Trovati 26 documenti.

Arthur e la fune d'oro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Todd-Stanton, Joe <illustratore>

Arthur e la fune d'oro / Joe Todd-Stanton

Firenze [etc.] : Giunti, 2021

Abstract: Dalle gelide distese dell’Islanda allo sconfinato deserto dell’antico Egitto, le avventure di una famiglia di avventurieri alla ricerca di storie e creature della mitologia. Da generazioni, i Brownstone affrontano le più pericolose belve mitologiche e le grandi divinità, alla scoperta di miti e misteri. Segui le avventure del capostipite della famiglia Brownstone, Arthur, e viaggia indietro nel tempo fino all’epoca dei Vichinghi e dei loro dèi, dove il piccolo avventuriero dovrà trovare il coraggio per salvare il suo villaggio e affrontare il malvagio lupo Fenrir…

Le avventure del topino Despereaux
0 0 0
Materiale linguistico moderno

DiCamillo, Kate <1964->

Le avventure del topino Despereaux / Kate DiCamillo ; traduzione di Angela Ragusa

Milano : Il Castoro, 2021

Abstract: Fin dal giorno in cui era venuto al mondo, Lester e Antoinette avevano capito subito che Despereaux, il loro figlio, era un topo diverso dagli altri: troppo piccolo per le sue enormi orecchie, troppo curioso per nascondersi, troppo coraggioso per scappare... Ora che è cresciuto, poi, le cose sono peggiorate: Despereaux rifiuta di comportarsi come gli altri topi e, invece di rosicchiare i libri, li legge e ne rimane affascinato. Ma Lester e Antoinette non sanno il peggio, e cioè che Despereaux ha infranto la regola più importante di tutte: ha parlato con un essere umano, una bella principessa, e se ne è perdutamente innamorato. La punizione prevista per questo genere di violazione è l'esilio nelle oscure segrete del castello, da cui nessuno ha mai fatto ritorno. E una volta che si ritrova laggiù, Despereaux comincia a dubitare che ogni storia abbia il suo lieto fine...

Bandiera
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lodi, Mario <1922-2014>

Bandiera / Mario Lodi ; illustrazioni di bambini di Vho di Piadena

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, c2013

Abstract: Bandiera è, come Cipì, un'altra delle storie inventate dai bambini della scuola di Vho di Piadena. Fu scritta un anno prima di Cipì in due stesure: un breve racconto e un copione di teatro con scene, canti e danze. L'idea della storia nasce dall'osservazione diretta di una foglia di ciliegio che, mentre tutte le altre sono ormai cadute, sventola sulla cima del ramo più alto una foglia ribelle, che non vuole morire per vedere che cosa verrà dopo... Età di lettura: da 7 anni.

Da che parte per Yellowstone?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mizielinska, Aleksandra <1982-> - Mizielinski, Daniel <1982->

Da che parte per Yellowstone? : un viaggio alla scoperta dei parchi nazionali del mondo / Aleksandra Mizielińska & Daniel Mizieliński

Milano : L'ippocampo, 2021

Abstract: Gli autori ci invitano a seguire due simpatici personaggi: lui è timido, lei non ha paura di niente, lui è enorme e lei è uno scricciolo. Il bisonte Kuba e lo scoiattolo Ula sono due amici che vivono nella grande foresta di Bialowieza, in Polonia. Dopo aver ricevuto una misteriosa lettera dall'America, decidono d'intraprendere un lungo viaggio alla scoperta dei luoghi più selvaggi del pianeta. Li aspettano otto parchi nazionali in varie parti del mondo, da Yellowstone alla Groenlandia, dalla Namibia all'isola di Komodo. Unisciti alla loro simpatica spedizione: vivrai curiose avventure scoprendo rare specie di animali e di piante, paesaggi incredibili insieme a strani fenomeni naturali e, il che non guasta, imparerai cose di cui non sospettavi l'esistenza. Età di lettura: da 8 anni.

Emil
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lindgren, Astrid <1907-2002>

Emil / Astrid Lindgren ; illustrazioni di Björn Berg

Nuova ed.

