I libri ad alta leggibilità sono realizzati con accorgimenti tipografici e caratteri particolari, che rendono il testo accessibile anche a chi ha specifiche difficoltà di lettura – come i dislessici – ma che risultano in generale di più facile lettura per tutti. Spesso si aggiunge un lavoro redazionale che punta a migliorare la comprensibilità, conservando proprietà lessicale e stile.

Trovati 926 documenti.

Mostra parametri
Nullo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carucci, Daniela

Nullo : il bambino quasi invisibile / Daniela Carucci ; illustrazioni di Federico Appel

Sinnos, 2024

Abstract: Nullo è un supereroe. A volte sa diventare invisibile e sparire nel nulla. E poi, questo suo superpotere, non sempre funziona, ma va e viene quando meno serve. Nullo è anche un bambino solo e in fuga. Lo stanno cercando altri supereroi, che funzionano meglio di lui e che devono evitare che una tale imperfezione se ne vada in giro per il mondo.

Rigatone, il gatto che amava la pasta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rosen, Michael <1946->

Rigatone, il gatto che amava la pasta / Michael Rosen ; illustrazioni di Tony Ross ; traduzione di Ilaria Stoppa

Feltrinelli, 2024

Abstract: Rigatone ama così tanto la pasta da avere un miao tutto suo per ricordare alle padrone quando è ora di mettere l’acqua a bollire. Un giorno, però, Ruth e Tina devono andare via e lo affidano alle cure di George. Solo che lui gli porta ogni volta delle insipide scatolette di Pappa d’Orata: una vera tragedia per Rigatone! Per un po’ il gatto cerca di accontentarsi, ma quando la voglia di maccheroni, tortellini e penne diventa troppa decide di tentare l’impossibile. Si lancia sul tetto del garage, scavalca la staccionata e scappa in cerca di altri menu. Chissà se troverà dei buongustai come lui capaci di sfamarlo per davvero… Ci sono gatti che vanno matti per il pesce. Rigatone invece ama la pasta: spaghetti, fusilli, linguine, tagliatelle… Ecco perché quando gli rifilano del cibo in scatola decide di ribellarsi!

Avventure alla sciroppo di fragola
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cuvellier, Vincent <1969->

Avventure alla sciroppo di fragola / Vincent Cuvellier ; illustrazioni di Isadora Bucciarelli

Biancoenero, 2024

Abstract: Geraldine non racconta mai le sue avventure se prima non beve uno sciroppo di fragola. In compagnia di un ragazzino che non parla mai, tranne le rarissime volte che apre bocca, si ritrova nei posti più impensati: nella foresta dell'Amazzonia, tre piante esotiche, lumache che mangiano i bambini e pesci piranhas; sulle vette innevate del Nepal, sul massiccio dell'Himalaya; alla ricerca di zio Simon, che è stato probabilmente rapito…

Misha
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vendel, Edward van de - Elman, Anoush <1989->

Misha : io, i miei tre fratelli e un coniglio / Edward Van de Vendel & Anoush Elman ; illustrazioni di Annet Schaap ; traduzione dal nederlandese di Laura Pignatti

Sinnos, 2024

Abstract: La piccola Roya è dovuta fuggire dal suo paese, come accade a tanti. E quando finalmente con la sua famiglia entra nella sua nuova casa, nel paese che li ha accolti, pensa che sia davvero ora di avere un animale domestico: arriva così un simpatico coniglietto nano che si chiama Misha e che conquista l’amore della bambina e dei suoi tre fratelli maggiori. E poi, un giorno, Misha scompare improvvisamente.

