Biblioteca "Rajna" di Sondrio

Convegno: Sandro Massera e il suo lascito alla cultura storica e alla Biblioteca di Sondrio

09 May 2022
Biblioteca Rajna di Sondrio (Villa Quadrio) - Via IV Novembre 20 - Sondrio
Conferenza/Dibattito

Per il ciclo di iniziative nel 160° anno della Biblioteca Rajna, lunedì 9 maggio 2022, alle 17.30, si tiene il convegno “Sandro Massera e il suo lascito alla cultura storica e alla Biblioteca di Sondrio”

Sandro Massera nacque a Novate Mezzola nel 1921. Laureato in Lettere presso l’Università di Pavia nel 1943, insegnò nei Licei classici di Fermo, Jesi e Sondrio e, da ultimo, presso l’Istituto magistrale di Sondrio, come titolare della cattedra di latino e storia, che mantenne fino al 1979. Fu tra i promotori del Centro di studi storici valchiavennaschi, di cui fu consigliere fino al 2003, consigliere della Società storica valtellinese e, dal 1970 al 1987, vicepresidente di quest’ultimo sodalizio. Ai meriti conseguiti con l’insegnamento Sandro Massera aggiunse quelli del ricercatore di storia locale, autorevolmente apprezzato per le eccezionali qualità di serietà, equilibrio, chiarezza ed eleganza espositiva che caratterizzano i suoi importanti lavori, oltre un centinaio fra saggi ed articoli. Morì a Teglio nel 2012. È in fase di istituzione, presso la Biblioteca Rajna di Sondrio, il fondo Massera, costituito dalle opere dell’insigne studioso.

Sono in programma i seguenti interventi:

Guglielmo Scaramellini - Dai Grigioni agli Austriaci: la Valtellina e la Valchiavenna negli studi di Sandro Massera;

Augusta Corbellini - Sandro Massera nella vita e nella produzione della Società storica valtellinese;

Diego Zoia - 1620-1640: il terribile ventennio negli studi di Sandro Massera;

Guido Scaramellini - Sandro Massera, l’amico e il fondatore del Centro di studi storici valchiavennaschi.

Il convegno, a cura dell’associazione Amici della Biblioteca di Sondrio, si svolge esclusivamente in presenza alla Biblioteca Rajna di Sondrio.

L’ingresso è libero, senza prenotazione, fino ad esaurimento dei posti, con mascherina (consigliata FFP2).

L’intero programma degli appuntamenti da marzo a maggio è consultabile all’indirizzo:

www.visitasondrio.it/site/home/vivi/biblioteca-rajna.html

(vedere: Iniziative ed eventi in Biblioteca)

Biblioteca Rajna

Via IV Novembre, 20 – Sondrio