Per consolidare l'abitudine a leggere, la vera sfida è di incentivare, stimolare e accrescere la motivazione, attraverso una proposta di libri interessanti e di qualità e di attività significative e realizzate con continuità, che permettano di far sperimentare più e più volte il piacere della lettura.
A scuola occorre trovare spazio per una lettura "realizzata abitualmente, senza alcuna finalizzazione, al solo scopo di alimentare il piacere di leggere" (Indicazioni Nazionali); la ricerca evidence based ha inoltre confermato che la pratica della lettura ad alta voce a scuola, svolta da parte dell'insegnante per i propri studenti, ha un'enorme rilevanza in ordine al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento previsti in ogni grado e in ordine al successo formativo più in generale.
Le biblioteche offrono la loro collaborazione proponedo attività che fanno leva sul leggere per piacere e sull’aspetto sociale della lettura, mettendo al centro la pratica della lettura ad alta voce, fondamentale per aiutare i giovani a diventare lettori.
Le attività sono gratuite e proposte nell'ambito del programma di educazione alla lettura "Vivavoce. La lettura prende corpo" del Sistema bibliotecario della Valtellina. Le modalità potrebbero subire delle modifiche in relazione all'andamento della pandemia. Si prega di contattare la propria biblioteca per concordare l'attività scelta.