Questa sezione del catalogo comprende fumetti e graphic novel posseduti dalle biblioteche. Puoi effettuare ricerche in questa sezione attraverso il box di ricerca qui sotto.

Trovati 5581 documenti.

Mostra parametri
Emma e l'unicorno nei panni degli altri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Simpson, Dana <1977->

Emma e l'unicorno nei panni degli altri / Dana Simpson

Tunué, 2024

Abstract: Marigold è un unicorno dai mille talenti. Emma, la sua amica, è una bambina ironica e divertente, sempre pronta a dire la sua. Ridete insieme all’inseparabile duo mentre esplorano il significato di “figaggine”, scoprono il potere dell’amicizia e cercano di rimandare i compiti il più a lungo possibile.

Audubon
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Grolleau, Fabien <1972-> - Royer, Jérémie <1979->

Audubon : sulle ali del mondo / Fabien Grolleau, Jérémie Royer

Tunué, 2024

Abstract: Agli inizi del diciannovesimo secolo, il giovane John James Audubon si imbarca in un’impresa ornitologica con nient’altro che i suoi strumenti artistici, un assistente, un’arma da fuoco e una passione bruciante per i volatili. La storia di un incredibile artista e avventuriero, qualcuno in totale sintonia con lo spirito dell’antica America, quando la natura era selvaggia e le terre ancora inesplorate. Basato sui racconti dello stesso Audubon, questo graphic novel cattura lo spirito avventuriero di un pittore e naturalista davvero eccezionale.

In classe con i fantasmi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Parme, Fabrice

In classe con i fantasmi / Fabrice Parme ; colori Véronique Dreher

Terre di mezzo, 2024

La vendetta dei bibliotecari
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gauld, Tom <1976->

La vendetta dei bibliotecari / cartoons by Tom Gauld ; traduzione di Francesca Crescentini

Mondadori libri, 2024

Abstract: Ecco dunque aspiranti scrittori alle prese con la Pagina Bianca, la ferocia dei social e altri nemici soprannaturali, complottisti disposti a dare nuove interpretazioni ai classici e soprattutto bibliotecari pronti a ricatalogare l'universo secondo la Classificazione Decimale Dewey

Ballata per Sophie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Melo, Filipe

Ballata per Sophie / testi Filipe Melo ; disegni Juan Cavia ; traduzione di Ada Milani

[S.l.] : Tunué, 2024

Abstract: Una delle 10 migliori graphic novel secondo l’American Library Association. Un mix perfetto tra narrazione appassionante e amore per la musica. Nonostante le difficoltà, la stagista Sofia riesce ad ottenere un'intervista con il leggendario pianista Julien Bubois. Egli, inizialmente restio, comincia ad aprirsi e a parlare della sua vita. Da qui parte una storia avvincente che ripercorrerà ogni aspetto della sua esistenza, le sue amicizie, i suoi amori e i suoi segreti.

La casa infestata
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Parme, Fabrice

La casa infestata / Fabrice Parme ; colori Véronique Dreher

Terre di mezzo, 2024

Abstract: Astrid vive in un lussuoso attico, i genitori sono partiti e lei si annoia parecchio. All’improvviso, sopraggiunge un evento inaspettato… un dente che balla, sta per cadere! Gli adulti le ripetono che presto arriverà il celebre topolino, ma lei non crede a quella leggenda, non è più una poppante! Per accertarsene, però, di notte costruisce alcune trappole… Ma al suo risveglio, ecco la sorpresa: nessun roditore è stato catturato e, per di più, al posto di una sfavillante monetina c’è un tubetto di dentifricio. Che mistero è mai questo? Con la sua brillante arguzia, Astrid lo scoprirà di certo!

