I libri ad alta leggibilità sono realizzati con accorgimenti tipografici e caratteri particolari, che rendono il testo accessibile anche a chi ha specifiche difficoltà di lettura – come i dislessici – ma che risultano in generale di più facile lettura per tutti. Spesso si aggiunge un lavoro redazionale che punta a migliorare la comprensibilità, conservando proprietà lessicale e stile.

Trovati 801 documenti.

Mostra parametri
Diario di un ragazzo invisibile
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vignal, Hélène <1968->

Diario di un ragazzo invisibile / Hélène Vignal ; traduzione di Mirella Piacentini

Camelozampa, 2022

Abstract: Vivien vive in una grande famiglia, dove passa sempre inosservato. Forse però non è disattenzione… Forse Vivien ha il dono dell’invisibilità! Da aspirante scienziato quale è, decide di annotare tutti gli episodi in cui nessuno si è accorto della sua presenza. Fino a quella volta in cui, nell’indifferenza generale, due occhi profondi erano fissi proprio su di lui…

La più bella nuotata della mia vita
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Becker, Anne <1975->

La più bella nuotata della mia vita / Anne Becker ; traduzione di Claudia Valentini

Uovonero, 2022

Abstract: Jan ha tredici anni e durante le vacanze estive la sua famiglia deve affrontare un trasloco, che significa nuova scuola e nuovo gruppo di allenamento. Jan, infatti, adora nuotare ed è anche bravo. In acqua se la cava molto meglio che in classe, dove la dislessia lo mette spesso in difficoltà. Flo vive nella casa accanto, si veste come una hippie, alleva galline e rappresenta con delle infografiche tutti gli eventi importanti e gli incontri che la commuovono. Nei suoi grafici compare sempre più spesso anche Jan, che intanto se la deve vedere con Linus, il cattivo della scuola, e con la paura che i nuovi compagni scoprano il suo segreto. Senza dimenticare il nuoto: il suo allenatore pensa che sia un grande talento

C'è qualcosa in casa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rossi, Sergio <1970-> - Formica, Paola <1962->

C'è qualcosa in casa / Sergio Rossi, Paola Formica

Milano : Pelledoca, 2022

Abstract: Qualcosa è entrato in casa di Andrea per dargli più fastidio possibile: gli nasconde le sue cose, lo sveglia di notte, gli scivola alle spalle all'improvviso. Purtroppo non è una sua invenzione, come si accorgono gli amici che vengono a trovarlo, e anche lo stesso Andrea, che dorme poco di notte e quindi si addormenta di giorno, soprattutto in classe, finendo per essere preso in giro dai compagni e ripreso dalle insegnanti. Stanco della situazione, ha un'idea per affrontare Qualcosa: indossare delle maschere ispirate ai suoi amati supereroi. Funziona: le cose non scompaiono più e torna a dormire la notte. Una sera, però, mentre sta andando con i suoi genitori a casa di amici, si accorge che Qualcosa lo sta seguendo per attaccarlo. Andrea dovrà affrontare anche Chadia, la compagna di classe che gli ha ispirato la sua maschera più potente. Sempre che Qualcosa gli permetta di indossarla. Sempre che Chadia permetta a Qualcosa di mettersi tra lei e Andrea.

Una torta per Findus
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nordqvist, Sven

Una torta per Findus / Sven Nordqvist ; traduzione di Samanta K. Milton Knowles

Camelozampa, 2022

Abstract: Il gatto Giampi compie gli anni tre volte all'anno, perché così c'è più gusto: puo' fare tre feste e mangiare tre torte, insieme al suo inseparabile amico Petterson. Ma questa volta non sarà facile ottenere tutti gli ingredienti per preparare la deliziosa torta di crespelle dolci: Giambi dovrà improvvisarsi torero, per distrarre in qualche modo il toro furioso dei vicini.

