Questa sezione del catalogo comprende fumetti e graphic novel posseduti dalle biblioteche. Puoi effettuare ricerche in questa sezione attraverso il box di ricerca qui sotto.

Trovati 4524 documenti.

Mostra parametri
Lala
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fouchier, Malika <1975->

Lala / Malika Fouchier ; traduzione Francesca Del Moro

#Logosedizioni, 2022

Abstract: Lala è una bambina come tante: non le piace alzarsi presto, anche se al mattino fa un bel frescolino, e non ha sempre voglia di andare a scuola ma adora giocare con i suoi amici, per esempio a pallone, ai cowboy o a disegnare le case col gesso per terra. Il suo migliore amico si chiama Noè, ha un caratteraccio ed è capace di tenere il broncio per giorni, ma con Lala non dura mai a lungo perché lei riesce sempre a farlo ridere. Lala ha un cane pigrone e grassottello di nome Zucchino mentre Noè ha un criceto che si nasconde sempre e fa pipì dappertutto. In questo volume a metà tra fumetto e albo illustrato seguiamo la protagonista nei piccoli gesti e avvenimenti quotidiani che costituiscono il mondo di ogni bambino. Con le sue vignette tondeggianti che racchiudono le delicate scene ad acquerello e il testo essenziale in un corsivo che fa pensare ai quaderni di scuola, il libro si rivolge sia ai bambini, che si riconosceranno in Lala e nei suoi amici, ma anche agli adulti, invitandoli a ricordare il tempo in cui ogni minima cosa faceva la differenza e la vita era un susseguirsi di sorprese e scoperte. Dalla scuola ai giochi in cortile, ai pomeriggi dalla nonna, passando per le vacanze al mare e in montagna, questo albo illustrato ci offre un ritratto dell'infanzia realizzato con arguzia e sensibilità.

Il giardino dei fiori selvatici
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Liniers <1973->

Il giardino dei fiori selvatici / una graphic novel di Liniers

Sonda, 2022

Abstract: Dopo un terribile incidente aereo, tre sorelline si ritrovano su un'isola misteriosa. Esplorandola, incontrano fiori parlanti, un mini gorilla che vive in una casa dentro un albero, uno spaventoso drago sputafuoco, neve che sa di pop-corn... Ma saranno davvero su un'isola misteriosa?

È solo endometriosi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Robin, Fanny <1987-> - MaY fait des gribouillis

È solo endometriosi / Fanny Robin & MaY Fait Des Gribouillis ; prefazione di Chiara Gregori

Padova : BeccoGiallo, 2022

Abstract: Vivere con l'endometriosi è tutt'altro che piacevole. Tra il vagare da un medico all'altro e la difficolta di mantenere una vita sociale, l'endometriosi può diventare un calvario, ma malgrado i dolori e l'assurdità di certe situazioni è sempre possibile trovare un po' di speranza. Fanny Robin e MaY Fait Des Gribouillis hanno deciso di raccontare la loro esperienza con questa malattia attraverso un fumetto dissacrante, per rivendicare, con una buona dose di ironia, la necessità di una maggiore attenzione e umanità verso i disturbi provocati dall'endometriosi. Prefazione di Chiara Gregori.

Tettonica
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Assirelli, Sofia <1985-> - Portolano, Cristina <1986->

Tettonica / Sofia Assirelli, Cristina Portolano

Feltrinelli, 2022

Abstract: È il 1997, il mondo non sa di essere sull'orlo della crisi ed è un'altra la tragedia alla quale la dodicenne Maria Bandini rivolge i suoi pensieri: la totale e ostinata mancanza di tette. Fino a che non spunteranno, è convinta che non potrà attirare le attenzioni di Samu, che come ogni estate trascorre le vacanze nel minuscolo borgo in cui Maria vive e che si anima solo quando arrivano "i forestieri". Di fronte all'ennesimo rifiuto, Maria decide di passare agli estremi rimedi: assolderà sua nonna Alberta per recitare rosari con lo scopo di farle crescere le tette. A una sola condizione: "Ti devi comportare bene". Le preghiere della nonna sembrano miracolosamente avere effetto e sul torace di Maria spuntano due piccoli rigonfiamenti. Ma quando Samu le dà il primo sospirato bacio e azzarda una carezza su un suo seno, la terra sussulta: un terremoto distrugge gran parte del paese. Maria si convince di esserne la causa, per il suo comportamento impudico. Da questo equivoco nascerà una storia divertente e toccante sul rapporto con il proprio corpo, la religione, le amicizie viscerali dell'adolescenza e il percorso difficile, accidentato, spesso comico, della crescita.