[2]: Cosmobanditi motorizzati
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Perreault, Guillaume <1985->

[2]: Cosmobanditi motorizzati

Abstract: Bob è un postino spaziale e nel suo lavoro è il migliore, anzi è una vera star. E quando gli viene affidata l’apprendista Postina Marcelle non è molto contento. Lui è abituato a lavorare da solo. In più oggi bisogna consegnare una sola, noiosissima, lettera. Ma bob Non sa che i cosmobanditi motorizzati sono in agguato e soprattutto che nulla è come sembra…

Come un fantasma
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bellemo, Cristina <1970->

Come un fantasma / Cristina Bellemo, Danilo Fresta

Pelledoca, 2024

Abstract: Dalla classe una proposta fantasmagorica per festeggiare la fine dell’anno scolastico: un giorno intero al parco divertimenti Lost in Fun. Evviva! Tutti felici… tranne Milo che, piuttosto, farebbe qualunque altra cosa. Perché sa già come andrà: come al solito, in pullman nessuno si siederà vicino a lui, e così farà il viaggio da solo. Come sempre, come se lui non esistesse. All’arrivo, prima attrazione, la casa dei fantasmi. Milo ci entra solo per seguire i compagni, ma all’uscita l’orribile sorpresa: in mezzo alla folla, non è rimasto più nessuno della sua classe. NES-SU-NO! E adesso, cosa si fa? A Milo sembra di essere diventato un fantasma perché non c’è una persona che si accorga di lui. E i fantasmi sono, in assoluto, la cosa che gli fa più paura al mondo.

Il fantasma della miniera
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lorenzoni, Chiara <1971->

Il fantasma della miniera / Chiara Lorenzoni, Martina Brancato

Il Castoro, 2024

Abstract: Astrid questa estate è dai nonni, dove trova anche i suoi cugini Giovanna e Ruggero. Insieme sono una vera e propria banda: il temerario, la stratega e la furba. I tre, dopo aver fatto il “Patto del Caprifoglio”, si lanciano in un’avventura segretissima: arrivare in bicicletta fino alla miniera di talco in disuso. Su questo luogo esistono leggende di ogni tipo, compresa quella su… un fantasma! Il fantasma di Romualdo, così si racconta, ha più volte salvato la vita ai minatori. E i tre bambini, forse, sperano di incontrarlo, anche se con un po’ di timore…

Che cosa senti?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Palumbo, Daniela <1965->

Che cosa senti? / Daniela Palumbo ; illustrazioni di Tostoini

Albero delle matite, 2024

Abstract: L'autrice racconta la storia di Pinuccio Sciola e del Giardino sonoro. A San Sperate, in Sardegna, c’è il giardino delle pietre sonore. È la casa museo di Pinuccio Sciola, artista sardo che – come Geppetto con il legno - riconobbe la voce delle pietre. Esse diventarono protagoniste della sua arte scultorea. Il libro racconta questa intuizione di Sciola che diede vita al Giardino delle pietre sonore. Qui, migliaia di bambini, ogni anno, vanno ad ascoltare il canto delle rocce che l’artista ha intagliato per permettere l’ascolto del suono ancestrale che racchiude la voce della natura. Ogni pietra un canto diverso, come differente è la storia che ogni pietra racconta

Strega Carota
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mansone, Valentina <1977-> - Fallongo, Cecilia <illustratrice>

Strega Carota / storie di Valentina Mansone ; illustrazioni di Cecilia Fallongo

Il Castoro, 2024

Abstract: Strega Carota è felicissima: ha inventato una pozione che trasforma le verdure in dolcetti! Ma... Cos'è successo al suo naso? Per fortuna, una strega sa sempre come mettere a posto le cose! (Il naso di Strega Carota). Non riuscire a dormire è un bel problema. Lo sa bene Strega Carota, che le ha provate davvero tutte. Alla fine, ha un'idea: aspirerà il sonno di Dolcesonno! Ma forse non è davvero giusto rubare il riposo degli altri... (La strega aspirasonno)

La storia di Ho Huan
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Piumini, Roberto <1947->

La storia di Ho Huan / Roberto Piumini ; illustrazioni di Sandra Marziali e Simona Trozzi

Milano : TS, 2024

Abstract: Viveva in Cina, dieci secoli fa, il giovane Ho Huan, primo figlio di un generale dell’esercito imperiale. Anche Ho Huan, secondo la tradizione di famiglia, sarebbe dovuto diventare generale… Nell’antica Cina degli Imperatori, l’avventura di Ho Huan – ricca di peripezie e colpi di scena – lo porterà a scoprire che è molto meglio difendere l’Impero spaventando i nemici anziché ucciderli in battaglia. La penna raffinata di Roberto Piumini – maestro della letteratura per l’infanzia – firma una storia di ricerca e di scoperta sulle cruciali tematiche della guerra e della pace. Incastonata nelle preziose illustrazioni di Sandra Marziali e Simona Trozzi, la fiaba trasmette tutta la magia e la saggezza dell’antico Oriente. Una magica fiaba dal sapore orientale per ripudiare la guerra e inventare la pace.