Milano : Nord Sud, 2014

Abstract: Si pensa che soprattutto in una casa moderna, con prese elettriche, gas, balconi altissimi un bambino possa mettersi in pericolo: Emil vive in una tranquilla casa di campagna, ma riesce a ficcare la testa in una zuppiera e a rimanervi incastrato, a issare la sorellina Ida in cima all'asta di una bandiera, e a fare una tale baldoria alla fiera del paese che i contadini decideranno di organizzare una colletta per spedirlo in America e liberare così la sua povera famiglia. Età di lettura: da 7 anni.

La Ester più Ester del mondo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bergman, Anton <1968-> - Adbåge, Emma <1982->

La Ester più Ester del mondo / Anton Bergman, Emma Adbåge ; traduzione di Samanta K. Milton Knowles

Roma : Beisler, 2021

Abstract: È arrivata una nuova bambina nella classe di Signe. Si chiama Ester ed è diversa da tutte le altre. Ha un cellulare tutto suo, le chiavi di casa e fa la spesa da sola... Certe volte però si comporta in modo strano e fa cose sbagliate. E quello che dice è realmente vero?

Flutti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Wiesner, David <1956->

Flutti / David Wiesner

Orecchio acerbo, 2022

Abstract: Un ragazzo curioso va alla spiaggia per raccogliere ed esaminare qualsiasi cosa sia stata portata a riva. Bottiglie, giocattoli perduti, piccoli oggetti di ogni tipo sono tra i suoi soliti reperti. Ma non c'è modo avrebbe potuto preparato per una particolare scoperta: una macchina fotografica subacquea, con i suoi segreti da condividere ... e tramandare

Il gallinario
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sandri, Barbara - Pintonato, Camilla <1991-> - Giubbilini, Francesco

Il gallinario / Barbara Sandri, Francesco Giubbilini, Camilla Pintonato

Faenza : Quinto quarto, 2020

Abstract: Cervello di gallina a chi? Non tutti lo sanno, ma una gallina può contare fino a quattro, giocare a bowling e addirittura suonare il pianoforte. E magari conquistare l'universo. Chi lo sa! Sicuramente ha già conquistato il mondo, accompagnando l'uomo in tutte le sue esplorazioni fin dalla notte dei tempi. Il Gallinario è un viaggio illustrato alla scoperta di uno dei più popolari animali domestici che imparerete a conoscere in tutte le sue inaspettate sfaccettature, ad amare e magari allevare. Ma attenzione, non abbassate la guardia: questi pennuti hanno una vista a 300 gradi! Un'"enciclopedia delle galline" per tutta la famiglia. Età di lettura: da 6 anni.

Un grande giorno di niente
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Alemagna, Beatrice <1973->

Un grande giorno di niente / Beatrice Alemagna

Milano : Topipittori, c2016

Abstract: Età di lettura: da 5 anni.

In the tube
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Barberini, Alice <1977->

In the tube / Alice Barberini

Roma : Orecchio acerbo, 2020

Abstract: Il silenzio mattutino è rotto da un litigio in cucina - una ragazzina e un bambino, suo fratello. Ovunque i post-it lasciati dalla madre con precise raccomandazioni. L'ultimo, in ingresso, dice Tenetevi per mano, ma quando la porta si apre e i due fratelli si avviano a scuola il foglietto si stacca e finisce sotto la scarpa del bambino che, entrando nella stazione della metro, lascia la mano della sorella per togliersi questo fastidio da sotto la scarpa. I due si perdono di vista e inevitabilmente le loro strade si separano: credendo di seguire il cappello rosso del fratello, lei sale su un vagone affollato ma poi si rende conto dello sbaglio. Ormai è tardi per rimediare. Il fratello, rimasto indietro, cerca aiuto nei passanti, ma senza esito. Così da solo inizia la sua avventura, incrociando persone e seguendo il disordinato volo del post-it. Un libro senza parole, di un'inedita Alice Barberini tutta a colori. Un omaggio a Londra e, in un continuo gioco di richiami di senso, alla memorabile discografia britannica degli anni Sessanta e Settanta. Una metafora sul perdersi e ritrovarsi immersi in un'atmosfera rarefatta e sospesa in cui s'intrecciano paure ed emozioni.