10 cani in città
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dutertre, Charles <1972->

10 cani in città / Charles Dutertre ; traduzione dal francese di Federico Appel

Sinnos, 2022

Abstract: Camillo fa una passeggiata in città e vede un sacco di cose strane: 4 pinguini giocherelloni, 3 gatti, 2 rane pigre, 1 eschimese. E poi ci sono 10 cani da ritrovare. Ti va di aiutare Camillo a cercarli sull'autobus, al mercato, al parco?

Zeffirina dove sei?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lorenzoni, Chiara <1971->

Zeffirina dove sei? / Chiara Lorenzoni, Margherita Allegri

Pelledoca, 2022

Abstract: Una mattina, la signora Berenice riferisce alla sua amica Nilde un fatto alquanto strano. Due giorni prima, aveva seppellito l’amata Zeffirina, una pappagallina dalle piume azzurre e nere, morta di vecchiaia. Eppure il pomeriggio seguente, con grande stupore, l’aveva ritrovata viva e vegeta, intenta a cantare e pronunciare frasi maleducate… la sua Zeffirina, che non aveva mai proferito verso! Il caso ideale per Pappi, un bambino con la passione per i misteri, e il suo fido assistente Sgombro, un cane ghiotto di tonno in scatola che, ogni volta che si agita o sente un odore intenso, emette un sonoro… rutto! Tutto sembra far pensare all’incredibile ritorno in vita della pappagallina, ma due bravi detective come loro sanno che non ci si ferma mai alle apparenze. Seguendo le regole del Perfetto PiediPiatti, indizio dopo indizio, risolveranno il mistero. In appendice, il decalogo del Perfetto PiediPiatti!

Caccia alla volpe
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nordqvist, Sven

Caccia alla volpe / Sven Nordqvist ; traduzione di Samanta K. Milton Knowles

Camelozampa, 2022

Abstract: Pettson e il suo gatto Findus vivono tranquilli nella loro fattoria, ma un mattino incrociano il vicino di casa, Gustavsson, con cane e fucile: c’è una volpe che gli ha fatto visita e lui è determinato a sbarazzarsene. Come dice Findus, però, alle volpi non bisogna sparare: bisogna ingannarle. Così i due amici decidono di escogitare un piano perché alla volpe passi per sempre la voglia di mangiare galline… un piano che non preveda l’uso di fucili! Funzionerà? Una nuova esilarante avventura di Pettson e Findus, piena di colpi di scena, umorismo e gentilezza.

Il libro nero dei colori
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cottin, Menena - Faria, Rosana

Il libro nero dei colori / Memena Cottin, Rosana Farìa

Roma : Gallucci, 2022

Abstract: Che sapore ha il rosso? E il verde, ha un odore? Com'è il giallo? Chi non può vedere le cose conosce il mondo attraverso il gusto, il profumo, i suoni, le emozioni. Dal buio dei suoi occhi, Tommaso invita tutti a scoprire i colori in un modo diverso! Questo libro illustrato è destinato a chi ha fuso della vista e ai non vedenti, grandi e piccoli. Stimola la sensibilità di tutti i sensi, fa percepire la realtà come non abbiamo mai immaginato e ci insegna che esistono diverse abilità. Un libro da leggere con gli occhi e con le dita. Età di lettura: da 3 anni.

Nel bosco
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Collette, Charline <illustratrice>

Nel bosco / Charline Collette ; traduzione dal francese di Federico Appel

Roma : Sinnos, 2022

Abstract: Dodici storie ambientate nel bosco nel corso delle quattro stagioni. Storie dolci e ironiche di scoperte, di corse, di apparizioni inaspettate. Perché il bosco è un posto speciale in cui perdersi, esplorare, giocare.