Topodissea
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gagnor, Roberto <1977-> - Soffritti, Donald <1967->

Topodissea / [Disney]

Milano : RBA, 2023

Luna e il tesoro di Tlaloc
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Todd-Stanton, Joe <illustratore>

Luna e il tesoro di Tlaloc / Joe Todd-Stanton

Firenze [etc.] : Giunti, 2024

Abstract: Da generazioni, i Brownstone affrontano pericolose belve mitologiche e grandi divinità, alla scoperta di miti e misteri. Nel suo studio, il professor Brownstone ha raccolto ogni genere di reperto, dai resti mummificati di antichi re alle scintillanti spade di valorosi guerrieri, ma soprattutto miti e racconti. Colpita da una tragedia, Luna ha deciso di pensare solo a se stessa e di partire alla ricerca di tesori. Il suo viaggio la porta in un villaggio, dove si narra di un palazzo ricco di oro. Così decide di fare amicizia con la giovane Atzi per rubarle la preziosa mappa.

Ginette Kolinka
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hondt, Aurore d' <fumettista>

Ginette Kolinka : testimonianza di una sopravvissuta ad Auschwitz-Birkenau / Aurore D'Hondt ; traduzione di Stefano Andrea Cresti

BeccoGiallo, 2023 (stampa 2024)

Abstract: Arrestata perché ebrea nel marzo 1944, Ginette è stata deportata nel campo di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau, dove le hanno tatuato il numero 78599 sul braccio. Unica sopravvissuta della sua famiglia, condivide con noi la sua storia e ci avverte: «Ecco dove ci porta l’odio.»

Sofia Kovalevskaja
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Milani, Alice <1986->

Sofia Kovalevskaja : vita e rivoluzioni di una matematica geniale / Alice Milani

Coconino Press : Fandango, 2023

Abstract: Scienziata, scrittrice, rivoluzionaria, Sofia Kovalevskaja fu la prima donna a ottenere una cattedra universitaria nel Nord Europa. Pioniera degli studi di matematica, per le sue ricerche ottenne importanti riconoscimenti come il Prix Bordin dell’Accademia delle Scienze di Parigi. Ma per raggiungere queste mete Sofia Kovalevskaja (1850-1891) dovette combattere tutta la vita contro la società maschilista e patriarcale del suo tempo, che precludeva alle donne accesso all’Università, carriera lavorativa e ogni forma di indipendenza. La sua storia è quella di un’antesignana delle lotte per i diritti, l’emancipazione femminile e la parità di genere. Una giovane donna brillante, piena di gioia di vivere, talento e idee, autrice anche di romanzi e opere teatrali, che riuscì a combinare un matrimonio di convenienza per poter uscire dalla soffocante e immobile Russia zarista dove era nata e andare a studiare all’estero. Sofia passò per San Pietroburgo, Vienna e Heidelberg, visse con l’amatissima sorella maggiore Aniuta, militante socialista, e altre parenti e amiche in una comunità femminile politico-artistica che aspirava alla rivoluzione. Fino ad approdare poi a Berlino, dove convinse il celebre matematico Karl Weierstrass a darle lezioni private. Sofia fu anche a Parigi, al seguito della sorella, nel periodo della rivolta della Comune. Lasciò il marito per seguire la sua strada, portandosi dietro la figlia piccola. E stupì infine il chiuso e maschile mondo accademico di tutta Europa con le sue intuizioni e scoperte, fino ad ottenere la cattedra universitaria a Stoccolma. Su una base storica, Alice Milani ha ritratto questa straordinaria protagonista del suo tempo in una chiave contemporanea ricca d’ironia, inondandola con la luce dei suoi colori e dando spessore a un irresistibile personaggio che da bambina legge le avventure dell’elefante Babar, parla come una femminista degli anni ’70 e porta avanti la propria carriera con la tenacia di una mamma freelance dei giorni nostri.