L'isola delle ombre
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Calì, Davide <1972-> - Palmarucci, Claudia <illustratrice>

L'isola delle ombre / Davide Calì, Claudia Palmarucci

Roma : Orecchio acerbo, 2021

Abstract: Il dottor Wallaby la sa lunga sui brutti sogni e ha sempre con sé il suo vademecum contro ogni tipo di incubo. Dalle trappole per quelli ansimanti, ai grandi buchi scavati per quelli giganti; dalle gabbie per gli incubi urlanti. Esiste un rimedio per ogni tipo di brutto sogno ed è per questo che tutti gli animali dell'originale fauna australiana vanno da lui e dal suo fido assistente Sirio, un dingo, quando hanno passato una nottataccia. Ma di fronte al caso del tilacino anche Wallaby deve arrendersi. Che sogno è un sogno vuoto, sordo, profondo e immobile? Solo il libro più antico di tutti svela il mistero: quello è un non sogno di un non animale, il tilacino appunto, ormai fantasma di una specie estinta. Come in un manuale di altri tempi, le tavole finali di Claudia Palmarucci sono dedicate alle specie estinte, o a rischio di scomparsa, perché questo libro sa essere divertente e molto serio allo stesso tempo

James e la pesca gigante
0 1 0
Materiale linguistico moderno

Dahl, Roald <1916-1990>

James e la pesca gigante / Roald Dahl ; illustrazioni di Quentin Blake

Nuova ed.

Milano : Salani, 2016

Abstract: James, rimasto orfano dopo che i suoi genitori sono stati divorati da un rinoceronte inferocito scappato dallo zoo di Londra, vive con le perfide zie Spugna e Stecco che lo maltrattano. Ma l'imprevisto è in agguato e, grazie a un misterioso vecchietto e ad altri ancor più misteriosi cosini verdi, James si ritroverà coinvolto nel più sorprendente e incredibile dei viaggi.

Il libro delle terre immaginate
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Duprat, Guillaume <1973->

Il libro delle terre immaginate / Guillaume Duprat ; traduzione dal francese di Ombretta Romei

Milano : L'ippocampo junior, c2009

Abstract: Oggi tutti sanno che la terra è un pianeta rotondo, in costante movimento nello spazio. Ma «prima», come se la immaginavano gli uomini la terra? Piatta come un vassoio, rettangolare, a forma di pera, oppure cava? Aprite il libro e imbarcatevi in un viaggio attraverso il tempo e le culture per scoprire, in questo museo delle terre immaginate, una miniera di fantasia e di poesia.

La notte di Q
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Reynolds, Michael - Holland, Brad <1943->

La notte di Q / un racconto di Michael Reynolds ; illustrato da Brad Holland ; traduzione di Elena Fantasia

Roma : Orecchio acerbo, c2006

Abstract: In città c'è il coprifuoco. Per le strade e le piazze deserte un silenzio irreale. Nelle case, nei cortili, sui terrazzi, tra timori e paure, con ingegno e fantasia ci si inventa la vita. Ma Sami non può restare. Ha una misteriosa missione da compiere. No, non è un eroe. E neppure un combattente. Dall'altra parte della città però, vittima tra le vittime, c'è chi lo aspetta affamato e spaventato: un elefante, due giraffe, un leone, tutti gli animali dello zoo. E successo a Qalqilya, nella striscia di Gaza. E prima a Kabul, in Afghanistan. E prima ancora a Belgrado, in Serbia. Età di lettura: da 9 anni.

Olle
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kuijer, Guus <1942->

Olle / Guus Kuijer ; illustrazioni di Thé Tjong-Khing ; traduzione di Valentina Freschi

Camelozampa, 2021

Abstract: Se hai un cane parlante devi fare attenzione con le altre persone. Perché loro non ci credono, pensano che tu sia matto. Guus Kuijer ci racconta la storia vera del suo amatissimo Olle: un cane speciale, che non solo sa parlare ma si impiccia delle faccende umane, così dolce da aver paura di far male persino a una paperella di gomma, sempre curioso di capire come funziona il mondo. Una grande amicizia, che farà ridere e commuovere chiunque sappia cosa significa voler bene a un animale.