54 secondi di ritardo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carminati, Chiara <1971-> - Serafin, Miriam <1989->

54 secondi di ritardo / Chiara Carminati, Miriam Serafin

Milano : Il Castoro, 2024

Abstract: Dennis Caienna è un bambino molto preciso, che cronometra ogni aspetto della sua giornata. Quando un giorno, la mamma ritarda di 54 secondi per un cioccolatino, ecco che l’inaspettato accade. Dennis, arrivato in biblioteca 54 secondi dopo il previsto, viene travolto da Giulietta. La ragazzina non trova più il fratellino e Dennis non se la sente di lasciarla a cercare da sola. Ma non sa che giornata sta per vivere! Per la prima volta prenderà l’autobus e l’ascensore da solo, e conoscerà persone nuove e strambe, come nonna Clelia.

Telemark
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Appel, Federico <1979-> - Malagoli, Luca <1970->

Telemark : sabotaggio all'atomica / Federico Appel, Luca Malagoli ; disegni di Federico Appel ; colori di Federico Appel e Teresa Scala

Roma : Sinnos, 2024

Abstract: Siamo nel 1942, in Norvegia. Un gruppo di partigiani deve sabotare un impianto di produzione di acqua pesante (arricchita con uranio) necessaria alla costruzione della bomba atomica da parte dei nazisti. Il tempo stringe e l’impianto è ben sorvegliato da guardie, montagne, nevi perenni o quasi. L’impresa è difficile, quasi impossibile, ma fondamentale... Il racconto di un fatto realmente accaduto, a base di sci, paracadute, avventura, diventa l’occasione per raccontare la corsa alla bomba atomica, con i suoi grandi protagonisti (da fermi in giù), i dubbi etici, il ruolo della scienza e l’ansia di potere. Età di lettura: da 10 anni.

Mio nonno è un domatore di leoni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Altieri, Fabrizio <1965->

Mio nonno è un domatore di leoni / Fabrizio Altieri ; illustrazioni di Claudia Plescia

Il Battello a vapore, 2024

Abstract: "Chi sono io?" Nonno Novello ha perso la memoria e questa è la domanda che tutte le mattine rivolge a suo nipote. Così a Silvestro viene un'idea: con l'aiuto di due amici e della baffuta nonna Argene, farà vivere al nonno molte altre vite... Basta qualche travestimento ed eccolo chef, ammiraglio, pittore, domatore di leoni. Ogni giorno una nuova avventura che gli regala un sorriso di pura felicità!

Starnazzi nell'orto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nordqvist, Sven

Starnazzi nell'orto / Sven Nordqvist ; traduzione di Samanta K. Milton Knowles

Camelozampa, 2024

Abstract: È una bella mattina, con gli uccellini che cinguettano in tutti i cespugli, l’erba e le foglie che crescono e dappertutto animaletti che volano e strisciano e si danno da fare. Pettson è nell’orto a osservare e toccare la terra: è il giorno giusto per seminare le verdure e piantare le patate. Findus non ama particolarmente le verdure, e decide invece di provare a seminare una polpetta. Il problema è che Pettson e Findus non sono gli unici a voler mettere le zampe nell’orto: anche le galline sono molto interessate, e non solo loro…

A tutta musica!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Könnecke, Ole <1961-> - Könnecke, Hans <1997->

A tutta musica! : il metodo geniale per conoscere 50 strumenti in un colpo! / Ole Könnecke + Hans Könnecke ; traduzione di Chiara Belliti

Roma : Beisler, 2024

Abstract: Dalle mani virtuose di Ole Könnecke e di suo figlio Hans, acclamato musicista, un libro unico nel suo genere: 50 strumenti musicali raccontati, illustrati e perfino suonati. Un’orchestra da leggere e da ascoltare. Carta Canta, è proprio il caso di dire. Anzi, Carta suona! Il metodo geniale per scuotere le orecchie del più stonato degli stonati. E correre a iscriversi alla scuola di musica più vicina. Perché, per chi ancora non lo sapesse, siamo tutti musicisti. Basta mettersi alla prova. Età di lettura: da 5 anni.