La storia di Anna Frank
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Levi, Lia <1931->

La storia di Anna Frank / raccontata da Lia Levi ; illustrata da Barbara Vagnozzi

Roma : Gallucci, 2022

Abstract: Tanto tempo fa Anna viveva felice ad Amsterdam. Ma a 13 anni la sua vita cambiò: per sfuggire ai soldati di un imperatore malvagio, la sua famiglia fu costretta a rifugiarsi in un nascondiglio segreto nella speranza di salvarsi. A tenerle compagnia aveva solo il diario Kitti, al quale confidò i suoi pensieri come a un'amica. Età di lettura: da 6 anni.

La casa di Pine Island
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Horvath, Polly <1957->

La casa di Pine Island / Polly Horvath ; illustrazioni di Veronica Truttero ; traduzione di Alice Casarini

Camelozampa, 2022

Abstract: Quando si ritrovano orfane, dalla giungla del Borneo le quattro sorelle McCready partono per il Canada, dove le attende la stramba prozia Martha. All'arrivo, però, le ragazze scoprono che anche lei è appena mancata, lasciando la sua splendida casa immersa nella natura tutta pronta per loro. Per evitare che i servizi sociali le separino, le sorelle dovranno elaborare un piano. Un piano che funzionerà solo se nessuno si accorge che se la stanno cavando da sole... E

Temporali
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Morosinotto, Davide <1980->

Temporali : intreccio / Davide Morosinotto

Camelozampa, 2022

Abstract: Una corsa contro il tempo, un romanzo dal ritmo serratissimo, costruito come un perfetto ingranaggio, qui nella versione "Intreccio" che narra la storia saltando avanti e indietro nel tempo.

Temporali
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Morosinotto, Davide <1980->

Temporali : fabula / Davide Morosinotto

Camelozampa, 2022

Abstract: Una corsa contro il tempo, un romanzo dal ritmo serratissimo, costruito come un perfetto ingranaggio, qui nella versione "Fabula" che narra la storia in ordine cronologico.

La ragazza bambù
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vendel, Edward van de

La ragazza bambù / Edward Van de Vendel ; disegni di Mattias De Leeuw ; traduzione dal nederlandese di Laura Pignatti

Roma : Sinnos, 2022

Abstract: Jie non è una ragazza come le altre. È stata trovata dentro una canna di bambù ed è bellissima e misteriosa. Moltissimi sono coloro che vorrebbero sposarla, ma lei sottopone tutti i suoi pretendenti, principi, alti consiglieri, ricchi commercianti, a prove difficilissime. Ma poi arriva un ragazzo senza nome, e tutto diventa davvero difficile... Una fiaba ambientata nel lontano Giappone, che parla di avventure, amore e libertà. Edward van de Vendel, olandese, ha scritto moltissimi libri per bambini e ragazzi. Qui prende un'antica fiaba giapponese del nono secolo e, con parole e sensibilità nuove, la trasforma in un racconto attualissimo sul senso dell'amore, sul nostro rapporto con gli altri, con la nostra famiglia e con i nostri desideri. Mattias De Leeuw, che con Edward ha lavorato spesso (I tredici cervi blu, pubblicato da Sinnos in questa stessa collana) accompagna la vicenda con moltissimi disegni, che mostrano un mondo di eroi, draghi, uccelli e lieve magia.

Morris
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Moeyaert, Bart <1964->

Morris : il bambino che trovò il cane / Bart Moeyaert ; illustrazioni di Sebastiaan Van Doninck ; traduzione dal nederlandese di Laura Pignatti

Sinnos, 2022

Abstract: Bart Moeyaert torna con un racconto in cui riesce a condensare, con poche parole, la tensione di un'amicizia nascente ma anche avventura, duello, paura, pericoli. Morris infatti è un ragazzino che vive con sua nonna e che deve sempre andare a riprendere il suo cane Houdini sulla montagna. Ma sulla montagna c'è anche il brigante Randy Pek e una tempesta di neve è in arrivo...