Opinioni di un gatto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bauer, Jutta <1955->

Opinioni di un gatto / Jutta Bauer ; traduzione di Anna Patrucco Becchi

Milano : Feltrinelli kids, 2020

Abstract: Liam è un gattone rosso, grande e a strisce come una tigre. Orgoglioso della sua pancia e del suo pelo lustro. Da che ricordi ha sempre vissuto con Miss B. e osservando le sue azioni e quelle degli altri abitanti del quartiere si è fatto un'idea molto chiara: gli umani sono creature misteriose che non fanno mai quello che i gatti vorrebbero. Per fortuna i loro comportamenti sono terribilmente prevedibili, per questo Liam ha deciso di dare vita a un piccolo compendio del pensiero felino e libretto di istruzioni per indurre i padroni a realizzare tutti i desideri di un gatto. I suoi pensieri e le sue opinioni sul mondo sono raccolti in forma di appunti, come un piccolo dizionario in ordine sparso. Dalla T di Tappeto, oggetti fantastici dove correre a vomitare una palla di pelo o depositare un topo morto, alla C di Cibo che non ha la forma di nulla e secca in un attimo, alla A di Acqua, troppo bagnata ma che gli umani si ostinano a trovare meravigliosa. Un piccolo manuale dello stile di vita felino, illustrato da schizzi e disegni a colori.

Paura!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ziliotto, Donatella <1932->

Paura! : classici col brivido / adattati da Donatella Ziliotto ; illustrati da Laura Re

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2019

Abstract: I sedici racconti d'autore raccolti in questa antologia, nell'adattamento di Donatella Ziliotto, hanno in comune un'atmosfera da brivido e una derivazione letteraria, ma ogni storia è diversa dall'altra, perché la paura ha molteplici aspetti. Può nascere come un'inquietudine sottile e crescere di pagina in pagina, trasformandosi in terrore, oppure divampare come un incendio fin dalla prima riga, senza concedere un attimo di tregua.

Poesia con fusa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carminati, Chiara <1971-> - Sanna, Alessandro <1975->

Poesia con fusa / Chiara Carminati, Alessandro Sanna

Roma : Lapis, 2020

Abstract: Teneri, altezzosi, buffi, raffinati, imprevedibili, segreti... e sempre irresistibili. Una raccolta poetica di parole e immagini dedicata ai gatti, nostri adorabili padroni, i più sfuggenti e ineffabili tra i felini.

Probuditi!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Van Allsburg, Chris

Probuditi! / Chris Van Allsburg

Modena : Logos, c2016

Abstract: Dopo aver assistito allo spettacolo del famoso ipnotizzatore Lomax il Magnifico, Calvin e Rodney decidono di costruire una macchina per l'ipnosi tutta loro. La prima cavia è Trudy, la sorellina di Calvin. Con grande sorpresa dei ragazzi, la macchina funziona e ora la bambina è convinta di essere un cane: ansima, sbava e abbaia agli scoiattoli! Ben presto, però, i ragazzi si rendono conto di non saper risvegliare Trudy dal suo stato di trance. Come se non bastasse, la mamma sta per tornare a casa. Cosa dirà quando vedrà la figlia grattarsi l'orecchio con il piede? Età di lettura: da 5 anni.

Quattordici lupi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Barr, Catherine <1965-> - Desmond, Jenni <illustratrice>

Quattordici lupi : [storia vera di un ritorno] / Catherine Barr, Jenni Desmond

Firenze [etc.] : Editoriale Scienza, 2021

Abstract: Nelle fiabe, l'ululato dei lupi mette i brividi. Ma questo leggendario predatore porta con sé una magia selvaggia, una magia che ha restituito a una terra isolata il suo antico splendore. Quando i lupi sparirono dal Parco di Yellowstone, intorno al 1930, l'equilibrio dell'intero ecosistema cominciò a destabilizzarsi. Quando, nel 1995, questi predatori furono reintrodotti nel parco, tutto cominciò a cambiare per il meglio. Questo è il racconto del loro ritorno a casa. Un'affascinante storia vera che dimostra quanto sia fondamentale il ruolo di ogni specie nell'equilibrio del nostro pianeta. Età di lettura: da 7 anni.