I cicciogatti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Strada, Annalisa <1969->

I cicciogatti / Annalisa Strada ; illustrazioni di Chiara Galletti

Il Battello a vapore, 2024

Abstract: Boss e Apollo vivono come principi in un verde giardino, con le ciotole sempre piene. Ma un giorno le trovano vuote, e non è stato il topo Dentino! I responsabili sono i Randagi: un gatto mingherlino e una bellissima gatta... Possono dei nemici diventare amici?

Come un incantesimo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

McNicoll, Elle

Come un incantesimo / Elle McNicoll ; traduzione di Sante Bandirali

Uovonero, 2024

Abstract: Edimburgo è una città piena di creature magiche. Nessuno le può vedere per come sono realmente, tranne la dodicenne Ramya Knox. Quando viene coinvolta nel mondo di segreti e incantesimi della sua famiglia, Ramya si mette al lavoro per scoprire la verità sul Popolo Nascosto, con tre sole parole di avvertimento da parte di suo nonno: Attenzione alle sirene. Lo scopo della sua missione è quello di andare oltre gli stereotipi e i falsi miti, e di scoprire quali sono le reali caratteristiche delle creature magiche, che a volte sono anche molto diverse da quelle che la letteratura e il cinema vogliono farci credere. Ramya è disprassica, e la disprassia non è esattamente la caratteristica migliore per una strega. Ma, immersa in un'avventura che cambierà tutto per lei e per gli altri, tra vampiri gentili e fate inquietanti, Ramya scoprirà presto che i suoi poteri sono molto più forti di quanto avesse mai immaginato.

Alfred e la gogna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Wung-Sung, Jesper <1971->

Alfred e la gogna / Jesper Wung-Sung ; traduzione di Eva Valvo

Uovonero, 2024

Abstract: Tanto tempo fa, nessuno ricorda più quando né perché, Alfred fu messo alla gogna per lesa maestà. Sopravvissuto a quaranta re, Alfred è sempre lì, bloccato nella gogna, e vive degli ortaggi ammuffiti che la gente si diverte a lanciargli. Alfred è ancora un giovane ragazzo, in preda a una rabbia incontenibile e col corpo tormentato dai dolori. È un campione nel gridare insulti a tutti i passanti e, soprattutto, ai re. Poi un nuovo re sale al trono e una cameriera di nome Rebecca comincia a recarsi da Alfred tutti i giorni, per lavarlo, dargli lezioni di buone maniere e parlargli del mondo al di là della piazza, di luoghi che Alfred ha dimenticato. Una fiaba schietta e grottesca che parla di diversità e inclusione, libertà e passaggio all'età adulta, ma anche del potere salvifico dell'amore.

Topè
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Piumini, Roberto <1947->

Topè / Roberto Piumini ; illustrazioni di Isadora Bucciarelli

Biancoenero, 2024

Abstract: Una mattina, quando si svegliò, Topè mise il naso fuori dalla tana e sentì un profumo delizioso. Annusa e cammina, annusa e cammina, arrivò davanti a un grande sasso... Roberto Piumini racconta le tenere avventure di Topè, un topolino alle prese con le prime grandi sfide della vita.

Saresti così bella
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bourne, Holly <1986->

Saresti così bella / Holly Bourne ; traduzione di Sara Saorin

Camelozampa, 2024

Abstract: Nel mondo di Belle e Joni ci sono solo due opzioni, per una ragazza. Seguire le regole della Dottrina, come fa Belle: applicare la Maschera, curare il proprio Look, incassare le attenzioni dei maschi sempre come un complimento. Essere una Bellissima. Oppure ribellarsi alle imposizioni, come fa Joni: non truccarsi, non badare al proprio aspetto, cercare il riscatto attraverso lo studio. E diventare una Discutibile. Ma se ci fosse un’altra scelta? Cambiare le regole, rivendicare il proprio valore, trovare una via di uscita?