto. Lindgren, Dickens, Verne e Alcott sono i figli adottivi della misteriosa Olmo. Olmo ha un progetto per i quattro ragazzi: ribellione, fuga, rivoluzione, forse. A Magnolia non sempre è facile distinguere cosa è giusto e cosa è sbagliato. I quattro ragazzi con nomi di scrittori ormai dimenticati dovranno affrontare la natura selvaggia per conoscere il bene e il male.

Il sentiero segreto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carpi, Pinin <1920-2004>

Il sentiero segreto / Pinin Carpi ; illustrazioni di Pinin Carpi

TS edizioni, 2022

Abstract: Le pagine di questo libro ci fanno attraversare fantastici territori fiabeschi, trasparenti regni marini, inattesi pianeti lontani. Sono soprattutto le immagini a raccontare quello che accade in un meraviglioso universo visto attraverso gli occhi di una bambina che ci regala l'aspetto misterioso di un incantato mondo sconosciuto. Ritorna finalmente un classico della letteratura contemporanea per l'infanzia. Età di lettura: da 6 anni.

Temporali
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Morosinotto, Davide <1980->

Temporali : intreccio / Davide Morosinotto

Camelozampa, 2022

Abstract: Una corsa contro il tempo, un romanzo dal ritmo serratissimo, costruito come un perfetto ingranaggio, qui nella versione "Intreccio" che narra la storia saltando avanti e indietro nel tempo.

Un libro ti cambia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ferrara, Antonio <1957->

Un libro ti cambia / Antonio Ferrara ; [illustrazioni di Gabriele Ghisalberti]

Biancoenero, 2022

Abstract: Dario è da solo in camera, la porta chiusa, e trattiene il respiro, perché sta leggendo un libro, un libro pericoloso. Sembra che le cose scritte lì dentro poi accadano veramente. Tu leggi una cosa, e quella capita nella vita vera. Che libro, ragazzi. Da paura. Da non riuscire a smettere. Dall’autore Premio Andersen Antonio Ferrara, un breve racconto sullo straordinario potere della lettura.

Violetta e i topi del Titanic
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mariniello, Cecco <1950->

Violetta e i topi del Titanic / Cecco Mariniello

Sinnos, 2022

Abstract: Sul Titanic ci sono ricchi e poveri, gran signori e gente in cerca di fortuna. Ma ci sono anche topi azzurrognoli e topi rossicci, che sono divisi da antiche rivalità. Tra litigi e risse, Eloisa e Abelardo diventano amici e incontrano Violetta…

Mistero al cimitero
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Campello, Giuditta <1987->

Mistero al cimitero / Giuditta Campello, Marco Valducci

Pelledoca, 2022

Abstract: Maddi, Gianluca e Susi scoprono che, vicino al prato dove vanno spesso a giocare e a fare picnic, c'è un piccolo cimitero abbandonato, dall'aspetto un po' spettrale. I tre amici vorrebbero visitarlo, ma una vecchia signora del paese consiglia loro di stare lontani da quel luogo: secondo alcune antiche leggende, è stregato. Nonostante questo, o forse proprio per questo, in un buio pomeriggio d'autunno, decidono di sfidare la paura e di esplorare il cimitero. Muniti di torce, si aggirano fra le tombe finché, all'improvviso, sentono un grido sovrumano provenire dal fondo di una cappella funeraria, susseguito da fruscii, passi, strilli: quel posto è davvero stregato? E lo strano viavai di un furgone, avvistato durante la notte, c'entra qualcosa? Il mistero si infittisce, così i ragazzini decidono di indagare.

Tutta colpa del barattolo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tortolini, Luca <1980->

Tutta colpa del barattolo / Luca Tortolini ; illustrazioni di Maria Gabriella Gasparri

Sinnos, 2022

Abstract: "E pensare che tutto è cominciato perché mi annoiavo. Ed è stata tutta colpa di un barattolo vuoto. Tondo, lucido, perfetto e irresistibile. Da non crederci, ma è tutto vero. Più o meno. Pressappoco." Un libro frenetico e divertentissimo: basta dare un calcio a un barattolo per mettere in moto una catastrofica catena di eventi.