Putin e la Russia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cunningham, Darryl <1960->

Putin e la Russia : l'ascesa di un dittatore / Darryl Cunningham

[Padova] : BeccoGiallo, 2022

Abstract: Una graphic novel di taglio giornalistico che ricostruisce l’ascesa di Vladimir Putin e la compiacenza dell’Occidente e dei suoi leader nell’avallarla. Il giornalista Darryl Cunningham ricostruisce la carriera di Vladimir Putin a cominciare dai suoi primi anni di vita a San Pietroburgo, proseguendo con il suo impiego nel KGB, la sua carriera politica, gli avvelenamenti degli oppositori — Anna Politkovskaja, l’ex presidente ucraino Viktor Luschenko, Alexander Litvinenko e Sergei Skripal — e le guerre con la Cecenia, la Crimea e l’Ucraina. Cunningham ci racconta il coinvolgimento di Putin nella Brexit, così come la repressione dei diritti umani — in particolare sull’omosessualità — che ha imposto in tutta la Russia, la deferenza di Trump all’annessione della Crimea nel 2014, l’incidente aereo malese in Ucraina e il conflitto tra soldati ucraini e separatisti sostenuti dalla Russia che ha portato all’invasione dell’Ucraina.

Comics & science / a cura di Roberto Natalini e Andrea Plazzi. 2: Comics & science
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Comics & science / a cura di Roberto Natalini e Andrea Plazzi. 2: Comics & science / Francesco Artibani ... [et al.] ; a cura di Roberto Natalini e Andrea Plazzi

Abstract: La scienza è sempre più necessaria per capire il mondo complesso nel quale viviamo, e mai come ora conoscerla è indispensabile per prendere decisioni fondamentali nelle nostre vite. Il progetto Comics&Science nasce da questa consapevolezza: che la sintesi del fumetto è un potente strumento per comunicare in modo chiaro e divertente nozioni sofisticate, senza rinunciare all'accuratezza. Garantita dal Cnr, Consiglio Nazionale delle Ricerche, il più importante ente italiano dedicato alla ricerca scientifica e tecnologica. In oltre dieci anni di attività Comics&Science ha prodotto centinaia di pagine di fumetti di qualità, firmati dai migliori autori italiani, e in questo secondo volume ne presentiamo una selezione: Leo Ortolani e i misteri della matematica, dell'astronomia e di Internet, Francesco Artibani e Silver e Lupo Alberto contro le bufale, Alfredo Castelli e Gabriele Peddes e la storia del primo computer, Alice Milani e la vita di Sofja Kovalevskaja, Claudia Flandoli e le ragazze matematiche, Licia Troisi e Alessandro Micelli e la morte di una stella, Alessio Schreiner e Donald Soffritti e i satelliti per l'osservazione della Terra, Paola Barbato e Riccardo Burchielli e la dinamica sociale delle epidemie, Giovanni Eccher e Giuseppe Palumbo e Leonardo da Vinci, Giovanni Eccher e Sergio Ponchione e le simulazioni scientifiche. Ogni storia è corredata da un apparato critico a cura di Roberto Natalini e Andrea Plazzi, ideatori del progetto Comics&Science. Henri Poincaré diceva che la geometria è l'arte di ragionare bene su figure disegnate male. Abbiamo provato a vedere cosa succedeva a disegnarle bene.

