Frontesipio Statistica 1860

Dalle raccolte originali conservate nelle nostre biblioteche, in particolare dalla Biblioteca Rajna di Sondrio col fondo "Valtellina e Valchiavenna", è stata avviata una campagna di digitalizzazione di opere antiche, rare e di pregio sulla nostra provincia. La scelta è caduta sulle opere a stampa più significative non ancora disponibili in altri cataloghi e piattaforme, sui temi della descrizione geografica e turistica del territorio, gli studi, le ricerche e le statistiche che ne hanno rappresentato nel tempo la dimensione economica e sociale e la riflessione storica.

La prima fase del progetto, conclusa a marzo 2020, è stata realizzata da Società Economica Valtellinese (capofila), Biblioteca Rajna, Servizio Cultura e Istruzione della Provincia e associazione Amici della Biblioteca di Sondrio con il contributo di Fondazione Pro Valtellina, Comune di Sondrio, Provincia di Sondrio, Fondazione Gruppo Credito Valtellinese. E' in corso un'ulteriore fase di cui verranno via via pubblicati i risultati su questa pagina.

Per la consultazione: scegliendo dai seguenti elenchi, selezionare la scheda del titolo e cliccare sul bottone verde "Leggi online".

Studi, ricerche e statistiche

Vedi tutti

Descrizione geografica e turistica del territorio

Storia locale