La prova dei cinque petali
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Baruchello, Paolina <traduttrice> - Rivola, Andrea <1975->

La prova dei cinque petali / Paolina Baruchello e Andrea Rivola

Sinnos, 2022

Abstract: Due ragazzi, Jin e Tian, che sono diversi per ceto sociale e aspirazioni ma che stranamente si somigliano moltissimo. I loro destini si incrociano grazie a uno spettacolo circense e li portano fino a un tempio scavato nella roccia, dove avviene la difficilissima prova dei Cinque Petali del Fiore di Prugno. Per superarla serviranno tutte le abilità e il coraggio di ognuno di loro.

La parola è un animale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Paganucci, Irene <1988-> - Papini, Arianna <1965->

La parola è un animale : bestiario etimologico / Irene Paganucci, Arianna Papini

Gruppo Abele, 2022

Abstract: Nel bestiario etimologico di Irene Paganucci e Arianna Papini giochiamo con le parole e scopriamo – in poesia – le antiche origini dei nomi degli animali. Ogni nome ha un suo perché. è così anche per gli animali che abitano il pianeta. Enormi o microscopici, piumati o con le zanne, docili o spaventosi gli esseri viventi hanno nomi che svelano qualcosa. Della loro forma, ad esempio, o di quel che sanno fare o, ancora, dei luoghi in cui vivono. In questo libro, mentre gli animali si raccontano in poesia, facciamo un viaggio dentro i loro nomi, tra le parole viventi e le loro “antenate”. Gli studiosi la chiamano “etimologia” ed è come un gioco, lo si può fare con (quasi) tutte le parole, basta aprire un dizionario. Anche noi umani siamo animali: cosa vorrà dire il nostro nome?

Una torta per Findus
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nordqvist, Sven

Una torta per Findus / Sven Nordqvist ; traduzione di Samanta K. Milton Knowles

Camelozampa, 2022

Abstract: Il gatto Giampi compie gli anni tre volte all'anno, perché così c'è più gusto: puo' fare tre feste e mangiare tre torte, insieme al suo inseparabile amico Petterson. Ma questa volta non sarà facile ottenere tutti gli ingredienti per preparare la deliziosa torta di crespelle dolci: Giambi dovrà improvvisarsi torero, per distrarre in qualche modo il toro furioso dei vicini.

Odio le bugie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carneiro, Flávio <1962->

Odio le bugie / Flávio Carneiro ; traduttore Eleonora Del Frate

Errekappa, 2022

Abstract: Odio le bugie è una storia nella quale si intrecciano suspense e mistero: il protagonista Pedro, astuto e curioso detective è in realtà anche lui un lettore, proprio come te e ti accompagnerà, passo dopo passo, nella sua personale lettura e interpretazione delle tracce e degli indizi che troverà durante la sua lunga e avvincente avventura alla ricerca della mamma scomparsa! Potrai affidarti al suo intuito, alla sua immaginazione e, perché no, potrai farti guidare anche dalle tue intuizioni e pensare a voce alta con Pedro: d'altronde basta che pensi alle avventure di Sherlock Holmes e alla sua spalla destra Watson, solo insieme riescono a risolvere qualsiasi enigma e a non farsi fregare! Ma non sarete di certo soli in questo viaggio e oltre alla scaltra e saggia Marina, amica e soprattutto fidata confidente di Pedro, ci saranno i protagonisti di altri libri e film a cui Pedro sembra essere molto legato e che saranno in realtà, un'importante pista, da seguire... Conoscerai il giovane-detective Christopher che, come Pedro, odia le bugie e capirai l'importanza del confronto grazie a Ingemar, e molto altro!