La Rosa armata
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Durante, Costanza <1990-> - Menini, Elisa <1990->

La Rosa armata / Costanza Durante, Elisa Menini

Minimum fax, 2022

Abstract: Langhe, 1944. Rosa è poco più che una bambina quando una forza sconosciuta che imparerà a chiamare guerra la allontana in due modi drammaticamente diversi dal padre e dal fratello. Da lì avrà inizio il suo viaggio, con i piedi nella neve e in testa un unico obiettivo: salvarsi e salvare l’amica Gisella e la creatura che porta in grembo. Proprio quando tutto sembra precipitare le due scoprono di non essere sole: a strapparle da una fine certa sono altre donne come loro, che vivono nei boschi, imbracciano i fucili e combattono i fascisti e tutti coloro che tentano di domarle. Grazie a questa nuova famiglia, Rosa troverà il coraggio di cambiare forma, di adattarsi e affrontare la battaglia politica e personale, che per lei sarà una vera e propria lotta armata. Costanza Durante ed Elisa Menini raccontano la Resistenza dal punto di vista delle donne che l’hanno combattuta, con un’intimità e una voglia di riscatto che ricordano più la Shoshanna di Tarantino e il Milton di Fenoglio che la paziente ragazza del partigiano Bube. Una storia di ieri che ha molto a che fare con l’oggi e che è un piccolo manifesto della lotta per la libertà.

Le storie da brivido
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lyon <1988->

Le storie da brivido : le nuove avventure di Lyon, Anna e Cico / Lyon

Milano : Magazzini Salani, 2022

Abstract: Le nuove avventure di Lyon, Anna e Cico. Il laboratorio di Lyon e dei suoi amici è in allerta. I mostri più spietati di sempre sono tornati a piede libero, pronti a uccidere gli sventurati che incontreranno lungo il cammino. Niente e nessuno sembra poterli fermare… niente e nessuno a parte Lyon. Portare a termine la missione questa volta non sarà per niente facile. Le creature che i nostri eroi dovranno fronteggiare non hanno alcuna intenzione di arrendersi e finire i loro giorni in una cella. Lyon e i suoi dovranno esplorare sotterranei bui e inospitali dove si annidano implacabili killer, pattugliare fognature in cui sono in agguato sinistri pagliacci, avventurarsi nei luoghi più spaventosi stando sempre bene attenti a guardarsi le spalle. Fra pupazzoni con il pelo bruciato dall’acido e alligatori in decomposizione, Lyon dovrà destreggiarsi in una nuova incredibile avventura grazie al suo coraggio e all’impareggiabile abilità deduttiva. Insieme a lui ci saranno come al solito Anna e Cico, i suoi insostituibili alleati. Riusciranno a sopravvivere anche questa volta? La caccia ai mostri ha inizio! Accompagna Lyon e i suoi amici in una sfida da brivido.

La lettera perduta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Santoni, Manuela

La lettera perduta / Manuela Santoni

BaBao, 2022

Abstract: Cosa vuol dire ricordare? E quanto può essere doloroso ricordare ciò che tutti gli altri sembrano aver dimenticato? Il paese di Montequadrato è infestato da un fantasma, un fantasma che solo la giovanissima Emma (e il suo gatto Malpelo) riesce a vedere: è Pietro, un ex soldato della Seconda guerra mondiale che non trova pace. Ricorda poche cose della sua vita, e tra queste c'è una lettera che non era mai riuscito a consegnare alla donna che amava. Emma, Malpelo e Pietro iniziano così un viaggio tra passato e presente, tra ricordi cancellati e ricordi da ritrovare, su uno dei periodi più disumani della nostra Storia. Tutto quello che scopriranno sarà doloroso, inevitabile e necessario. Un libro sull'importanza di ricordare.

La solitudine dello spazio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Walden, Tillie

La solitudine dello spazio / Tillie Walden

Milano : Bao publishing, 2022

Abstract: Tillie Walden è considerata da molti "il futuro del Fumetto". Questo volume raccoglie le storie che l'hanno fatta notare e ne hanno sancito l'enorme talento. "La fine dell'estate" è una complessa, claustrofobica saga familiare in un mondo gelato e distopico; Amo questa parte è una lettera d'amore che sforza i limiti del medium fumetto per espanderne le possibilità comunicative e "Una città dentro" è una storia di scoperta e rivelazione di sé con pochi eguali al mondo. In appendice, storie sperimentali, esercizi dell'autrice che risalgono agli anni in cui frequentava il Center for Cartoon Studies, che è il motivo per cui si era trasferita, da sola, giovanissima, in Vermont. Questo libro è uno sguardo nella mente creativa di un talento illuminato e purissimo.