Emily Dickinson
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gabriele, Liuba <illustratrice>

Emily Dickinson / testi e disegni: Liuba Gabriele

[Padova] : BeccoGiallo, 2023

Abstract: "Le parole sono prodigi", riconosce Emily bambina, cogliendo in esse un potere ammaliante, evocativo, cui tendere per il resto della vita. Emily Dickinson, cresciuta nel XIX secolo in una famiglia borghese statunitense, si racconta attraverso i suoi ricordi che, come punti luce, svelano il temperamento appassionato di una donna fiera, indipendente, inadatta a ruoli designati, che scelse di consacrarsi al pensiero e alla parola fino ad autoimporsi l’isolamento, nella casa paterna, come pratica di libertà.

L'ultima estate al cimitero
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Santamatita <1992->

L'ultima estate al cimitero / Santamatita

Bao, 2023

Abstract: Ogni estate, quando la città si svuota, il cimitero si riempie di presenze inconsuete: singoli individui e nuclei familiari ne popolano i vialetti e le cripte, come se si trattasse di una località di villeggiatura. I motivi individuali sono i più diversi, ma tutti sono abituati a trascorrere così le vacanze estive da decenni. Quest'anno però è particolare, e l'incombente minaccia che il cimitero possa chiudere costringe tutti a fare i conti con le proprie esistenze e, in molti casi, i propri fantasmi.

Rebis
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Marchesini, Irene <1994-> - Dicataldo, Carlotta <1994->

Rebis / testi di Irene Marchesini ; disegni Carlotta Dicataldo

Bao, 2023

Abstract: Una storia sull’accettazione di sé e su quanto sia importante andare oltre la patina di cui la società ci riveste per incasellarci e riuscire a essere pienamente noi stessi. In un Medioevo da caccia alle streghe, Martino è un bambino albino che è sempre stato trattato in maniera diversa dagli altri, con ostilità. Quando Martina scappa di casa e conosce Viviana, strega scappata da un rogo, la sua vita cambierà per sempre.

Diario di una cagna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tran, Céline <1979-> - La Padula, Grazia <1981->

Diario di una cagna / Grazia La Padula, Céline Tran ; traduzione di Valentina Maini

Milano : Oblomov, 2023

Abstract: Dalla rabbia alla ribellione, la scoperta del proprio corpo e della propria sessualità. Un’opera oltraggiosa, un’auto-bio-porn divertente e leggera. Elise ha 52 anni, scrive per una rivista femminile. Un giorno, per caso, scopre da un sms che l’amorevole marito la tradisce. Sconvolta, decide di non far trapelare nulla e di scoprire chi è l’amante. La ricerca dell’altra diventa presto, in parallelo, la ricerca di una nuova se stessa. Passando dalla rabbia alla rivolta, Elise si dedica alla riscoperta del suo corpo e della sua sensualità. La sua metamorfosi inizia a poco a poco, fino al giorno in cui incontra finalmente la sua rivale. E se fosse meglio così? E quanto a lei, cosa vuole veramente?

Gli orchi-dei. La primogenita
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hubert <1971-2020> - Gatignol, Bertrand <1977->

Gli orchi-dei. La primogenita / una storia scritta da Hubert ; messa in scena e disegnata da Bertrand Gatignol

Milano : Bao publishing, 2023

Abstract: La saga del compianto Hubert e del bravissimo Bertrand Gatignol si conclude con questo quarto, magistrale, straziante volume. Bragante è la primogenita del re, ed è diversa dalla stirpe degli Orchi Dei: non ha nessuna intenzione di trascorrere la vita come una fattrice, dedita solo alla prosecuzione della specie, ed è ambiziosa, emancipata, profondamente intelligente. Si opporrà alla sua schiatta con tutta se stessa, e pagherà un prezzo altissimo. Metafora neanche tanto velata della necessaria lotta al pensiero patriarcale, la storia di Bragante, come sempre nelle trame di Hubert, è anche la storia di un’eroina imperfetta e fallibile, schiava della propria ambizione e cieca davanti alle minacce che incombono su di lei.

