Biografie
Genere che presenta la vita di persone realmente esistite.

Classici antichi
Genere solo letterario. Opere pubblicate per la prima volta prima del 1300

Classici contemporanei
Opere pubblicate per la prima volta tra il 1900 e il 1945.

Classici moderni
Opere pubblicate per la prima volta prima tra il 1300 e il 1899.

Diari
Annotazioni prodotte e scandite quotidianamente di fatti ed esperienze personalmente vissute.

Distopia
Per distopia si intende una società indesiderabile sotto tutti i punti di vista. Il termine è stato coniato come opposto di utopia ed è soprattutto utilizzato in riferimento alla rappresentazione di una società fittizia (spesso ambientata in un futuro prossimo) nella quale le tendenze sociali sono portate a estremi apocalittici.

Fantascienza
Genere che ha come soggetto vicende, specialmente avventurose, ambientate in un futuro immaginario in cui spesso sono prospettate avveniristiche scoperte pseudoscientifiche.

Fantastico
Storie con elementi fantastici e/o creature immaginarie (quali fate, streghe, folletti, ecc.) che si percepiscono come naturali nel mondo reale.

Fantasy
Genere nato nel Novecento, prima letterario e poi diffusosi in altri ambiti artistici (cinema, fumetti, etc.), caratterizzato da un'ambientazione fantastica in cui prevalgono riferimenti alla mitologia classica, a un immaginario medioevo o alle saghe nordiche.

Giallo
Storie che hanno al centro del loro interesse un evento criminoso e le indagini per la soluzione del caso.

Horror
Genere finalizzato a suscitare sentimenti di inquietudine, paura ed angoscia causate dall’irrompere nella normalità quotidiana di fatti sovrumani, sconvolgenti e minacciosi. I protagonisti sono spesso creature mostruose, ripugnanti nell’aspetto fisico e malvagie nelle intenzioni.

Legal thriller
Storie in cui protagonisti e risolutori appartengono all’ambiente giudiziario.

Lettere
Opere in forma di comunicazioni scritte indirizzate da un mittente a un destinatario.

Medical thriller
Storie che trattano argomenti di tipo scientifico biologico. Giocano un ruolo principale il medico legale e gli specialisti della polizia scientifica, che sulla base degli indizi raccolti con l’esame del cadavere e della scena del delitto assicurano alla giustizia il colpevole.

Mistero
Storie incentrate su un fatto oscuro, inspiegabile o sulla ricerca di qualcosa (ad esempio un oggetto, classico è il Santo Graal). Caratteristica necessaria di queste narrazioni è la presenza di elementi esoterici o soprannaturali (un esempio, Il codice Da Vinci).

Mitologico
Narrazioni simboliche e sacrali di imprese compiute da divinità, eroi, personaggi leggendari, che spiegano le origini del mondo, di un popolo, di fenomeni naturali, di istituti sociali, di valori culturali, ecc.

Nuovi classici
Opere pubblicate per la prima volta dopo il 1945.

Realismo magico
Opere in cui gli elementi magici appaiono in un contesto altrimenti realistico. La descrizione meticolosa, precisa della realtà consegue un effetto di “straniamento” attraverso l’uso di elementi magici (a volte anche uno solo) che sono descritti altrettanto realisticamente.

Romanzo di formazione
Storie che guardano all'evoluzione del personaggio verso la maturità e l'età adulta, originariamente allo scopo di promuoverne l'integrazione sociale, oggi per raccontarne emozioni, sentimenti, progetti, azioni viste nel loro nascere dal di dentro. Nota: ad esclusione dei romanzi classici, il genere è attribuibile solo dal Gruppo Giovani adulti del Sistema BBC.

Romanzo verità
Opere basate su episodi realmente accaduti.

Rosa
Storie che narrano vicende amorose, passionali, solitamente a lieto fine.

Saga familiare
Opere che trattano la storia di una o più famiglie, attraverso le varie generazione, solitamente descrivendone i momenti di splendore e di decadimento.

Salto nel tempo
Opere che narrano di viaggi nel tempo.

Sentimentale
Storie che descrivono, rivelano, ispirano sentimenti delicati e gentili, patetici e malinconici.

Storia alternativa
Genere basato sulla premessa che la storia del mondo abbia seguito un corso alternativo a quello reale.

Storico
Genere incentrato su eventi e/o personaggi storici oppure l’ambientazione è precedente rispetto alla stesura dell’opera e vi è una precisa contestualizzazione storico-sociale. A volte l'intento è quello di una ricostruzione il più possibile vicino alla realtà dei fatti, più spesso invece prevale una libera rivisitazione degli avvenimenti, che sovente finiscono per intrecciarsi con elementi del tutto immaginari e romanzeschi.

Thriller
Gialli che enfatizzano elementi di mistero e di suspence.

Umorismo
Opere che presentano la realtà mettendone in risalto, con un atteggiamento improntato al distacco critico, gli aspetti divertenti e insoliti, talvolta assurdi.

Urban fantasy
Sottogenere del fantasy, si caratterizza per non avere limitazioni temporali bensì spaziali. Infatti è un genere in cui l'elemento fantastico è legato agli ambienti urbani, mescolati con le relative tematiche.

Western
Genere tipicamente americano, nasce come rielaborazione mitica di un fatto storico: la conquista dei territori dell'Ovest e la nascita della nazione americana.