A nessuno piace Jonna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jackert, Cilla <1968->

A nessuno piace Jonna / Cilla Jackert ; traduzione di Samanta K. Milton Knowles

Camelozampa, 2022

Abstract: Per tutti, Jonna è la sorellina stupida di Miriam: va male a scuola, è sciatta e non ha amici. Miriam invece è bella e brava, eccelle in ogni campo e viene addirittura scelta per rappresentare la scuola al famoso Piccolo Premio Navel. Finché una notte Jonna non si intrufola nella stanza della sorella con un paio di forbici, e da quel momento cambia tutto…

Mezzanotte e cinque
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ferdjoukh, Malika <1957->

Mezzanotte e cinque / Malika Ferdjoukh ; illustrazioni di Eleonora Antonioni ; traduzione di Chiara Carminati

Camelozampa, 2022

Abstract: Mezzanottecinque ha dieci anni e vive con la sorellina Bretella e il loro miglior amico Emil per le strade di Praga. Perfino lui si è dimenticato il suo vero nome: tutti lo chiamano così per un tatuaggio che ha sul braccio, un orologio che segna mezzanotte e cinque minuti. È la vigilia di Natale e i tre piccoli vagabondi sono sempre affamati e in cerca di un posto dove ripararsi dal vento gelido che spazza la Città Vecchia. Ma in tutta Praga non si parla d’altro: è stata rubata la collana di diamanti, oro e rubini della principessa Daniella Danilova! E lei ha promesso una ricompensa colossale a chi gliela riporterà…

Lilo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Garland, Inés <1960->

Lilo / Inés Garland ; illustrazioni di Maite Mutuberria ; traduzione di Francesco Ferrucci

Crema : Uovonero, 2022

Abstract: genitori di Emi sono partiti per un viaggio e lei rimane per qualche giorno con i nonni e il loro cane Lilo. L'animale si rende presto conto che la ragazza, un tempo affettuosa e giocosa, è ora una preadolescente testarda, attaccata al suo cellulare, che spesso si chiude nella sua stanza per piangere. Lilo, che ha una capacità speciale di percepire la tristezza e la paura attraverso gli odori, cercherà di scoprire, con l'aiuto di Olivertwist, un astuto cane randagio, e della misteriosa gatta Berenice, chi sta rovinando la vita alla nipote dei suoi padroni. Nella sua avventura, Lilo affronterà anche una paura che lo paralizza: Adele, la cagnolina che gli piace, non deve vedere che ha le gambe così corte. Inés Garland racconta una storia di gestione della rabbia e del dolore, in cui il mondo degli animali e quello degli esseri umani si compenetrano in modo insolito.

Piume in libertà
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Yeoman, John <1934-> - Blake, Quentin <1932->

Piume in libertà / John Yeoman e Quentin Blake ; traduzione di Luigi Berio

Camelozampa, 2022

Abstract: Flossie e Bessie sono due galline nate e cresciute dentro una gabbia costantemente illuminata dalla luce elettrica. Non hanno mai visto nulla al di fuori della loro gabbia, ma sembrano comunque contente della loro vita. Hanno un solo desiderio: sognare. Un giorno una gazza le libererà e farà loro conoscere il mondo.

Quando arrivano i cani
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Schiefauer, Jessica <1978->

Quando arrivano i cani / Jessica Schiefauer ; traduzione di Samanta K. Milton Knowles

Camelozampa, 2022

Abstract: Esther e Isak vivono un amore selvaggio e potente e sono sicuri che niente potrà separarli. Anton crede che la sua solitudine sia finita ed è disposto a tutto per assecondare Ruben. Ma quando una notte Anton torna a casa con i vestiti sporchi di sangue, tutto va in frantumi: l'amore, la famiglia, un'intera comunità. Perché la violenza si può nascondere ovunque, nella passione tra due ragazzi, nel nido accogliente di una famiglia, tra le amicizie di un adolescente tranquillo. E anche nello sguardo attento di un cane da guardia.