Roba da mostri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pagani, Emiliano <1969-> - Di Nicola, Fabrizio <1983->

Roba da mostri / [sceneggiatura Emiliano Pagani ; disegni, colori e copertina Fabrizio Pluc Di Nicola]

Tunuè, 2023

Abstract: Norbibaci, detto Norb, è un orco e il suo lavoro è spaventare i bambini. Con l'avvento degli smartphone, però, attirare la loro attenzione è sempre più difficile e i mostri come Norb rischiano di finire nel Dimenticatoio… Per salvarsi da questo destino, l'orco cerca un nuovo lavoro come amico immaginario. È così che conosce un bambino adottato che ha paura di essere abbandonato di nuovo. Ben presto Norb scoprirà che il vero lavoro di un amico immaginario è diverso da quello che si aspettava. Riuscirà l'orco a portare a termine il suo compito, nonostante le difficoltà?

La storia del topo cattivo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Talbot, Bryan <1952->

La storia del topo cattivo / Bryan Talbot ; prefazione di Neil Gaiman

Tunué, 2023

Abstract: Una storia che cattura il lettore fino a renderlo partecipe del percorso di crescita della giovane Helen Potter dopo gli abusi paterni e l’indifferenza materna. Helen inizia a vagare per Londra con l’unica compagnia di un topolino (che richiama i racconti di Beatrix Potter, creatrice di Peter Coniglio), fino a scappare lontano, il più lontano possibile per non rimanere a contatto con nessuno. Lì, proprio in mezzo al nulla, la sua vita potrà riprendere, ma non prima di avere affrontato il padre, che ha abusato di lei.

L'ultimo weekend di gennaio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vivès, Bastien <1984->

L'ultimo weekend di gennaio / Bastien Vivès

Bao Publishing, 2023

Abstract: Bastien Vivès racconta, con disincanto, come un fumettista di mezza età viva il lungo weekend del festival del fumetto di Angoulême. Tra dédicaces e incontri con i colleghi, vivrà un batticuore inatteso che lo riporterà fugacemente a quando era un "giovane talento" che si faceva notare per le sue storie in anticipo sui tempi, in netto contrasto con la sua quotidianità di artigiano del disegno alle prese con un ciclo di nove volumi sulla seconda guerra mondiale. Un uomo che, quando gli chiedono: "Mi disegna Hitler?" risponde "Sì, ma solo di spalle. Meno lo disegno, meglio è." Un racconto misurato, emozionante sotto la patina del tran tran, che racconta accuratamente il backstage di uno dei festival di fumetto più importanti del mondo.

La casa delle magnolie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Biondi, Flavia <1988->

La casa delle magnolie / Flavia Biondi

Bao, 2023

Abstract: Amelia è tornata perché deve vendere la casa che contiene i ricordi più importanti della sua giovinezza. Ada è in paese perché chiamata come supplente alla scuola locale. Due persone più diverse non si sarebbero potute incontrare, due destini così difformi non si sarebbero proprio dovuti incontrare. Ma impareranno. Molto di loro stesse, dell’altra, del loro posto nel mondo. E una vecchia casa che scricchiola e respira quando cambia il tempo smetterà di essere un ricordo doloroso, o un problema da risolvere, e le accoglierà, ancora prima che Amelia capisca che cosa è importante proteggere, che cosa non si può vendere, che cosa si era dimenticata.

Ultima notte a Pechino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zhao, Golo <1984->

Ultima notte a Pechino / Golo Zhao

Bao Publishing, 2023

Abstract: Un ragazzo ricorda aneddoti della propria infanzia e, nel farlo, traccia l’arco della sua vita fino al momento che sta vivendo: la sera in cui si decide il destino della sua storia d’amore. Cresciuto in un paesino con poche prospettive per il futuro, con il taciturno gestore di una bottega di bubble tea come improbabile mentore, il protagonista non sembra destinato a un futuro luminoso. Ma la speranza e la tenacia a volte cospirano per contraddire i destini che paiono già scritti, e per le persone che hanno questa fortuna, la vita diventa un viaggio davvero imprevedibile.