Esopo buffo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Senape <fumettista>

Esopo buffo : favole umoristiche in cui spesso ci scappa il morto / by Senape

Brescia : Cane, 2021

Abstract: In questo simpatico albo a fumetti, la nostra guida, Senape, ci racconterà le favole di Esopo. Senape restituisce, a suo modo, all'antico scrittore, il suo giusto ruolo di educatore dell'umanità (e non solo dei bambini!) in un'epoca di violenze, guerre, decadenza della società (la nostra, insomma!). Attraverso l'uso della metafora, dell'ironia dissacrante, dei disegni di Senape, Esopo ci espone tutto il corollario dei comportamenti, per lo più stupidi, degli esseri umani. Preparatevi a leggervi dentro!

Fai rumore
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fai rumore : nove storie per osare / Anna Cercignano ... [et al.]

Il Castoro, 2022

Abstract: «Nessuna può farlo per te, ma non devi farlo da sola.» Grandi nomi del fumetto italiano riuniti in un’antologia unica e potente per dire basta alla violenza di genere. Elisa, Sabrina, Rosa, Lara, Laura, Ele, Camilla… siamo noi. Le loro storie ci toccano nel profondo perché sono accadute e accadono anche a noi, alle nostre sorelle, amiche, vicine. A volte nemmeno ce ne rendiamo conto, minimizziamo, non abbiamo gli strumenti per comprendere, reagire, parlarne ad alta voce. Ed è proprio per questo che nasce questo libro: per rompere il silenzio e riempirlo nelle nostre storie e delle nostre parole, per far sì che situazioni così non capitino mai più. E allora, avanti… Fai rumore!

Da non aprire mai
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Niimura, J.M. Ken <1981->

Da non aprire mai / Ken Niimura

Bao, 2022

Abstract: Dopo I Kill Giants e Henshin, Ken Niimura torna nel catalogo BAO illustrando con il suo stile inconfondibile tre leggende della cultura giapponese. Racconti onirici e delicati, sospesi tra leggenda e realtà, in cui l'autore si confronta con i miti locali cogliendone l'aspetto più universale proprio degli archetipi dell'immaginario collettivo. Un volume imperdibile in cui Niimura - ancora una volta - tocca il cuore di ciascuno di noi.

Survilo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lavrenteva, Olga <1986->

Survilo : la ragazza di Leningrado / Olga Lavrenteva ; traduzione dal russo di Ilaria Pittiglio

Coconino Press : Fandango, 2022

Abstract: La "disgrazia", Valja chiama così l'evento che segna la fine della sua infanzia. Quel giorno il padre viene portato via mentre è al lavoro in fabbrica e sparisce nel nulla, lasciando sulla sua famiglia il marchio infamante di "nemici del popolo". Valja si troverà sola a Leningrado, negli anni del più lungo e sanguinoso assedio della Seconda guerra mondiale. Olga Lavrenteva, la voce più interessante del fumetto russo, intreccia ricordi della nonna e ricerca d'archivio per raccontare una storia di donne, dove l'umanità non si arresta di fronte agli orrori della guerra e alla violenza del potere.

La prova dei cinque petali
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Baruchello, Paolina <traduttrice> - Rivola, Andrea <1975->

La prova dei cinque petali / Paolina Baruchello e Andrea Rivola

Sinnos, 2022

Abstract: Due ragazzi, Jin e Tian, che sono diversi per ceto sociale e aspirazioni ma che stranamente si somigliano moltissimo. I loro destini si incrociano grazie a uno spettacolo circense e li portano fino a un tempio scavato nella roccia, dove avviene la difficilissima prova dei Cinque Petali del Fiore di Prugno. Per superarla serviranno tutte le abilità e il coraggio di ognuno di loro.

Colori invisibili
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gabrielli, Sabrina

Colori invisibili / Sabrina Gabrielli

Tunué, 2022

Abstract: Una storia di determinazione amore, amicizia, rock e esplosioni di colore per non rassegnarsi mai. Leila trascorre le giornate nel suo monolocale in periferia, rassegnata ad un mondo dai toni seppia e dal cibo poco appetitoso. Perché da due anni Leila non vede più i colori, ma una sera viene tutto stravolto dall'incontro con Luca, il fattorino della pizzeria, che la ragazza vede completamente arancione. Tra vecchi ricordi, nuovi amici e concerti rock, Leila inizia la sua ricerca per capire il motivo dietro queste improvvise esplosioni di colore. Cosa lo rende possibile? È solo immaginazione o la conseguenza di un'operazione? Forse c'è altro.

Avatar, the last airbender. Fumo e ombra
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Yang, Gene Luen - Gurihiru <collettivo di illustratori>

Avatar, the last airbender. Fumo e ombra / sceneggiatura Gene Luen Yang ; disegni e copertina Gurihiru

Latina : Tunué, 2022

Abstract: La Nazione del Fuoco è minacciata da una profezia raccontata dai Kemurikage, figure misteriose che si pensa esistano solo nella leggenda: "rimuovi Zuko dal trono o il paese morirà!". I disordini aumentano mentre la New Ozai Society si prepara a fare la sua mossa contro la corona e i bambini iniziano a scomparire dalle loro case in circostanze misteriose. Avatar Aang e i suoi amici stanno facendo tutto ciò che è in loro potere per salvarli, ma sarà abbastanza?

Le buone maniere
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cuello, Daniel <1982->

Le buone maniere / Daniel Cuello

Bao, 2022

Abstract: Perso nei corridoi di un vetusto edificio della Pubblica Amministrazione, c'è l'Ufficio 84. I suoi impiegati si occupano di assicurarsi che qualunque scritto generato nella nazione non possa turbare la serenità del Partito. Dai testi delle canzoni alle bozze dei romanzi, dai giornalini parrocchiali ai testi tecnici e scolastici, tutto passa per le loro mani, affinché si attenga alle regole di un mitico Vademecum, che nessuno fa a tempo a leggere prima che venga aggiornato, diventando sempre più censorio e limitante. Tra il giorno in cui inizia questa storia e il giorno in cui finisce, trascorrono ventidue anni. Nello sguardo di Teo Salsola, il direttore dell'Ufficio 84, li vedrete tutti, quegli anni, e tutti quelli venuti prima. Persosi nel concetto stesso di burocrazia per non essere riuscito mai a immaginarsi realmente un ribelle, il Direttore Salsola anestetizza i propri giorni nella speranza di non ritrovarsi mai. Ovviamente fallirà, e quando si ritroverà nulla sarà più lo stesso, e le conseguenze della sua presa di coscienza saranno epocali, non solo per lui.

1: Il caso del canarino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fromental, Jean-Luc <1950-> - Jolivet, Joëlle <1965->

1: Il caso del canarino / traduzione di Camilla Diez

Abstract: Miss Cat conduce le indagini a passi felpati, ma quando tira fuori le unghie, attenti a voi... Chi ha rapito Harry, il canarino del signor Titula? Seguendo la pista del piccolo pennuto scomparso, Miss Cat si imbatte in una coppia alquanto bizzarra, la sssfuggente Doris e l'aggressivo Ettøre, il molosso con il dono della parola. Il crimine incombe, il pericolo è dietro l'angolo, e ci vorrà tutta l'intelligenza felina della giovane detective per smascherare l'inverosimile verità.

9: I denti del coniglio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Guibert, Emmanuel <1964-> - Boutavant, Marc <1970->

9: I denti del coniglio / Emmanuel Guibert, Marc Boutavant

[Padova] : BeccoGiallo, 2022

Fa parte di: Ariol / Emmanuel Guibert, Marc Boutavant

Abstract: Bitonio è il coniglio più sportivo della classe di Ariol: in ginnastica è sempre il migliore e indossa sempre la tuta. Tra pochi giorni glí verrà messo l'apparecchio per raddrizzare i denti sporgenti e sistemare la sua strana pronuncia. Bitonio, però, non è tanto convinto. «Scufate, cofa c'è che non fa nella mia pronuncia?» Età di lettura: da 8 anni.